Fiorentina, Montella: “Questa vittoria vale più dei tre punti in classifica”

212

logo-fiorentinaFIRENZE – Dopo la vittoria per 2 a 1 contro il Milan, il mister della Fiorentina, Vincenzo Montella, ha parlato ai microfoni di Sky: “Oggi abbiamo vinto una gara importante, all’inizio non eravamo armoniosi, troppo lunghi,  facevamo fatica ad imporre il gioco. Abbiamo sofferto le ripartenze del Milan e non riuscivamo a renderci pericolosi. Nel secondo tempo abbiamo iniziato molto meglio, abbiamo subito il gol nel momento migliore, ma psicologicamente siamo usciti fuori con lucidità da un momento di difficoltà. Joaquin ha fatto una grande prestazione, ma mi è piaciuta tutta la squadra. Penso a Ilicic che ha fatto una partita strepitosa dal punto di vista atletico, a Rosi che ha giocato con i crampi, a Gilardino che ha giocato senza i 90 minuti sulle gambe… insomma una squadra che ha fatto dei sacrifici. Oggi abbiamo preso gol nel modo più assurdo che ci potesse capitare, ma era nell’aria già nel primo tempo. Talvolta devi essere anche fortunato nel non subirlo, ma rispetto al girone d’andata stiamo concedendo di più agli avversari.

Badelj? É un giocatore che ci sta dando equilibrio, però mi è dispiaciuto per Aquilani perché non lo sto mettendo nelle condizioni ottimali per esprimersi. Sta attraversando un momento di difficoltà, è in calo di condizione a causa degli infortuni e vorrei scusarmi con lui pubblicamente, poi ci parlerò anche in privato. Quindi bravo Badelj, ma sono dispiaciuto per Alberto. Con Inzaghi ho parlato di calcio, questa esperienza lo maturerà molto, soprattutto con la pressione che c’è a Milano”.

Montella è intervenuto in sala stampa: “Questa vittoria vale più dei tre punti in classifica, è stato invece bella vincerla così per il morale. Abbiamo perso una partita nelle ultime 14, il morale è altissimo e questo ci aiuta a recuperare prima dalle fatiche. Alcuni giocatori hanno giocato tantissimo, sono stanchi, ma questa vittoria ci aiuta. Questa squadra ha fatto cose incredibili e siamo arrivati a questo con lo spirito di sacrificio e per come stanno bene insieme. Stiamo lottando su tre fronti e ci vogliamo rimanere. Joaquin segna gol pesanti? É un giocatore di grande personalità, sono contento per lui. Gilardino è stato prezioso perché era sempre dentro la partita.

Aquilani ha bisogno di giocare e non lo sto mettendo nelle condizioni miglior per esprimersi, nel secondo tempo abbiamo trovato un altro equilibrio e abbiamo meritato la vittoria per continuità. Di solito con la pioggia se hai idee la palla corre anche più veloce, quindi preferisco queste condizioni ai campi secchi. Apprezzamenti del Milan per me? Mi fa piacere, significa che ho fatto un bel lavoro, ma non mi interessa. Recuperare Savic e Pizarro? Vediamo, c’è speranza, pensiamo positivo”.

[Chiara Baglioni – Fonte: www.violanews.com]