La Fiorentina aspetta Donadoni

360

Nella settimana del match col Bologna Antognoni annuncia il divorzio con Sousa. Per la successione favorito Di Francesco ma con le quotazioni dell’allenatore rossoblu in salita

FiorentinaFIRENZE – In vista del derby dell’Appenino col Bologna, in casa gigliata l’unica assenza certa è quella di Gonzalo Rodriguez a causa della squalifica. Sono in dubbio Tomovic, contrattura muscolare, e Bernardeschi che continua ad accusare fastidi alla caviglia sinistra.

Bernardeschi si, Bernardeschi no

Potrebbe non essere della partita quindi uno dei gioielli del panorama calcistico italiano nonostante sia un prospetto che è di certo al centro del progetto viola. Lo ha ammesso Antognoni durante le dichiarazioni rilasciate in settimana.

Numero dieci e capitano, sono queste le aspettative di Antognoni su Bernardeschi. Il dirigente non ha celato però il fatto che nel calcio moderno l’idea di bandiera sia sempre più difficile da perseguire poiché le tentazione sono ormai diventate mondiali. Alcuni interessi economici sono inoltre irrinunciabili sia per le società prima ancora che per i calciatori. Almeno per il prossimo anno però il giovane calciatore viola pare destinato ad essere al centro del progetto viola. Lo stesso si può dire dell’altro campioncino Chiesa.

La panchina

Il progetto che non vedrà più alla guida Paulo Sousa. La notizia dell’addio del portoghese, nell’aria ormai da mesi, è stata confermata da Antognoni. L’ex centrocampista ha anche espresso la sua idea sul prossimo allenatore dei viola. Dovrebbe essere un italiano, più affine al nostro calcio e alla nostra mentalità. Il  portoghese è invece legato ad un calcio più di palleggio che di tattica.

Tra i papabili il favorito sembra essere Eusebio Di Francesco. Durante la cerimonia della Panchina d’oro a Coverciano il tecnico del Sassuolo si è anche concesso una mezza apertura ai viola. Ha infatti dichiarato di essere lusingato dall’interessamento della Fiorentina. Di Francesco ha infine aggiunto che per discutere di contratti (il suo col Sassuolo scade tra due stagioni) ci sarà tempo a fine stagione. Nelle ultime ore invece, un po’ a sorpresa è iniziato a circolare nelle vie della città di Dante il nome di Roberto Donadoni. Il tecnico del Bologna, prossimo avversario della Fiorentina potrebbe essere un buon profilo per i viola.