Francavilla-Nocerina 1-0: Carrozza firma la semifinale di Coppa Italia Serie D

73 0

Francavilla Nocerina cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Francavilla-Nocerina di Mercoledì 3 dicembre 2025: successo interno al Nunzio Fittipaldi grazie a una rete di Pio Carrozza al 26′ della ripresa

FRANCAVILLA IN SINNI – Al Nunzio Fittipaldi di Francavilla in Sinni, i padroni di casa hanno battuto la Nocerina per 1-0 nei quarti di finale di Coppa Italia Serie D. Una partita intensa e combattuta, decisa da un episodio nella ripresa, che ha premiato la concretezza dei lucani e lasciato ai rossoneri rimpianti e recriminazioni.

Cronaca della partita

La gara si apre con il Francavilla più intraprendente: al 5’ Ciaramella impegna Wodzicki, mentre al 20’ la Nocerina risponde con una punizione di Aliperta che si stampa sulla traversa. Al 21’ episodio chiave: Felleca viene steso in area, ma l’arbitro lascia correre tra le proteste rossonere. Il primo tempo si chiude sullo 0-0, con occasioni da entrambe le parti ma senza reti.

Nella ripresa, al 26’ st, arriva il gol decisivo: Pio Carrozza sfrutta una ripartenza e batte Wodzicki con un destro preciso, portando avanti il Francavilla. La Nocerina reagisce colpendo un’altra traversa e cercando il pari con Simeri e Felleca, ma la difesa lucana regge. Nel finale, espulso Morales dalla panchina per proteste.

Tabellino

FRANCAVILLA (4-2-3-1): Grisendi; Ciaramella, Germinio, Martellotta, Musumeci; Skoric, Carrozza (dal 38’ st Ferrara); Gentile (25’ st Visconti), Cabrera (dal 43’ st Ballatore), Galetta (dal 25’ st De Marco); Barone (dal 38’ st Esposito). A disposizione: Ciardi, Gatto, Lanza. Allenatore: Iannini

NOCERINA (3-5-2): Wodzicki; Lupi, Troest, Guifo; De Luca (dal 1’ st Kernezo), Morrone, Aliperta (dal 31’ st Opoola), Vacca (dal 19’ st Giannone), Maggiore (dal 12’ st De Crescenzo); Sorgente (dal 12’ st Simeri), Felleca. A disposizione: Sorrentino, Morales, Florio, Maiorano. Allenatore: Fabiano

Reti: al 26′ st Pio Carrozza G. (Francavilla) .

Ammonizioni: Germinio (F), Sorgente (N), Skoric (F), Musumeci (F), Felleca (N), Simeri (N).

Espulsioni: Morales (N) dalla panchina.

Recupero: 1’ pt; 6’ st

Le formazioni ufficiali di Francavilla-Nocerina

FRANCAVILLA: Grisendi, Musumeci, Cabrera, Barone, Germinio, Galletta, Carrozza, Skoric, Martellotta, Ciaramella, Gentile. Allenatore: Iannini

NOCERINA: Wodzicki, Lupi, Troest, Guifo, De Luca, Morrone, Aliperta, Vacca, Maggiore, Felleca, Sorgente. Allenatore: Iannini

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Niko Pellegrino della sezione di Teramo, coadiuvato dai connazionali Edoardo Monelli proveniente da Busto Arsizio e Mattia Bissioni appartenente alla sezione di Cesena. La squadra di arbitri dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Mercoledì 3 dicembre 2025, lo Stadio Nunzio Fittipaldi ospiterà la partita Francavilla-Nocerina, sfida valida per i quarti di finale di Coppa Italia Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.

Nel match tra Francavilla e Nocerina, nessuna delle due squadre parte con i favori del pronostico. A confermarlo, è il cammino delle due formazioni: i padroni di casa hanno superato Ferrandina, Martina Calcio e Città di Fasano. La Nocerina, invece, ha eliminato Gelbison, Reggina e Castrumfavara. Entrambe le squadre hanno superato i loro rispettivi avversari segnando sempre diverse marcature, testimoniando che non  esiste una marcata differenza nelle prestazioni. Il che vuol dire che il momentaneo stato di forma sarà, molto probabilmente, indicativo per determinare il risultato finale della gara.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Francavilla ha un record di 8 gol segnati e 5 subiti, con una differenza reti di 3. Allo stesso tempo, la Nocerina, con 9 gol segnati e 4 subiti, ha una differenza in gol di 5. L’analisi dei dati conferma che non esiste un divario significativo tra le due squadre dal punto di vista qualitativo: i valori tecnici sono sostanzialmente allineati e lasciano presagire una sfida equilibrata. Chi vince approda alle semifinali che si disputeranno a gennaio questa volta con le gare di andata e ritorno.

Questo scenario è riflesso dalle quote, che non danno alcuna come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.50 per la vittoria del Francavilla, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.00, il che significa che è possibile che la partita finisca in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria della Nocerina è di 2.60, il che suggerisce che le ricevitorie credono gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL FRANCAVILLA – Il tecnico Iannini dovrebbe disporre il 4-3-3. In porta dovrebbe esserci Grisendi e, poi, a difesa Ciaramella, Germinio, Martellotta, Musumeci aiuteranno il portiere e aiutare la costruzione della manovra. Infine, centrocampo e attacco, con Emmanouil, Skoric, Visconti come diga e per supportare la manovra e Esposito, Croce, Cabrera pronti ad accettare le opportunità che la retroguardia avversaria si offrirà. I padroini di casa dovrebbero scendere in campo non solo per vincere ma anche convincere, mostrando all’avversario un gioco di qualità fatto di spunti tecnici e numerose occasioni da rete.

COME ARRIVA LA NOCERINA – Fabiano dovrebbe schierare la propria con il modulo 3-5-2. Sorentino prenderà posto tra i pali, con Russo, Troest, Guifo a formare la linea a davanti a lui. Kernezo, Konatè, Aliperta, Deli, De Crescenzo terranno la fase di centrocampo offrendo palla ai compagni d’attacco, dove agiranno Simeri, Felleca. Tale modulo è pensato per assicurare equilibrio difensivo e coprire al meglio la zona nevralgica del centrocampo.

Le probabili formazioni

FRANCAVILLA (4-3-3): Grisendi; Ciaramella, Germinio, Martellotta, Musumeci; Emmanouil, Skoric, Visconti; Esposito, Croce, Cabrera. Allenatore: Iannini.

NOCERINA (3-5-2): Sorrentino; Russo, Troest, Guifo; Kernezo, Konatè, Aliperta, Deli, De Crescenzo; Simeri, Felleca. Allenatore: Fabiano

Dove vedere la partita in TV e streaming

Non sarà possibile seguire l’incontro tra Francavilla e Nocerina in televisione, ma potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.