Sport

Franzoni argento e Paris bronzo: doppio podio azzurro nella discesa di Bormio

Franzoni Milano Cortina 2026 – Foto FISI

Franzoni conquista l’argento e Paris il bronzo nella discesa libera di Bormio ai Giochi di Milano Cortina 2026. Von Allmen oro

BORMIO – La discesa libera maschile di Bormio regala un inizio travolgente allo sci italiano: Giovanni Franzoni conquista un magnifico argento e Dominik Paris completa il capolavoro con un bronzo pesantissimo. Sulla Stelvio, una delle piste più tecniche e selettive al mondo, l’Italia occupa due terzi del podio olimpico, alle spalle dell’imprendibile svizzero Franjo Von Allmen, nuovo campione olimpico con un tempo di 1’51”61.

È stata una gara di rara intensità, decisa sul filo dei centesimi. Franzoni, classe 2001 come Von Allmen, ha interpretato la Stelvio con maturità e coraggio, confermando la crescita esponenziale degli ultimi mesi: dal primo podio in Coppa del Mondo al trionfo sulla Streif di Kitzbühel, fino a questo argento olimpico che lo consacra tra i grandi della velocità. Solo venti centesimi lo separano dall’oro.

Subito dietro, Dominik Paris firma un’altra pagina di storia. Sulla pista che più di ogni altra ha segnato la sua carriera, l’altoatesino chiude terzo a mezzo secondo dallo svizzero, conquistando la medaglia olimpica che mancava nel suo straordinario palmarès, già ricco di un oro e un argento mondiali e ventiquattro vittorie in Coppa del Mondo.

Il doppio podio azzurro è un evento rarissimo: nella storia olimpica solo tre volte due italiani erano saliti insieme sul podio in gare maschili di sci alpino. Ancora più prezioso il risultato in discesa libera, dove l’Italia contava appena tre medaglie: l’oro di Zeno Colò nel 1952, il bronzo di Herbert Plank nel 1976 e l’argento di Christof Innerhofer nel 2014.

Fuori dal podio Marco Odermatt, quarto a settanta centesimi dal compagno di squadra, seguito da Alexis Monney e dagli austriaci Vincent Kriechmayr e Daniel Hemetsberger. Buona la prova di Mattia Casse, decimo, mentre Florian Schieder chiude quindicesimo.

Lunedì si torna in pista per la combinata a squadre, con la discesa alle 10.30 e lo slalom alle 14.

Le dichiarazioni al traguardo

 Giovanni Franzoni: “Che roba, che roba! Non ho avuto tanta tensione in questi giorni, ma mi è salita nelle ultime ore, sentivo le gambe dure. Ho provato un’emozione strana sin da stamattina: ho visto Monney fare una grande gara, poi Odermatt andare ancora meglio. Von Allmen ha fatto una cosa pazzesca e mi son detto… “Dai”.
Sono partito subito forte, la pista era fantastica e devo ringraziare davvero tutti quello che hanno lavorato per prepararla così. Purtroppo nella Carcentina non sono stato perfetto e due decimi potrebbero essersene andati lì. Pensare ad inizio stagione di vincere sulla Streif e prendere una medaglia olimpica in discesa sarebbe stato assurdo. Devo ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicino, tutto lo staff, le Fiamme Gialle, la mia famiglia.
Essere sul podio con Dominik Paris è qualcosa di assurdo, se ripendo al mio primo podio in carriera mi dico è davvero assurdo quanto possa cambiarti la testa, in questi momenti. A dicembre partivo tra gli ultimi in discesa ed arrivare in primo gruppo qui è stato qualcosa di incredibile. Fare un risultato così in Italia, accanto a Domme, è davvero fantastico. Dopo tutto quello che mi è successo in passato, mi dico che tutto torna. Con Von Allmen eravamo sul podio insieme anche ai Mondiali Junior, io primo e lui secondo, oggi me l’ha un po’ restituita.”.

Paris:E’ perfetto. Semplicemente. Ho provato così tante volte a prendere questa medaglia, anche quando ero in formissima. Forse quest’anno non stavo bene come in passato ma è una cosa incredibile prendere la medaglia su una pista così difficile: non era per nulla scontato, neanche qui dove ho vinto tanto.

E’ stato bellissimo sciare qui. Avevo addosso una fiducia che potevo fare quello che volevo, forse San Pietro e in basso non sono stato perfetto ma va benissimo così. C’è qui tutta la mia famiglia ed è speciale poter vivere questa giornata con loro qui vicino.
Stupendo esssere sul podio con Giovanni: ha dimostrato di essere forte in stagione, oggi anche di saper resistere alla pressione. E’ fantastico essere in due sul podio ed avere un giovane così capace di mettersi in gara per il podio in ogni giornata”.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy