Cagliari

Fiorentina-Cagliari 1-2: sardi corsari, secondo successo consecutivo

Diretta Fiorentina-Cagliari di sabato 24 gennaio 2026: Kilicsoy sblocca dopo la mezz’ora, raddoppia Palestra a inizio ripresa. Accorcia ma non basta il neo entrato Brescianini

FIRENZE – Fiorentina in campo con il 4-3-3, tridente con Gudmundsson, Piccoli e Solomon, out Kean mentre il Cagliari risponde con il tandem offensivo formato da Esposito e Kiliçsoy. Momenti intensi prima dell’inizio del match nel ricordo del presidente viola, Rocco Commisso.

Cronaca della partita

1° TEMPO

Al via il match del Franchi dopo un minuto di raccoglimento per ricordare Commisso. Appena 57 secondi e ci prova dalla distanza Gudmudsson ma palla larga. Al 7′ conclusione di Palestra in area deviata sul fondo dalla difesa. Ci prova con il mancino dal limite dell’area Mandragora ma alza la mira all’undicesimo. Al 31′ vantaggio del Cagliari: lancio di Ze Pedro per Palestra, cross con il contagiri verso il secondo palo per Kiliçsoy e colpo di testa deviato da Comuzzo. Dopo appena due minuti giocata di Gudmudsson ma in area viene chiuso dall’ottimo intervento di Caprile.

Tentativo di Piccoli dal limite dell’area di prima intenzione ma sfiora soltanto il bersaglio al 38′. Risponde dopo tre minuti Mazzitelli con un destro dal limite dell’area che si spegne sul fondo. Dopo un minuto di recupero squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1-0 per il Cagliari.

2° TEMPO

Si riparte con il secondo tempo, in casa viola c’è Fabbian per Mandragora. Palla recuperata da Esposito su Ndour e azione rifinita da Palestra con un preciso rasoterra alla destra di De Gea per il 2-0 Cagliari. Rapido contropiede dei sardi alla conclusione ravvicinata con Kilicsoy, salva Ndour sulla traiettoria. Al 14′ fuori Ndour per Brescianini e Harrison per Gosens le due mosse di Vanoli. Al 26′ Borrelli subentra a Kilicsoy e nessuna variazione tattica.

Alla mezz’ora accorcia le distanze la Fiorentina con una zampata da due passi di Brescianini su cross basso di Dodò. Al 34′ occasione del pari con Bresciani ma conclusione da due passi respinta da Mina quindi Fabbian qualche istante più tardi impegna a terra Audero. Idrissi e Prati dentro per Obert e Mazzitelli. C’è anche Zappa per Palestra. La viola si gioco la carta Fortini per Solomon. Ottima chiusura a due passi dalla porta di Mina su Piccoli rischiando moltissimo. Dopo 7 minuti di recupero si chiude il match con il successo del Cagliari per 2-1.

Tabellino

FIORENTINA: de Gea D., Dodo, Comuzzo P., Pongracic M., Gosens R. (dal 14′ st Harrison J.), Mandragora R. (dal 1′ st Fabbian G.), Fagioli N., Ndour C. (dal 14′ st Brescianini M.), Solomon M. (dal 38′ st Fortini N.), Piccoli R., Gudmundsson A.. A disposizione: Balbo L., Braschi R., Brescianini M., Christensen O., Fabbian G., Fazzini J., Fortini N., Harrison J., Kospo E., Kouadio E., Lezzerini L., Nicolussi Caviglia H., Ranieri L. Allenatore: Vanoli P..

CAGLIARI: Caprile E., Pedro J., Mina Y., Luperto S., Palestra M. (dal 36′ st Zappa G.), Adopo M., Gaetano G., Mazzitelli L. (dal 35′ st Prati M.), Obert A. (dal 35′ st Idrissi R.), Kilicsoy S. (dal 26′ st Borrelli G.), Esposito Se. (dal 19′ st Sulemana I.). A disposizione: Borrelli G., Cavuoti N., Ciocci G., Dossena A., Idrissi R., Luvumbo Z., Pavoletti L., Prati M., Rodriguez J., Sherri A., Sulemana I., Trepy Y., Zappa G. Allenatore: Pisacane F..

Reti: al 29′ st Brescianini M. (Fiorentina) , al 31′ pt Kilicsoy S. (Cagliari) , al 2′ st Palestra M. (Cagliari) .

Ammonizioni: al 11′ st Pongracic M. (Fiorentina), al 45’+1 st Comuzzo P. (Fiorentina) al 18′ st Caprile E. (Cagliari), al 40′ st Mina Y. (Cagliari), al 42′ st Pedro J. (Cagliari).

Recupero: 1′ pt, 7′ st

Le formazioni ufficiali di Fiorentina-Cagliari

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Solomon, Piccoli, Gudmundsson. Allenatore: Vanoli.

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zé Pedro, Mina, Luperto; Palestra, Adopo, Mazzitelli, Gaetano, Obert; Esposito, Kilicsoy. Allenatore: Pisacane.

I convocati del Cagliari

Caprile, Palestra, Idrissi, Mazzitelli, Luperto, Adopo, Kiliçsoy, Gaetano, Sherri, J. Rodríguez, Prati, Cavuoti, Dossena, Ciocci, Sulemana, Mina, Zappa, Borrelli, Pavoletti, Zé Pedro, Obert, Trepy, Luvumbo, S. Esposito.

