Un’autorete di Hummels stende la Germania: vince la Francia 1-0

3834

Francia Germania Euro 2020 cronaca diretta live risultato in tempo reale

Successo della Francia che batte la Germania 1-0 e aggancia il Portogallo in testa al Gruppo F di Euro 2020.

MONACO DI BAVIERA – Nel match valido per la prima giornata del Gruppo F di Euro 2020 la Francia batte la Germania 1-0 e aggancia il Portogallo in vetta al raggruppamento. Decisiva l’autorete di Hummels, nella prima frazione di gioco, per il successo della Nazionale di Deschamps. Con questa vittoria, dunque, la Francia aggancia il Portogallo a quota 3 punti e nella prossima giornata giocherà contro l’Ungheria mentre la Nazionale di Low resta a quota 0 punti e nella prossima giornata giocherà contro il Portogallo.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: FRANCIA-GERMANIA 1-0 

SECONDO TEMPO

 

99' Fine partita.

96' Si giocherà per altri tre minuti ha detto l'arbitro visto che in questo recupero ci sono state moltissime interruzioni. Francia che sta portando a casa un successo molto importante.

95' Cambio nella Francia con Deschamps che ha appena mandato in campo Dembelé al posto di Rabiot.

93' Si sta giocando pochissimo in questo recupero con la Germania che, ora, attacca in modo confusionario alla ricerca del pareggio. Nella prossima giornata la Nazionale di Low giocherà contro il Portogallo mentre la Francia giocherà contro l'Ungheria.

91' Sei minuti di recupero.

89' Cambio nella Francia con Deschamps che ha appena mandato in campo Tolisso al posto di Benzema.

88' Doppio cambio nella Germania con Low che ha appena mandato in campo Emre Can e Volland al posto di Ginter e Gosens. 

86' GOL ANNULLATO DAL VAR! SI RESTA SULL' 1-0!

86' Raddoppio della Francia con Mbappé che mette al centro per Benzema che insacca con il piatt destro da pochi passi, 2-0.

85' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL FRANCIA! BENZEMA!

85' Adesso è un assedio quello della Germania ma la Francia continua a non rischiare nulla. Cosciente della sua superiorità la Nazionale di Deschamps. 

83' Deve cominciare a buttare qualche pallone in mezzo la Nazionale di Low visto che, attraverso il possesso, ha dimostrato di non essere mai pericolosa nella metà campo della Francia. 

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match con la Francia che sta trovando molti spazi ma non ha ancora chiuso il match, sta esagerando la Nazionale di Deschamps con certe giocate, fase confusionaria del match. 

79' Francia che da sempre l'idea di essere in controllo e ripartire quando ha voglia, quasi irriverente questo atteggiamento. Germania che continua a palleggiare ma senza ritmo, i tifosi tedeschi chiedono qualcosa di più. 

77' Sempre in possesso palla la Germania ma i ritmi sembrano essersi notevolmente abbassati in questo secondo tempo. Ci sono state delle occasioni ma nel complesso match non troppo divertente. 

75' Doppio cambio nella Germania con Low che ha appena mandato in campo Werner e Sané al posto di Gnabry e Havertz. 

73' Tra poco doppio cambio nella Germania ma ci sono problemi per Ginter. Vedremo se Low sarà costretto ad una sostituzione supplementare, Germania che ha poco da difendere.

71' La Germania deve necessariamente cambiare qualcosa visto che, a differenza della Francia, fa una fatica incredibile e calciare verso la porta. Lloris inoperoso fino a questo momento, nonostante l'ampio possesso della Nazionale di Low. 

69' La Francia è ampiamente cosciente dei suoi mezzi e sembra accelerare a suo piacimento. L'azione di poco fa ne è stata la dimostrazione, tridente offensivo incredibile quello a disposizione di Deschamps. 

67' La Francia raddoppia con uno strepitoso gol di Mbappé ma la rete dell'attaccante della Francia viene annullata per fuorigioco, check del VAR in corso che conferma il fuorigioco.

66' Tra poco dovrebbero esserci alcuni cambi visto che i ritmi del match sembrano essersi plafonati. Germania sempre alla ricerca del pareggio, Francia che abbassa i ritmi con il possesso palla. 

64' E' un secondo tempo molto tattico e poco spettacolare con la Germania che resta stabilmente nella metà campo della Francia ma fatica tantissimo a velocizzare la manovra negli ultimi 30 metri, si accontenta del contropiede la Francia. 

62' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con la Francia sempre in vantaggio sulla Germania grazie all'autorete di Hummels. Fino ad ora non ha impressionato la Nazionale di Deschamps, solo contropiedi e poco altro.

61' Gioco fermo da un paio di minuti a causa di un contatto tra Gosens e Pavard con il difensore della Francia un po' stordito. Sembra essere in grado di continuare il giocatore del Bayern Monaco. 

59' Ottimo momento per la Germania che sta schiacciando la Francia nella sua metà campo mentre la Nazionale di Deschamps non riesce proprio ad uscire, tanti errori in questa fase di partita da parte dei transalpini. 

57' La Francia sta scherzando troppo con la Germania, non un grande atteggiamento visto che la Nazionale di Deschamps ha soltanto un gol di vantaggio e la Germania sta tenendo in mano il pallino del gioco. 

55' Immediata risposta della Germania con Gosens che mette al centro per il destro al volo di Gnabry ma la conclusione dell'attaccante del Bayern Monaco si perde alta di pochissimo. Primo vero squillo della Nazionale di Low.

53' Francia ad un passo dal raddoppio con Rabiot che entra in area e calcia col piatto mancino ma la sfera si stampa contro il palo. Va a fiammate la Nazionale di Deschamps.

51' Copione tattico identico a quello della prima frazione con la Francia che lascia volutamente il pallino del gioco alla Germania e riparte in contropiede. Non ci sono state tante conclusioni verso la porta, forse due in totale. 

49' Ritmi bassi in questo avvio di secondo tempo con i due allenatori che hanno mandato a scaldarsi alcune riserve. La Germania deve velocizzare il suo palleggio negli ultimi 30 metri, troppo sterile e orizzontale.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Francia-Germania. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero.

43' Low sta già pensando a qualche cambio in vista della seconda frazione visto che la Germania palleggia tanto ma fatica a creare pericoli alla difesa della Francia, la quale difende con ordine e con molti uomini. 

41' Fase non proprio spettacolare di partita, in linea di massima un primo tempo al di sotto delle aspettative. Francia attendista e pronta al contropiede, Germania in palleggio ma spesso sterile. 

39' Occasione per la Germania con Gundogan che, dall'interno dell'area, raccoglie un pallone vagante e calcia col destro ma lo fa male, pallone che si perde a lato di un paio di metri.

37' Meno di seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione della prima frazione con la Francia sempre in vantaggio sulla Germania grazie all'autorete di Hummels. Francia che aspetta sfruttando la sua velocità nel contropiede.

35' Quasi irrisorio il palleggio della Francia che sembra voler scherzare la Germania. Ritmi non altissimi in questo primo tempo, ci sono stati anche parecchi errori da parte delle due squadre. 

33' La Francia sembra quasi voler abbassare i ritmi facendo del possesso sterile. La Nazionale di Deschamps è in vantaggio ma non ha impressionato fino a questo momento. 

32' Adesso gestisce il possesso anche la Francia che non ha nessuna fretta ma il pressing della Germania è sempre efficace. Rapida in contropiede ma meno precisa quando deve gestire la Nazionale di Deschamps. 

30' Low può essere soddisfatto del comportamento della sua squadra visto che la Germania ha gestito quasi sempre il possesso ma è la Francia ad essere in vantaggio, grazie alla goffa auorete di Hummels. 

28' Calcia Kroos ma lo fa malissimo nuovamente, pallone che termina alto di molto sopra la traversa. Ha spreacato due ottime occasioni la Germania.

27' Altra punizione da posizione molto interessante per la Germania, sta pressando tantissimo la Nazionale di Low che sta schiacciando la Francia alla ricerca del pareggio.

25' Calcia Kroos con il destro ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera. Resta in attacco la Germania che prova a dare continuità alla pressione.

24' Punizione da ottima posizione per la Germania che ha reagito benissimo allo svantaggio, punito un fallo di Kanté su Gundogan al limite dell'area.

23' Immediata reazione della Germania con Gosens che mette al centro per il colpo di testa di Muller ma la sfera si pere a lato di poco. Match bellissimo a Monaco Di Baviera.

22' Passa in vantaggio la Francia con Lucas Hernandez che, servito splendidamente da Pogba, crossa in mezzo trovando la deviazione di Hummels nella propria porta, 1-0.

21' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL FRANCIA! AUTORETE HUMMELS!

20' Sta salendo di tono il match e, soprattutto, sta salendo di tono la Francia che ha lasciato sfogare la Germania nei primi minuti. Cerca spesso la verticalizzazione la Nazionale di Deschamps, palleggia meglio la Germania però. 

18' Prima vera occasione per la Francia con Mbappé che parte da sinistra, converge verso il centro e calcia col destro ma Neuer allontana in calcio d'angolo. 

17' Si fa vedere la Francia con Pogba che, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, stacca di testa ma la sfera si perde alta sopra la traversa. 

16' Da qualche minuto a questa parte nettamente meglio la Nazionale di Deschamps che ha alzato molto il baricentro, si sta mettendo in moto anche il tridente dei transalpini. Germania che chiude ogni spazio. 

15' Sta salendo moltissimo l'aggressività del match visto che la Francia ha cominciato a pressare in modo più deciso i portatori di palla della Germania. 

14' Ritmi bassi in questo avvio di match, squadre che si rispettano molto e la posta in palio è altissima visto il successo del Portogallo contro l'Ungheria. Nemmeno una conclusione fino ad ora. 

12' Deschamps sta chiedendo ai suoi giocatori di alzare il volume del pressing visto che la Francia ha superato una sola volta la metà campo di competenza. Che avvio di personalità da parte della Germania. 

10' Primi dieci minuti di gioco che sono andati in archivio con il risultato sempre fermo sullo 0-0 tra Francia e Germania ma meglio la Nazionale di Low, non ci sono state conclusioni verso la porta. 

8' Applausi da parte del pubblico tedesco che sta apprezzando l'inizio di gara della Germania. Francia che sta faticando a prendere campo. Cartellino giallo per Kimmich, primo ammonito del match.

6' Copione tattico molto chiaro in questo avvio di match con la Germania che palleggia nella metà campo della Francia mentre la Nazionale di Deschamps, che non ha ancora toccato palla, che aspetta senza pressare troppo. 

4' Lungo palleggio da parte della Nazionale di Low che sta facendo girare a vuoto la Francia in questo avvio. Buon inizio da parte della Germania che cerca di prendere in mano il pallino del gioco. 

2' E' la gara più attesa di questa prima giornata della fase a gironi, si gioca davanti a 20 mila spettatori. Germania in possesso palla in questo primo scorcio di match.

1' PARTITI! E' comonciata Francia-Germania!

 

20.55 I giocatori di Francia e Germania fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia! 

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi. Tra poco si comincia!

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

19.53 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-3-3 per la Francia con il tridente offensivo composto da Mbappé, Benzema e Griezmann mentre la Germania risponde col 3-4-3 ed il tridente d'attacco formato da Muller, Gnabry e Havertz.

19.35 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match.

19.30 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Francia-Germania, incontro valido per la prima giornata del Gruppo F di Euro 2020.

 

IL TABELLINO

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Lucas Hernandez; Pogba, Kanté, Rabiot (95' Dembelé); Mbappé, Benzema (89' Tolisso), Griezmann. A disposizione: Mandanda, Maignan, Zouma, Digne, Koundé, Lenglet, Tolisso, Ben Yedder, Lemar, Coman, Dembelé; Giroud. Allenatore: Deschamps 

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter (87' Emre Can), Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Gündogan, Gosens (87' Volland); Müller, Gnabry (74' Werner), Havertz (74' Sané). A disposizione: Trapp, Leno, Halstenberg, Klostermann, Gunter, Sule, Koch, Neuhaus, Emre Can, Werner, Sané, Volland. Allenatore: Low 

RETI: 20' Aut.Hummels (F)

AMMONIZIONI: Kimmich (G)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 6' nel secondo tempo

STADIO: Allianz Arena

Le parole di Deschamps e Low

Deschamps: “In partite come quelle di domani sera la tecnica conta molto, e spesso fa la differenza, ma sarà anche una sfida in cui la parte atletica ha un ruolo importante. I tedeschi sono preparati per questo tipo di battaglie. Penso ci sarà un impegno totale da parte di entrambe le squadre. Come si ferma il loro trio d’attacco? Chiedete a Joachim Loew quale sarà il piano per bloccare il nostro. Gli attaccanti tedeschi sono piuttosto mobili: Havertz riesce a coprire tutto il fronte d’attacco, Gnabry si lancia in profondità, poi ci sono Werner o Sané. Sarà necessario limitare il loro raggio d’azione, puntando sul collettivo, ma anche agendo sui singoli. Siamo sempre pronti a emergenze simili, ma la speranza è che questi episodi non capitino mai. Questa è una delle situazioni critiche che possono presentarsi. Prevederle è impossibile. Il fatto che lo staff medico presente allo stadio abbia reagito molto velocemente ci rende un po’ più tranquilli”.

Low: “Ci siamo preparati molto bene nelle ultime due settimane e abbiamo fatto alcuni passi nella giusta direzione. C’è una buona atmosfera nella nostra squadra, ma c’è anche molta ambizione e gusto per l’azione. Siamo ben preparati e non vediamo l’ora di iniziare. Si sente una tensione positiva, una grande attesa. Finalmente si comincia. Dentro sono molto calmo e sereno. Lo spirito di squadra è ottimo. Tutti sono molto, molto affamati di successo e questo mi rende fiducioso”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la Nazionale di Deschamps che ha staccato il pass per la competizione chiudendo al primo posto il Gruppo H di qualificazione con 25 punti. Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Low che ha conquistato l’accesso all’Europeo piazzandosi al primo posto del Gruppo C con 21 punti.

Sfida stellare, una classifica del calcio europeo e mondiale con le due squadre che si sono affrontate nella semifinale dell’edizione del 2016 con la vittoria dei transalpini. Il bilancio della Francia in casa della Germania è di 4 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte, la Francia è imbattuta da cinque partite contro la Germania grazie alle 3 vittorie e ai 2 pareggi. Il bilancio complessivo della Francia in Germania, contando anche le sfide contro Germania Ovest ed Est, è di 8 vittorie, 8 pareggi e 7 sconfitte. La Germania è alla sua ventiseiesima partecipazione consecutiva alla fase finale di una competizione internazionali, il suo bilancio a Monaco di Baviera recita 13 vittorie, 5 pareggi e 7 sconfitte. All’Allianz Arena, inoltre, la Nazionale tedesca ha vinto quattro delle ultime sette partite. La sfida verrà diretta dall’arbitro spagnolo Carlos del Cerro Grande mentre i suoi assistenti saranno Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez. Il quarto uomo sarà Srdjan Jovanović mentre al VAR ci saranno Juan Martínez Munuera, José María Sánchez, Iñigo Prieto e Alejandro Hernández.

QUI FRANCIA – Deschamps dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-3-3 con Lloris in porta, pacchetto difensivo composto da Pavard e Lucas Hernandez sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Varane e Kimpembé. A centrocampo Kanté in cabina di regia con Pogba e Tolisso mezze ali mentre in attacco tridente offensivo composto da Mbappé, Benzema e Griezmann.

QUI GERMANIA – Low dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 3-4-3 con Neuer in porta, reparto arretrato formato da Ginter, Hummels e Rudiger. A centrocampo Kroos e Gundogan in cabina di regia con Kimmich e Gosens sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Muller, Gnabry e Havertz.

Le probabili formazioni di Francia – Germania

FRANCIA (4-3-3): Lloris; Pavard, Varane, Kimpembe, Hernandez; Pogba, Kanté, Tolisso; Mbappé, Benzema, Griezmann. Allenatore: Deschamps

GERMANIA (3-4-3): Neuer; Ginter, Hummels, Rüdiger; Kimmich, Kroos, Gündogan, Gosens; Müller, Gnabry, Havertz. Allenatore: Low

STADIO: Allianz Arena

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Francia – Germania, valido per la prima giornata del Gruppo F di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Rai 1, disponibile anche al 501 in HD del digitale. La partita sarà trasmessa anche su Sky, per la precisione ai canali Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 e 482 del digitale), Sky Sport Football (203) e Sky Sport (251). Come tutte le gare trasmesse sulla Rai, Francia-Germania sarà disponibile in diretta streaming gratis su Rai Play, attraverso l’app su smartphone o tablet oppure semplicemente collegandosi al sito da pc o notebook. Per gli abbonati Sky invece la partita sarà anche su Sky Go, come al solito previo abbonamento alla piattaforma satellitare. Basterà scaricare l’app per mobile, tablet o desktop e poi fare il login con il proprio Sky ID. Un’alternativa è invece NOW, servizio streaming di Sky che mette a disposizione vari pacchetti, tra cui quello che comprende tutte le sfide di Euro 2020.