Coppa Italia, Genoa – Salernitana 1-0: decide una rete di Ekuban nella ripresa

2824

Genoa Salernitana cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Genoa – Salernitana di martedì 14 dicembre 2021 in diretta: gara molto bloccata ed equilibrata. Nel prossimo turno i rossoblù affronteranno il Milan

GENOVA – Martedì 14 dicembre 2021, alle ore 21:00 verrà disputata la partita Genoa – Salernitana, gara valida per il secondo turno del campionato di Coppa Italia 2021/2022.

Cronaca della partita

PRIMO TEMPO

Gara iniziata  in orario, al 4′ prima occasione per Hernani ma il suo tentativo dalla lunga distanza non è preciso, rasoterra abbondantemente a lato. All’8 salvataggio sulla linea di Bogdan su conclusione ravvicinata di Portanova bravo a raccogliere un bel cross di Sabelli. Passano due minuti e su corner dalla sinistra verso il secondo palo, Destro in acrobazia non riesce a impattare sulla sfera. Ancora Destro protagonista su cross teso dalla destra di Hernani con Ekuban che non arriva sul primo palo ma il giocatore desiste dal seguire la traittoria. Cross dal fondo di Sabelli al 21′ e colpo di testa di Destro sul secondo palo che trova l’opposizione di Fiorillo con i pugni. Al 36′ gioco fermo per un problema a Cambiaso, lo staff medico ha valutato le condizioni della gamba destra del giocatore che rientra in campo. Al 38′ bolide di Kastanos che impegna di pugni Semper al limite dell’area quindi pochi instanti più tardi trova il portiere salvare due volte su Djuric: cross dalla sinistra per il colpo di testa ravvicinato, salvataggio con due mani quindi da terra reattivo sul tentativo di tap in un pò centrale con una mano. Al 45′ su cross alla sinistra di Jaroszynski, conclusione al volo di Kastanos fuori misura e dopo 3 minuti di recupero si chiude il primo tempo sullo 0-0 di partenza.

SECONDO TEMPO

C’è Ghiglione per Cambiaso che è uscito per infortunio, dovrebbe essere solo una botta per lui. Su palla persa da Schiavone sulla trequarti attacca centralmente quindi vuol fare tutto da solo e il tentativo dal limite termina abbondantemente a lato. Risposta all’11’ di Di Tacchio con il mancino dal limite dell’area verso l’incrocio dei pali, Semper di pugni devia in tuffo sul fondo. Al 25′ azione personale di Melegoni che supera Obi ma al limite non si avvede di una zolla e calcia male verso la porta. Il giocatore è tra nuovi volti delle ripresa assieme a Kallon per il Genoa (fuori Portanova e Destro) mentre Colantuono si è giocato la carta Simy per Vergani e Obi per Schiavone. Al 31′ il Genoa passa in vantaggio: Ekuban attacca centralmente e apre su Kallon, cross morbido di ritorno e colpo di testa vincente alla destra di Fiorillo nonostante un tentativo con il braccio di Di Tacchio. Dopo 4 minuti si chiude l’incontro tra Genoa e Salernitana decide da una rete di Ekuban al 31′ della ripresa. I rossoblù se la vedranno nel prossimo turno con il Milan.

Tabellino in tempo reale

GENOA: Semper A., Bani M., Biraschi D., Cambiaso A. (dal 1′ st Ghiglione P.), Destro M. (dal 15′ st Kallon Y.), Ekuban C., Galdames P., Hernani (dal 44′ st Toure A.), Portanova M. (dal 15′ st Melegoni F.), Sabelli S., Vasquez J.. A disposizione: Andrenacci L., Sirigu S., Behrami V., Cassata F., Criscito D., Ghiglione P., Kallon Y., Masiello A., Melegoni F., Pandev G., Toure A., Vanheusden Z. Allenatore: Shevchenko A..

SALERNITANA: Fiorillo V., Bogdan L. (dal 38′ st Gyomber N.), Delli Carri F., Di Tacchio F., Djuric M. (dal 38′ st Gondo C.), Gagliolo R., Jaroszynski P., Kastanos G. (dal 30′ st Coulibaly L.), Kechrida W., Schiavone A. (dal 20′ st Obi J.), Vergani E. (dal 20′ st Simy). A disposizione: Belec V., Guerrieri G., Cannavale L., Coulibaly L., Gondo C., Gyomber N., Kalombo S., Motoc A., Obi J., Ranieri L., Russo A., Simy Allenatore: Colantuono S..

