CARATE BRIANZA – Al Comunale di Carate Brianza finisce 1-1 tra Folgore Caratese e Giana, al termine di una partita combattuta e ricca di episodi. I padroni di casa partono forte e trovano il vantaggio nel primo tempo con Spalluto, bravo a sfruttare la sponda di Santarcangelo e a battere Mazza. La Giana reagisce con ordine, ma spreca diverse occasioni prima dell’intervallo.
Nella ripresa la squadra di Gambirasio cambia assetto e trova il pareggio con Ballabio, autore di un colpo di testa preciso su cross di Pinto. Nel finale la Folgore resta in dieci per il doppio giallo a Pedicillo, ma resiste fino al triplice fischio. Un punto a testa, con la Giana che conferma la crescita vista nelle ultime uscite e la Folgore che recrimina per le occasioni mancate nel primo tempo.
FOLGORE CARATESE: Castelnuovo M., Samotti N., Gega E., Bassino A., Bellia E. (dal 1′ st Duca T.), Tessiore A. (dal 34′ st Vignoli M.), Castellano F., Balzano M., D’Amico F. (dal 23′ st Mezsargs K.), Santarcangelo A. (dal 44′ st Vacca A.), Spalluto S. (dal 23′ st Pedicillo L.). A disposizione: Ambrosini M., Di Dio F., Duca T., Facchini T., Marchetti S., Mezsargs K., Pedicillo L., Salvalaggio D., Vacca A., Vignoli M. Allenatore: Gianluca D. R..
GIANA ERMINIO: Mazza A., Mora C. (dal 1′ st Nucifero T.), Rovinelli E., Ghezzi S. (dal 27′ st Tornaghi P.), Di Bitonto C. (dal 1′ st Comelli S.), Muhameti E. (dal 13′ st Pinto D.), Zanchetta M., Ballabio M., Ruffini L., Magazzu L., Renda F. (dal 13′ st Samele L.). A disposizione: Azzolari E., Comelli S., Golin M., Leggio T., Manzoni F., Marotta M., Nucifero T., Piazza A., Pinto D., Saggionetto N., Samele L., Tornaghi P., Zenti A. Allenatore: Gambirasio A..
Reti: al 41′ pt Spalluto S. (Folgore Caratese) al 36′ st Ballabio M. (Giana Erminio) .
Ammonizioni: al 4′ st D’Amico F. (Folgore Caratese), al 33′ st Pedicillo L. (Folgore Caratese), al 45’+4 st Pedicillo L. (Folgore Caratese) al 45’+3 pt Renda F. (Giana Erminio), al 17′ st Zanchetta M. (Giana Erminio), al 45’+2 st Samele L. (Giana Erminio).
Espulsioni: al 49′ st Pedicillo
Nicola Belmonte (allenatore Folgore Caratese): “La Folgore Caratese deve ancora rimandare l’appuntamento con la vittoria in Lega Pro ma anche la versione vista giovedì sera al “Voltini“ contro la Pergolettese non è da buttare via, anzi. Lo 0-0 finale è un risultato giusto, frutto di una gara combattuta, equilibrata, segnale di una squadra viva e che sta impiegando un po’ ad abituarsi alla nuova categoria. Più attenta e più equilibrata rispetto alle ultime uscite. Certo, la classifica non eccita i tifosi ma la Serie C è un campionato infinito e premia chi sa mantenere equilibrio anche nelle difficoltà“.
Alessio Gambirasio (allenatore Giana Erminio): “A Crema dovevamo dimostrare prima di tutto di essere un gruppo forte, unito, una squadra che voleva guadagnarsi qualcosa, muovere la classifica, al di là di come avevamo preparato la gara. Ciò si è visto, abbiamo dimostrato di esserci, abbiamo reagito sempre e comunque“.
Domenica 20 settembre 2026, alle ore 20.30, allo stadio XXV Aprile di Carate Brianza, la Folgore Caratese affronterà la Giana Erminio per il sesto turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. La Folgore Caratese, dopo il pareggio esterno a reti inviolate sul campo della Pergolettese, si ritrova al penultimo posto in classifica con due punti all’attivo, a pari merito con il Renate, frutto di due pareggi e tre sconfitte. -3 la differenza reti con cinque gol realizzati ed otto subiti.
Invece la Giana Erminio, dopo il pareggio interno 2-2 con il Trento per effetto delle reti siglate da Sodero, Muhameti, Garetto e Samele, si ritrova all’ultimo posto in graduatoria con appena un punto conquistato, frutto di un pareggio e quattro sconfitte. -4 la differenza reti con quattro gol fatti ed otto subiti. L’incontro sarà diretto da Andrea Giordani di Aprilia, che sarà coadiuvato da Giampaolo Jorgji di Albano Laziale e Francesco Raccanello di Viterbo, il quarto ufficiale sarà Edoardo Gianquinto di Parma, operatore Fvs Edoardo Maria Brunetti di Milano.
QUI CARATE BRIANZA – Nicola Belmonte dovrebbe affidarsi al 3-4-2-1 con Salvalaggio a difesa della porta; Samotti, Gega e Bassino a completare il pacchetto difensivo; Bellia, Tessiore, Castellano e Balzano in mediana; Mezsargs e D’Amico dietro all’unica punta Spalluto.
QUI GORGONZOLA – Invece Alessio Gambirasio dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Mazza tra i pali; Mora, Rovinelli e Ghezzi a completare il reparto arretrato; Comelli, Muhameti, Zanchetta, Pinto e Nucifero a metà caampo; Renda e Magazzù in avanti.
FOLGORE CARATESE (3-4-2-1): Salvalaggio; Samotti, Gega, Bassino; Bellia, Tessiore, Castellano, Balzano; Mezsargs, D’Amico; Spalluto. Allenatore: Gianluca Della Rocca (Nicola Belmonte squalificato).
GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza; Mora, Rovinelli, Ghezzi; Comelli, Muhameti, Zanchetta, Pinto, Nucifero; Renda, Magazzù. Allenatore: Alessio Gambirasio.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 256), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy