Francia – Australia 2-1: buona la prima per i transalpini

953

Francia - Australia 2-1:  buona la prima per i transalpiniCronaca di Francia -Australia. Decide nei minuti finali un gol di Pogba dopo che Jedinak era riuscito ad annullare il vantaggio iniziale di Griezmann

KAZAN -Termina con il risultato di 2-1 il match tra Francia ed Australia valevole per la prima giornata del girone C dei Mondiali. Partita molto equilibrata, a differenza di quanto si potesse immaginare, decisa solamente da un rigore dubbio per i francesi e da un goal a dir poco fortunoso. Nel complesso male la Nazionale di Deschamps, si fa dura per i Socceroos.

La cronaca minuto per minuto

FRANCIA-AUSTRALIA IN DIRETTA

Termina con il risultato di 2-1 il match tra Francia ed Australia valevole per la prima giornata del girone C dei Mondiali. Partita molto equilibrata, a differenza di quanto si potesse immaginare, decisa solamente da un rigore dubbio per i francesi e da un goal a dir poco fortunoso. Nel complesso male la Nazionale di Deschamps, si fa dura per i Socceroos.

SECONDO TEMPO

90’+5′ Termina il match!

90’+3′ Arrembaggio finale dell’Australia, barricata in difesa la nazionale di Deschamps.

90′ Assegnati cinque minuti di recupero.

90′ Scampoli finali del match, sconfitta immeritata per i socceroos.

87′ Ammonito Behich per una trattenuta prolungata su Fekir.

85′ Cambio nell’Australia. Esce Kruse, al suo posto il classe 99 Arzani, calciatore più giovane del Mondiale.

82′ Clamoroso alla Kazan Arena! Pogba sfonda fino al limite dell’area ed alza la sfera, che viene deviata da Behich e beffa Ryan con un pallonetto.

81′ TORNA IN VANTAGGIO LA FRANCIA! GOAL DI POGBA!

78′ Terzo cambio nella Francia. Esce proprio Tolisso, al suo posto Matuidi.

76′ Perde una palla sanguinosa Tolisso, poi costretto a commettere fallo e a prendersi il cartellino giallo.

72′ Secondo cambio anche nell’Australia. Irvine prende il posto di Rogic.

70′ Doppio cambio nella Francia. Escono a sorpresa Griezmann e Dembele, al loro posto Giroud e Fekir.

68′ Umtiti tenta la conclusione dai trenta metri, respinge la difesa ospite.

64′ Cambio nell’Australia. Fuori Nabbout, entra Juric.

62′ Jedinak! Pareggia l’Australia dopo quattro minuti!

61′ Rigore per l’Australia! Mischia in area della Francia, l’arbitro vede una mano di Umtiti.

57′ Ammonito Risdon nell’occasione.

58′ Griezmann! Rigore perfetto, Francia in vantaggio!

56′ Calcio di rigore per la Francia! Sembrava fuori area, ma l’arbitro ha optato per il calcio di rigore.

53′ Contatto dubbioso al limite dell’area australiana su Griezmann, il direttore di gara va al Var.

49′ Spinge la Francia alla ricerca del vantaggio.

46′ Si riparte! Nessun cambio nel corso dell’intervallo, in campo gli stessi ventidue della prima frazione.

PRIMO TEMPO

45’+1′ Fine primo tempo.

45′ Assegnato un minuto di recupero.

44′ Chiusura eccezionale di Sainsbury! Pogba serve Griezmann in profondità, ma il difensore centrale ex Inter arpiona la sfera con un grandissimo intervento.

42′ Poco attivo Griezmann fino ad ora, i difensori Australiani stanno facendo una partita impeccabile.

38′ Giro palla dell’Australia, i socceroos vogliono abbassare i ritmi di gioco.

35′ Dieci minuti più eventuale recupero al termine della prima frazione, match ancora fermo sullo 0-0.

31′ Mbappe cerca Griezmann in area di rigore, il quale tenta un complicatissimo stop volante e finisce per perdere la sfera.

28′ Buona punizione guadagnata da Leckie, respira l’Australia.

25′ Cross dalla destra di Pavard per Griezmann, ma interviene benissimo Milligan.

21′ Alza il pressing la squadra di Van Marwijk, rischia la Francia.

17′ Australia ad un passo dal clamoroso vantaggio! Cross in mezzo nell’area francese, Tolisso svirgola la sfera sul quale Lloris deve compiere un miracolo per toglierla dall’angolino!

13′ Cartellino giallo per Leckie, il primo del match.

10′ Griezmann tenta l’imbucata per Mbappe, esce e fa sua la sfera Ryan.

6′ Altra occasione per i transalpini con Dembelé che serve abilmente Griezmann. L’attaccante dell’Atletico Madrid calcia ma Ryan si fa trovare pronto.

3′ Subito Francia pericolosa con Mbappe che riceve palla da Tolisso e conclude, si rifugia in corner Ryan.

1′ Si parte! È cominciata Francia-Australia!

11.50 Modulo speculare per l’Australia, che possiede in rosa il calciatore più giovane del Mondiale. Daniel Arzani, di origini iraniane, partirà inizialmente dalla panchina.

11.40 Per quanto concerne il capitolo formazioni, la Francia si schiera con un il 4-3-3 dove in attacco agirà Griezmann supportato da Dembelé e Mbappe.

11.30 Amici di Calciomagazine ed appassionati di calcio, benvenuti alla diretta testuale di Francia-Australia valevole per la prima giornata del gruppo C dei Mondiali.

IL TABELLINO

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Umtiti, L. Hernandez; Tolisso (78′ Matuidi) , Kantè, Pogba; Mbappè, Griezmann(70′ Giroud), Dembelè (70′ Fekir). A disp. Areola, Mandanda, Kimpembe, Rami, Sidibé, Mendy, Fekir, Lemar, N’Zonzi, Thauvin, Giroud, Matuidi.
AUSTRALIA (4-3-3): Ryan; Risdon, Milligan, Sainsbury, Behich; Mooy, Rogic (72′ Irvine), Jedinak; Leckie, Nabbout(64′ Juric), Kruse(85′ Arzani). A disp. Jones, Vukovic, Degenek, Jurman, Meredith, Arzani, Petratos, Luongo, Irvine, Cahill, Juric, MacLaren.

Reti: 58′ Griezmann (F), 62′ Jedinak (A)

Ammonizioni: Leckie , Risdon, Behich(A) Tolisso (F)

Espulsioni:

Recupero: 1′ pt, 5′ st

La presentazione della partita

KAZAN – Oggi alle ore 12:00, presso la Kazan Arena, si disputerà il match tra Francia ed Australia valevole per la prima giornata del Gruppo C dei Mondiali russi. I transalpini sono una delle Nazionali maggiormente accreditate alla vittoria finale del prestigioso trofeo e naturalmente anche del Girone C, mentre l’Australia ha superato i gironi solo nel 2006, quando agli ottavi venne eliminata dall’Italia che poche settimane dopo alzava al cielo la Coppa del Mondo. Completano il girone C Perù e Danimarca, che si affronteranno alle 18:00.

QUI FRANCIA – Didier Deschamps si affiderà al 4-3-3 con Lloris tra i pali ed il pacchetto difensivo composto da Mendy, Varane e Umtiti, mentre è aperto il ballottaggio sulla fascia destra tra Pavard e Sidibè. In cabina di regia ci sarà Kante con Pogba e Matuidi ad agire ai suoi lati. Infine, l’attacco atomico composto da Mbappè, Griezmann, che questa sera annuncerà definitivamente il suo futuro tramite il canale Movistar, e Dembelè. Pronti ad entrare a gara in corso Lemar, ormai un nuovo giocatore dell’Atletico Madrid, Fekir e Thauvin.

QUI AUSTRALIA – Bert van Marwijk, ct dell’Australia, sceglie invece il 4-2-3-1. In porta ci sarà Ryan, ex portiere del Valencia ora in forza al Brighton, mentre la linea difensiva sarà formata da Risdon, Sainsbury, ex meteora dell’Inter, Jurman e Behich. Chiavi del centrocampo affidate alla coppia Mooy-Jedinak, militanti rispettivamente all’Huddesfield e all’Aston Villa. Sulla trequarti spazio a Leckie, Rogic e Nabbout a supporto dell’unica punta che sarà Juric.

Le probabili formazioni

FRANCIA (4-3-3): Lloris, Pavard/Sidibè, Varane, Umtiti, Mendy; Pogba, Kanté, Matuidi; Dembelè, Griezmann, Mbappè. Allenatore: Didier Deschamps

AUSTRALIA (4-2-3-1): Ryan; Risdon, Sainsbury, Jurman, Behich; Mooy, Jedinak; Leckie, Rogic, Nabbout; Juric. Allenatore: Bert van Marwijk

STADIO: Kazan Arena