Reti: al 31′ st Ekuban C. (Genoa).

Ammonizioni: al 21′ pt Galdames P. (Genoa), al 32′ pt Vasquez J. (Genoa) al 11′ pt Schiavone A. (Salernitana), al 12′ pt Colantuono S. (Salernitana), al 45′ pt Vergani E. (Salernitana), al 12′ st Di Tacchio F. (Salernitana).

Formazioni ufficiali

GENOA (3-5-2): Semper; Biraschi, Bani, Vasquez; Sabelli, Galdames, Behrami, Portanova, Cambiaso; Destro, Ekuban. Allenatore: Andrij Shevchenko

SALERNITANA (4-4-2): Fiorillo; Jaroszynski, Gagliolo, Bogdan, Kechrida; Kastanos, Schiavone, Di Tacchio, Delli Carri; Djuric, Vergani. Allenatore: Stefano Colantuono

I convocati della Salernitana

PORTIERI: Belec, Fiorillo, Guerrieri.
DIFENSORI: Bogdan, Delli Carri, Gagliolo, Gyomber, Jaroszynski, Motoc, Ranieri;
CENTROCAMPISTI: Coulibaly L., Di Tacchio, Kalombo, Kastanos, Kechrida, Russo, Obi, Schiavone;
ATTACCANTI: Cannavale, Djuric, Gondo, Simy, Vergani.

L’arbitro

La gara sarà diretta da Marco Serra di Torino, coadiuvato dagli assistenti Davide Moro (sez. Schio) – Claudio Gualtieri (sez. Asti). Quarto ufficiali Lorenzo Maggioni (sez. Lecco). Al Var: Aleandro Di Paolo (sez. Avezzano), Assistente Var: Mauro Galetto (sez. Rovigo).

La presentazione del match

Da una parte del campo troviamo la formazione di casa ligure allenata dall’ex ct dell’Ucraina Andrij Shevchenko, che nel corso delle ultime cinque giornate di campionato ha trovato un solo punto e un solo gol segnato, contro la Sampdoria lo scorso 10 dicembre. La formazione di casa attualmente occupa la 19a e penultima posizione nella classifica di Serie A, a quota 10 punti. Dall’altra parte del campo troviamo invece la formazione campana allenata da Stefano Colantuono, che arriva allo stesso modo da una serie negativa di tre sconfitte consecutive. Con soli 8 punti, attualmente la Salernitana occupa la 20a ed ultima posizione nella classifica, alle spalle proprio del Genoa. In vetta alla classifica di Serie A c’è invece il Milan con 39 punti, seguito da Inter – a quota 37 punti – Napoli, Atalanta e Fiorentina, rispettivamente con 36, 34 e 30 punti.

QUI GENOA – La formazione guidata da Shevchenko potrebbe affidarsi al modulo 3-5-2, con Biraschi, Bani e Vasquez in posizione arretrata, alle spalle di Ghiglione, Touré, Behrami, Hernani e Cambiaso a fare da schermo. Coppia d’attacco composta da Bianchi ed Ekuban.

QUI SALERNITANA – La formazione ospite potrebbe scendere in campo con il modulo 4-4-2, con Veseli, Gyomberg, Bogdan e Ranieri a formare il reparto difensivo. A centrocampo troviamo dal 1° minuto Zortea, Schiavone, Di Tacchio e Coulibaly, alle spalle della coppia Ribery-Simy.

Le probabili formazioni di Genoa – Salernitana

GENOA (3-5-2): Sirigu; Biraschi, Bani, Vasquez; Ghiglione, Touré, Behrami, Hernani, Cambiaso; Bianchi, Ekuban. Allenatore: Andrij Shevchenko

SALERNITANA (4-4-2): Belec; Veseli, Gyomberg, Bogdan, Ranieri; Zortea, Schiavone, Di Tacchio, Coulibaly; Ribery, Simy. Allenatore: Stefano Colantuono

Dove vederla in TV ed in streaming

L’incontro Genoa – Salernitana, valido per i sedicesimi di finale del campionato di Coppa Italia 2021/2022, verrà trasmesso in diretta su Italia 1 (sul 6° canale del digitale terrestre); potrà essere seguita anche su Sport MediasetMediaset Play.