Le parole di Fabio Pisacane

“Dopo Genova la squadra era conscia della battuta d’arresto. Come non dovevamo deprimerci prima, mi auguro che ora la squadra non si esalti. Conosciamo l’obiettivo, contro la Juventus le statistiche sono contro di noi. Conosciamo il nostro percorso. Con la Fiorentina oggi sarà uno scontro diretto, ma è una squadra che non è costruita per la salvezza. Ha un organico importante, oggi rimpiazza alcuni giocatori con altri forti. Ha uno stato emotivo particolare, in questo momento è in fiducia anche se perdere il Presidente li ha segnati. Quando vinci vuol dire che le cose funzionano, l’idea è quella di non muovere nulla. Ogni partita è una storia a sé. Siamo in fiducia, sarà una partita importante. Affrontare Vanoli è motivo di orgoglio, è un allenatore che ha esperienza. Ha lavorato con Conte, ha esperienza internazionale: sfidare lui equivale a sfidare tutti gli altri. In ogni partita mi rendo conto dove sono”.

Presentazione del match

Sabato 24 gennaio 2026 allo stadio Artemio Franchi andrà in scena Fiorentina-Cagliari, gara valida per la ventiduesima giornata della Serie A Enilive 2025-2026: calcio d’inizio fissato alle ore 18. Uno scontro per allontanare la zona calda della classifica quello di Firenze. Da una parte, la formazione guidata da Paolo Vanoli reduce dalla vittoria di Bologna (1-2) dopo due pareggi conscutivi. Dall’altro lato, invece, gli uomini di Fabio Pisacane che viene dalla prestigiosa vittoria strappata ai danni della Juventus (1-0) dopo un solo punto conquistato nelle precedenti tre uscite.

I viola, che davanti al proprio pubblico hanno raccolto sette punti nelle ultime tre partite per un totale di soli nove punti conquistati, non hanno alcuna intenzione di fermarsi e vanno a caccia del quinto risultato utile consecutivo per staccare ulteriormente la zona calda della classifica attualmente occupata in coabitazione con il Lecce. I rossoblù, invece, che lontano dalle mura amiche hanno strappato un solo blitz nelle ultime nove trasferte perdendone quattro, cercheranno continuità e il secondo successo di fila in campionato che manca da fine settembre (2-0 al Parma e 1-2 a Lecce) per continuare a rimanere lontani dalla zona rossa che dista cinque lunghezze.

Il bilancio storico dei precedenti tra le due compagini in Toscana sorride alla Fiorentina: 8 pareggi, 31 vittorie e 6 sconfitte. La sfida del girone d’andata, giocata all’Unipol Domus, si chiuse 1-1 all’Unipol Domus con Luperto in grado di rispondere al fotofinish a Mandragora. L’ultimo blitz del Cagliari a Firenze risale allo scorso 13 maggio 2018 (0-1 con il gol decisivo firmato da Pavoletti). La Fiorentina ha mantenuto la porta inviolata in tutte le ultime cinque gare di campionato al Franchi contro il Cagliari. L’ultimo precedente al Franchi, datato 8 dicembre 2024, si chiuse 1-0 grazie al gol di Cataldi.  A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Marco Guida della sezione di Torre Annunziata coadiuvato dagli assistenti Daniele Bindoni di Venezia e Valerio Colarossi di Roma 2. Quarto ufficiale dell’incontro: Kevin Bonacina di Bergamo. Al VAR Aleandro Di Paolo di Avezzano assistito da Marco Di Bello di Brindisi.

QUI FIORENTINA – Lamptey e Parisi non saranno a disposizione di Vanoli causa infortunio. In dubbio anche Kean. Tra i pali De Gea, al centro della difesa Pongracic e Comuzzo con Dodò e Gosens sulle corsie laterali. A centrocampo prenderanno posto Mandragora, Fagioli e Ndour mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Solomon, Piccoli e Gudmundsson.

QUI CAGLIARI – Indisponibili Folorunsho, Deiola e Di Pardo oltre ai lungodegenti Belotti e Felici. Convocati i nuovi arrivati Dossena e Sulemana. A protezione di Caprile ci saranno Zappa, Mina e Luperto. Sulle corsie esterne agiranno Obert e Palestra con Adopo, Gaetano e Mazzitelli in mezzo al campo. Davanti spazio al tandem offensivo composto da Esposito e Kilicsoy.

Le probabili formazioni di Fiorentina-Cagliari

FIORENTINA (4-3-3): De Gea; Dodò, Comuzzo, Pongracic, Gosens; Mandragora, Fagioli, Ndour; Solomon, Piccoli, Gudmundsson. Allenatore: Paolo Vanoli.

CAGLIARI (3-5-2): Caprile; Zappa, Mina, Luperto; Obert, Adopo, Gaetano, Mazzitelli, Palestra; Esposito, Kilicsoy. Allenatore: Fabio Pisacane.

Dove vedere la partita in tv e streaming

Fiorentina-Cagliari, gara valida per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026, sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, la piattaforma (disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console) che detiene i diritti televisivi per la trasmissione di tutte le partite della Serie A Enilive fino al 2029.

Andrea Scozzafava
Condividi
Scritto
Andrea Scozzafava

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy