FIRENZE – Una partita vibrante, piena di episodi e colpi di scena, quella andata in scena al Franchi tra Fiorentina e Bologna. I viola, sotto di due reti, riescono a strappare un punto grazie a due rigori trasformati da Gudmundsson e Kean, mentre i rossoblù recriminano per un gol annullato e un’espulsione che ha cambiato l’inerzia del match. Un pareggio che lascia l’amaro in bocca a Niccolini, vice di Italiano, e che salva Pioli da una sconfitta che avrebbe avuto il sapore del baratro.
Indice:
FIORENTINA: de Gea D., Pongracic M., Mari P., Ranieri L. (dal 40′ st Piccoli R.), Dodo, Mandragora R. (dal 9′ st Ndour C.), Nicolussi Caviglia H. (dal 20′ st Sabiri A.), Fagioli N. (dal 9′ st Dzeko E.), Gosens R. (dal 9′ st Fortini N.), Gudmundsson A., Kean M.. A disposizione: Comuzzo P., Dzeko E., Fazzini J., Fortini N., Kouadio E., Lezzerini L., Martinelli T., Ndour C., Parisi F., Piccoli R., Richardson A., Sabiri A., Sohm S., Viti M. Allenatore: Pioli S..
BOLOGNA: Skorupski L., Holm E., Heggem T., Lucumi J., Miranda J., Freuler R., Ferguson L., Orsolini R. (dal 32′ st Bernardeschi F.), Fabbian G. (dal 32′ st Pobega T.), Cambiaghi N. (dal 20′ st Rowe J. dal 41′ st Casale N.), Castro S. (dal 20′ st Dallinga T.). A disposizione: Bernardeschi F., Casale N., Dallinga T., De Silvestri L., Dominguez B., Lykogiannis C., Moro N., Pessina M., Pobega T., Ravaglia F., Rowe J., Sulemana I., Vitik M., Zortea N. Allenatore: Niccolini D..
Reti: al 28′ st Gudmundsson A. (Fiorentina) , al 45’+3 st Kean M. (Fiorentina) al 25′ pt Castro S. (Bologna) , al 7′ st Cambiaghi N. (Bologna) .
Ammonizioni: al 36′ pt Gosens R. (Fiorentina), al 13′ st Gudmundsson A. (Fiorentina), al 45’+6 st Dzeko E. (Fiorentina) al 39′ pt Freuler R. (Bologna), al 26′ st Holm E. (Bologna), al 43′ st Rowe J. (Bologna), al 45’+6 st Lucumi J. (Bologna).
Espulsioni: al 38′ st Holm E. (Bologna).
Recupero: 2′ pt, 6′ st
Gol annullati: al 21′ st Dallinga T. per fuorigioco (Bologna).
Portieri: Pessina, Ravaglia, Skorupski
Difensori: Casale, De Silvestri, Heggem, Holm, Lucumi, Lykogiannis, Miranda, Vitik, Zortea
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Sulemana
Attaccanti: Bernardeschi, Cambiaghi, Castro, Dallinga, Dominguez, Orsolini, Rowe
Sarà il signor Federico La Penna della sezione di Roma a dirigere il derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna, in programma domenica alle 18 al Franchi. A coadiuvarlo ci saranno gli assistenti Imperiale e Preti, con Guida nel ruolo di quarto ufficiale. In sala VAR opererà Paterna, affiancato da Marini come AVAR.
Domenica 26 ottobre alle 18, lo stadio Artemio Franchi di Firenze ospiterà il derby dell’Appennino tra Fiorentina e Bologna, valido per l’ottava giornata di Serie A 2025-2026.
La Fiorentina, nonostante il brillante percorso in Conference League,dove ha appena travolto il Rapid Vienna 3-0 in trasferta, centrando la seconda vittoria consecutiva – fatica in Serie A. I viola sono ancora a secco di successi dopo sette giornate e si trovano impantanati nelle zone basse della classifica, con l’eco del ko di San Siro contro il Milan ancora vivo. Un avvio che ha deluso le aspettative e che rende il derby un’occasione cruciale per invertire la rotta.
Sul fronte opposto, il Bologna arriva con il vento in poppa. Dopo la vittoria europea contro la Steaua Bucarest (2-1 in Romania), la prima stagionale nella competizione, i rossoblù hanno consolidato la loro posizione in campionato con quattro risultati utili consecutivi, tra cui due successi netti: il 4-0 al Pisa e il 2-0 a Cagliari. La squadra di Thiago Motta sogna in grande e punta a inserirsi nella corsa Champions.
Vincenzo Italiano, ex tecnico della Fiorentina e ora al Bologna, non sarà in panchina a causa di una polmonite. Al suo posto ci sarà il vice Niccolini, chiamato a dare una scossa a un gruppo in cerca di risposte.
COME ARRIVA LA FIORENTINA – La Fiorentina di Stefano Pioli si affida al 3-4-2-1, con De Gea tra i pali e una linea difensiva composta da Pongracic, Marì e Ranieri. Sulle corsie esterne spazio a Dodò e Gosens, mentre in mezzo al campo agiranno Mandragora e Nicolussi Caviglia. Sulla trequarti, Gudmundsson e Fazzini avranno il compito di supportare Moise Kean, riferimento offensivo dei viola. Nessuno squalificato per la Fiorentina, ma resta indisponibile Lamptey.
COME ARRIVA IL BOLOGNA -Il Bologna di Vincenzo Italiano risponde con un 4-2-3-1 solido e propositivo. Skorupski sarà il portiere titolare, protetto da De Silvestri, Casale, Heggem e Miranda. In mediana, Freuler e Ferguson garantiranno equilibrio e intensità, mentre sulla trequarti spazio alla qualità di Bernardeschi, Fabbian e Dominguez. In avanti, Castro guiderà l’attacco rossoblù. Anche per il Bologna nessuno squalificato, ma non sarà della partita Ciro Immobile, ancora ai box.
FIORENTINA (3-4-2-1): De Gea; Pongracic, Marì, Ranieri; Dodò, Mandragora, Nicolussi Caviglia, Gosens; Gudmundsson, Fazzini; Kean. Allenatore: Pioli
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Casale, Heggem, Miranda; Freuler, Ferguson; Bernardeschi, Fabbian, Dominguez; Castro. Allenatore: Italiano
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Inoltre, come sempre, su Calciomagazine.net, troverete tutti gli approfondimenti pre gara, le formazioni ufficiali, la diretta testuale e il post gara con le pagelle.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy