Le decisioni della FIGC: Serie A a 20 squadre anche nel 2020/2021

362

La Serie A e la ripresa: i tre scenari ipotizzati dalla FIGC

Secondo quanto riportato da Sky Sport ci saranno promozioni e retrocessioni nel caso in cui il campionato non dovesse riprendere.

ROMA – Come riportato da Sky Sport in data odierna si è svolta una riunione della FIGC. La federazione sta lavorando come se si dovesse andare avanti senza ulteriori intoppi. Ma, nel caso questo non si dovesse continuare, l’ipotesi è quella di mantenere la Serie A a 20 squadre. Si andrebbe dunque a seguire il modello francese stilando una classifica finale in base alle posizioni raggiunte prima dello stop. Ci sarebbero, quindi, retrocessioni e promozioni in modo tale da salvaguardare il quadro a 20 squadre della massimo campionato italiano. La priorità è comunque quella di proseguire, con la federazione pronta a prolungare il termine della stagione oltre il 2 agosto.

Le decisioni della FIGC

Retrocessioni – Se il Governo dovesse decidere di stoppare la Serie A la FIGC avrebbe deciso che ci saranno squadre retrocesse. SPAL, Brescia, Genoa e Lecce non possono dormire sonni tranquilli.

Promozioni – Benevento e Crotone sarebbero promosse in Serie A insieme a una terza squadra proveniente sempre dalla B.

Serie A 2020/21 a 20 squadre – La decisione della FIGC è chiara: la prossima Serie A sarà a 20 squadre e non a 22 come si era ipotizzato nei giorni scorsi.

Andare oltre il 2 agosto – La Federcalcio sarebbe pronta anche a portare oltre il 2 agosto il limite temporale per finire la stagione 2019/2020. Da capire in questo caso come si comporterebbe la UEFA con le coppe.

Volontà di ripartire – La FIGC sta lavorando dando per scontato il fatto che la Serie A possa riprendere. L’intenzione è quella di concludere il campionato, come in Inghilterra o Germania, non come in Spagna.