Futsal, 9 giornata: Pescara-Luparense è l’anticipo

354
futsal-9-giornata
Futsal, 9 giornata: Pescara-Luparense è l’anticipo

PESCARA – Tre giornate al termine del girone di andata, che definirà la griglia delle otto qualificate alla Final Eight di Coppa Italia e delle quattro squadre che ospiteranno i gironi della prima fase di Winter Cup: è un periodo cruciale per il campionato di Serie A di calcio a 5, che nel weekend manda in scena il nono turno.

Ad aprirlo, il big match del PalaRigopiano tra Pescara e Luparense, in diretta su Sportitalia (canale 60 del digitale terrestre, canale 225 di Sky). Venerdì sera, anche due derby laziali: Cioli Cogianco-Axed Group Latina e Real Rieti-Lazio. Sabato le altre tre sfide: Came Dosson-Ma Group Imola, Kaos Futsal-Lollo Caffè Napoli e Futsal Isola-Acqua&Sapone Unigross.

VENERDÍ

Le telecamere di Sportitalia si accenderanno al PalaRigopiano di Pescara, per la sfida tra gli abruzzesi e la Luparense, una delle classiche del futsal italiano. Gara da ex per Fulvio Colini, ma anche per Caputo e Canal, ma non per Waltinho, che il Pescara ha messo sul mercato al pari di Nicolodi e De Luca (quest’ultimo già accasatosi al Napoli). Nella Luparense, invece, da quest’anno gioca Matias Lara, lo scorso anno proprio al Pescara. Tre campioni del mondo in campo: Borruto e Cuzzolino da una parte, Taborda dall’altra. Lo scorso anno, impresa della Luparense, che proprio al PalaRigopiano conquistò la qualificazione alla semifinale scudetto, eliminando il Pescara seconda testa di serie del tabellone.

Alle 21, un quarto d’ora dopo l’inizio di Pescara-Luparense, la Cioli Cogianco ospita l’Axed Group Latina: non è un buon momento per la squadra di Alonso, che ha perso le ultime tre partite, mentre il Latina nonostante il ko di venerdì scorso contro il Kaos resta ampiamente nella zona Final Eight.

Sempre alle 21, il Real Rieti torna a giocare in campionato dopo la sfortunata (ma solo per il risultato) parentesi di Uefa Futsal Cup: al PalaMalfatti arriva la Lazio di Mannino, che con le vittorie casalinghe contro Came e Isola si è risollevata ma va ancora a caccia dei primi punti in trasferta. Il Rieti, invece, dovrà recuperare il 13 dicembre la sfida contro il Napoli e, dopo aver sfiorato la qualificazione all’Elite Round (sconfitta decisiva contro il Kairat a meno di 2’ dalla fine), si gioca forse l’ultima chance di rientrare nel treno che porta alla Final Eight.

SABATO

Sogna la Coppa Italia la Ma Group Imola di Pedrini, ospite della Came Dosson nella sfida tra matricole, che si ripropone per la prima volta in Serie A dopo aver caratterizzato il girone A dell’ultima Serie A2. La sfida tra i trevigiani e i romagnoli è stata anche la finale della Coppa Italia di categoria, a Pesaro: in entrambi i casi (campionato e coppa) ha trionfato la Came, ma pochi mesi dopo la situazione si è invertita. L’Imola è a un passo da un obiettivo insperato, la Came – che in settimana ha liberato Siviero e Xandò – deve ancora trovare i suoi primi punti in Serie A.

Al Pala Hilton Pharma di Ferrara, di fronte Kaos Futsal e Lollo Caffè Napoli: gli emiliani arrivano dal successo di Latina e vogliono blindare un posto in Final Eight, la squadra di Cipolla – miglior attacco del torneo – torna in campo dopo il rinvio del match con il Rieti e spera in un aiuto della Luparense per potersi riprendere la vetta della classifica.

Al Pala To Live di Roma, infine, l’Acqua&Sapone Unigross dà la caccia alla terza vittoria consecutiva: dopo Lazio e Came, la squadra di Ricci vuole battere anche la Futsal Isola, che nel mercato di dicembre apertosi oggi ha già perso Rubei, Moreira, Lutta e Basile. I nerazzurri, a 10 punti, non possono ancora sentirsi sicuri di giocare la Final Eight: altri tre punti sul campo di una squadra che in casa ha già fatto soffrire Kaos, Pescara e Luparense, sarebbero un’ipoteca su uno dei primi otto posti.

Futsal, Serie A – 9 giornata

VENERDI’
PESCARA-LUPARENSE (ore 20.45, diretta Sportitalia)
ARBITRI: Andrea Sabatini (Bologna), Filippo Vidotto (San Donà di Piave) CRONO: Andrea Loria (Roma 1)

CIOLI COGIANCO-AXED GROUP LATINA (ore 21)
ARBITRI: Andrea Sabatini (Bologna), Filippo Vidotto (San Donà di Piave) CRONO: Andrea Loria (Roma 1)

REAL RIETI-LAZIO (ore 21)
ARBITRI: Giuseppe Parente (Como), Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna) CRONO: Elena Lunardi (Padova)

SABATO
CAME DOSSON-MA GROUP IMOLA (ore 18)
ARBITRI: Daniele Intoppa(Roma 2), Daniele Ferretti (Roma 1) CRONO: Alberto Volpato (Castelfranco Veneto)

KAOS FUTSAL-LOLLO CAFFE’ NAPOLI (ore 18)
ARBITRI: Alessandro Malfer (Rovereto), Simone Micciulla (Roma 2) CRONO: Fabrizio Burattoni (Lugo di Romagna)

FUTSAL ISOLA-ACQUA&SAPONE UNIGROSS (ore 18.30)
ARBITRI: Salvatore Minichini (Ercolano), Stefano Mezzadri (Parma) CRONO: Giovanni Zannola (Ostia Lido)