Genoa – Reggina 1-0: decide una rete di Coda nel primo tempo

2643

Genoa Reggina cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Genoa – Reggina di Venerdì 31 marzo 2023 in diretta: prosegue l’inarrestabile corsa della squadra di Gilardino temporaneamente a tre punti della vetta

GENOVA – Venerdì 31 marzo 2023, nella cornice di uno Stadio “Luigi Ferraris” gremito (sono attese quasi 30mila persone), andrà in scena il big match Genoa – Reggina, valido come anticipo della dodicesima giornata di ritorno del campionato di Serie B 2022-2023. Calcio di inizio previsto per le ore 20.30.  In palio ci sono punti preziosi in ottica promozione. Il Grifone si presenta all’appuntamento in un ottimo stato di forma vantando una striscia di sette risultati consecutivi. Nelle ultime cinque sfide ha raccolto punti e prima della sosta per gli impegni della Nazionale ha espugnato il campo del Brescia col risultato di 0-3. Gli uomini di Gilardino sono secondi, a -6 dalla capolista Frosinone, a quota 56 grazie a un cammino di sedici partite vinte, nove pareggiate e cinque perse, trentanove gol fatti e diciannove subiti. La Reggina, dopo una prima parte di stagione strepitosa, sta attraversando un momento molto delicato. Ha perso quattro delle ultime cinque partite disputate, inclusa  quella di due settimane fa contro il Cagliari al “Granillo”, terminata con un pesante 0-4. In virtù degli ultimi risultati, la squadra di Inzaghi é precipitata al settimo posto, che occupa con 42 punti, frutto di tredici vittorie, tre pareggi e tredici sconfitte, trentanove gol fatti e trentacinque subiti. Sono dieci i precedenti tra le due compagini con il bilancio tre tre vittorie per parte e quattro pareggi. All’andata finì 2-1 in favore dei calabresi grazie alle reti dell’ex Hernani e Canotto; di Aramu il gol del temporaneo pareggio dei rossoblù: un risultato che aprì la crisi del Genoa che poi portò all’esonero del tecnico Blessin. Padroni di casa dati favoriti col segno “1”  quotato mediamente 165.

Cronaca con tabellino della partita

RISULTATO FINALE: GENOA-REGGINA 1-0

SECONDO TEMPO

45' 6' La partita finisce con la vittoria di misura del Genoa. Grazie per averci seguito, alla prossima! 

45' 4' Esce Gudmundsson, entra Salcedo.

45' 1' Espulso Sturaro dalla panchina per proteste.

45' Ci saranno sei minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio finale.

39' Ammonito Gagliolo.

38' Esce Di Chiara, entra Cicerelli.

36' Ammonito Gudmundsson.

35' Ammonito Vogliacco.

32' Escono Strelec e Hernani, entrano Canotto e Gori.

25' Ammonito Badelj.

24' Ammonito Hernani.

21' Escono Majer e Bouah, entrano Fabbian e Rivas.

20' Ammonito Majer.

14' Ci prova Gudmundsson, ma Colombi si oppone e sventa.

12' Escono Sturaro e Badelj, enrano Frendrup e Ekuban.

8' Ammonito Cionek.

5' Tentativo di Ilsanker sul secondo palo, ma la palla è out.

1' Inizia la seconda frazione.

PRIMO TEMPO 

45' 6' Il primo tempo termina qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' Ci saranno sei minuti di recupero.

41' Ammonito Menez.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

36' Il Genoa passa in vantaggio con il goal di Coda in preciso diagonale su assist di Sturaro! 1-0!

30' Siamo arrivati alla mezz'ora di gioco e il risultato non cambia: 0-0.

25' La noia sta iniziando a prevalere.

20' La partita non riesce a sbloccarsi e le due squadre non si fanno troppo male.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre fermi sul pareggio a occhiali.

14' Di Chiara crossa per Strelec che però non riesce a sfruttare adeguatamente questa occasione.

11' Bani si fa male alla testa e deve uscire, lo sostituisce Ilsanker.

5' dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate.

1' si parte!

Buona sera a tutti da Genova dove tra poco si terrà la gara tra Genoa e Reggina. Venerdì 31 marzo 2023 dalle ore 19.30 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.30 la cronaca in diretta della partita.

TABELLINO

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani (11' pt Ilsanker), Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Sturaro (12' st Frendrup), Badelj (12' st Ekuban), Strootman, Criscito; Gudmundsson (45' 4' st Salcedo), Coda. A disp.: Semper, Aramu, Salcedo, Ekuban, Jagiello, Ilsanker, Frendrup, Matturro, Lipani, Hefti, Puscas, Dragus. All. Gilardino.

REGGINA (3-5-2): Colombi; Cionek, Camporese, Gagliolo; Bouah (21' st Rivas), Majer (21' st Fabbian), Crisetig, Hernani (32' st Gori), Di Chiara (38' st Cicerelli); Ménez, Strelec (32' st Canotto). A disp.: Aglietti, Contini, Liotti, Loiacono, Terranova, Bondo, Fabbian, Lombardi, Canotto, Cicerelli, Gori, Rivas. All. Inzaghi.

Reti: 36' pt Coda

Ammoniti: Menez, Cionek, Majer, Hernani, Badelj, Vogliacco, Gudmundsson, Gagliolo 

Espulsi: 45' st Sturaro

Recupero: 6' pt, 6' st 

Formazioni ufficiali di Genoa – Reggina

GENOA (3-5-2): Martinez; Bani, Vogliacco, Dragusin; Sabelli, Sturaro, Badelj, Strootman, Criscito; Gudmundsson, Coda. A disposizione: Semper, Aramu, Salcedo, Ekuban, Jagiello, Ilsanker, Frendrup, Matturro, Lipani, Hefti, Puscas, Dragus. Allenatore: Alberto Gilardino.

REGGINA (3-5-2): Colombi; Cionek, Camporese, Gagliolo; Bouah, Majer, Crisetig, Hernani, Di Chiara; Ménez, Strelec. A disposizione: Aglietti, Contini, Liotti, Loiacono, Terranova, Bondo, Fabbian, Lombardi, Canotto, Cicerelli, Gori, Rivas. Allenatore: Filippo Inzaghi.

Convocati Genoa

Portieri: Martinez, Semper, Vodisek.
Difensori: Bani, Criscito, Dragusin, Hefti, Matturro, Sabelli, Vogliacco.
Centrocampisti: Badelj, Frendrup, Ilsaker, Jagiello, Lipani, Strootman, Sturaro.
Attaccanti: Aramu, Coda, Dragus, Ekuban, Gudmundsson, Puscas, Salcedo.

Convocati Reggina

Portieri: Aglietti, Colombi, Contini.
Difensori: Bouah, Camporese, Cionek, Di Chiara, Gagliolo, Liotti, Loiacono, Terranova.
Centrocampisti: Bondo, Crisetig, Fabbian, Hernani, Lombardi, Majer.
Attaccanti: Canotto, Cicerelli, Gori, Ménez, Rivas, Strelec.

Le dichiarazioni di Filippo Inzaghi alla vigilia

“Grazie anche al lavoro svolto da Gilardino, il Genoa negli ultimi mesi ha dimostrato di essere una corazzata non solo sulla carta. Affronteremo la squadra più forte del campionato, ma queste valutazioni per noi non devono certo rappresentare un alibi, bensì una carica ulteriore sotto il profilo degli stimoli e del senso di responsabilità. Il fatto di essere tra le cinque squadre che fino ad oggi sono riuscite a battere i rossoblù, deve spingerci a credere in noi stessi e capire che non siamo e non possiamo essere quelli visti contro il Cagliari. A Genova voglio rivedere la mia Reggina, quella che ha regalato grandi emozioni e se l’è giocata con chiunque. Lo meritano la proprietà e la società, lo meritano la città ed i tifosi e lo meritano anche i miei ragazzi, che nonostante i recenti risultati negativi ad oggi sono ancora lì, tra le prime, a giocarsi un posto nei playoff. Sono davvero contento per quello che sta facendo (Gilardino, ndr), è un bravissimo ragazzo oltre che un tecnico preparatissimo. Il suo percorso non mi sorprende, domani saremo avversari ma siamo e saremo sempre grandi amici. Insieme abbiamo ottenuto grandi vittorie da calciatori, rivederlo è sempre un piacere”.

L’arbitro

A dirigere il match sarà Gianluca Aureliano della sezione Aia di Bologna, coadiuvato dagli assistenti Pagnotta e Marchi; quarto uomo Fiero. Al Var Nasca, assistito da Longo.

La presentazione del match

QUI GENOA – Gilardino, che recupera Coda, dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Martinez in porta e con una difesa a tre composta da Dragusin Vogliacco e Bani. In cabina di regia Badelj con Jagiello e Sturaro mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Sabelli e Criscito . Davanti Gudmundsson e Coda, quest’ultimo in ballottaggio con Ekuban.

QUI REGGINA – Inzaghi dovrebbe rispondere con il modulo 4-2-3-1 con Colombi tra i pali e con una difesa a quattro formata al centro da Camporese e  Gagliolo e sulle fasce da Cionek, che rientra dal turno di squalifica, e Di Chiara . In mediana Fabbian e Majer. Unica punta Menez, supportata dai trequartisti Hernani. Rivas e Strelec.

Le probabili formazioni di Genoa – Reggina

GENOA (3-5-2): Martinez; Dragusin, Vogliacco, Bani; Sabelli, Jagiello, Badelj, Sturaro, Criscito; Gudmundsson, Coda. Allenatore: Gilardino

REGGINA (4-2-3-1): Colombi; Cionek, Camporese, Gagliolo, Di Chiara, Fabbian, Majer, Hernani; Rivas, Strelec; Menez. Allenatore: Inzaghi

Dove vedere la partita in tv e streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta da:

  • DAZN,  la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Sky Sport; in streaming, per i soli abbonati Sky, anche su SkyGo, app scaricabile gratuitamente.
  • Helbiz Live, piattaforma per la mobilità sostenibile, visibile tramite app anche sulle moderne smart tv
  • Onefootball