
Diretta Germania-Grecia di Domenica 27 settembre 2026: decisiva la rete di Kourbelis nella ripresa dopo una gara di grande sacrificio
AUGUSTA – Una serata destinata a entrare nella storia del calcio greco. Ad Asburgo la Grecia conquista la prima vittoria di sempre contro la Germania, imponendosi per 1-0 al termine di una gara combattuta e interpretata con ordine, coraggio e grande spirito di sacrificio. A decidere l’incontro è una rete di Kourbelis al 74′, capace di gelare la squadra di Klopp nel momento migliore dei tedeschi.
Cronaca della partita
La Germania parte subito con il controllo del possesso, ma la Grecia risponde con personalità e ripartenze pericolose. Adeyemi spreca una clamorosa occasione al 27′, mentre poco dopo è Tzolakis a salire in cattedra con una splendida parata sulla conclusione dello stesso attaccante tedesco.
Nella ripresa la pressione della formazione di Klopp aumenta. Tzolakis continua a essere protagonista, opponendosi prima a Conté e poi a una pericolosa punizione di Kimmich. La Grecia soffre ma non rinuncia a colpire in contropiede e al 22′ sfiora il vantaggio con Ioannidis, che spreca una favorevole occasione davanti a Nübel.
Il gol decisivo arriva al 29′. Tzolis sfonda sulla fascia e crea scompiglio nell’area tedesca; il pallone arriva a Kourbelis che calcia di sinistro trovando anche una deviazione di Kimmich che beffa il portiere e vale l’1-0.
Nel finale la Germania si riversa in avanti con Wirtz, Gnabry e Burkardt, ma la difesa ellenica resiste con ordine. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio: la Grecia può festeggiare un successo storico, mentre la Germania esce sconfitta nonostante il predominio territoriale per gran parte della gara.
Tabellino
GERMANIA: Nubel A., Vagnoman J., Bisseck Y., Tah J., Brown N. (dal 39′ st Behrens H.), Nmecha F. (dal 39′ st Stach A.), Kimmich J., Adeyemi K. (dal 31′ st Gnabry S.), Conte B. (dal 20′ st Wirtz F.), Schade K. (dal 20′ st Burkardt J.), Ebnoutalib Y.. A disposizione: Amiri N., Behrens H., Burkardt J., Dahmen F., Engelhardt Y., Fuhrich C., Gnabry S., Rosenfelder M., Stach A., ter Stegen M., Treu P., Wirtz F. Allenatore: Klopp J..
GRECIA: Tzolakis K., Vagiannidis G. (dal 1′ st Saliakas M.), Mavropanos K., Retsos P., Tsimikas K., Karetsas K., Androutsos A., Zafeiris C. (dal 14′ st Kourbelis D.), Tzolis C. (dal 36′ st Masouras G.), Pavlidis V. (dal 45′ st Michailidis G.), Tetteh A. (dal 14′ st Ioannidis F.). A disposizione: Douvikas A., Ioannidis F., Kostoulas C., Kourbelis D., Kyriakopoulos G., Mandas C., Masouras G., Michailidis G., Mouzakitis C., Ntoi A., Saliakas M., Vlachodimos O. Allenatore: Jovanovic I..
Reti: al 29′ st Kourbelis D. (Grecia) .
Ammonizioni: al 17′ pt Bisseck Y. (Germania) al 21′ pt Vagiannidis G. (Grecia), al 23′ pt Karetsas K. (Grecia), al 12′ st Retsos P. (Grecia), al 24′ st Kourbelis D. (Grecia).
Presentazione del match
Domenica 27 settembre 2026, alle 20.45, alla WKK Arena di Augusta, andrà in scena Germania-Grecia, gara valida per la secondaa giornata della League A (Gruppo 2) della UEFA Nations League.
L’esordio della nuova gestione tedesca di Jurgen Klopp ha lasciato sensazioni contrastanti. Ad Amsterdam, la Die Mannschaft aveva accarezzato a lungo il sapore della vittoria grazie al gol lampo siglato da Nmecha. Tuttavia, la doccia fredda è arrivata proprio in extremis, al 92° minuto, con la rete del definitivo 1-1 firmata da Gakpo.
Dall’altra parte del campo ci sarà una formazione ellenica in grande spolvero. La nazionale guidata da Ivan Jovanović è stata la vera rivelazione del turno inaugurale, imponendosi con un clamoroso 2-1 in rimonta sul campo di Belgrado contro la Serbia. Un successo storico e pesantissimo, griffato dalla zampata decisiva di Douvikas in pieno recupero, che ha proiettato la Grecia solitaria in testa al Gruppo 2 della Lega A. Gli ellenici arrivano in Germania con la sfrontatezza di chi non ha nulla da perdere e l’obiettivo di blindare il primato.
La direzione del match è stata affidata all’inglese Chris Kavanagh, coadiuvato dagli assistenti Dan Cook e Alex James. Il ruolo di quarto uomo è stato assegnato a Thomas Bramall, mentre la gestione della sala video vedrà impegnato il VAR Andrew Dallas, assistito dall’AVAR Andrew Madley.
COME ARRIVA LA GERMANIA – Jürgen Klopp, deve fare i conti con pesanti forfait dell’ultimo minuto: Musiala e Havertz sono infatti costretti a dare forfait a causa di problemi muscolari. Per correre ai ripari, il mister tedesco ha preallertato e inserito nell’undici iniziale Wirtz e Burkardt. I padroni di casa dovrebbero schierarsi con il collaudato 4-2-3-1. Tra i pali c’è Ter Stegen, protetto da una linea difensiva formata da Treu, Tah, Schlotterbeck e Brown. In mediana la diga è affidata a Nmecha e Kimmich. Sulla trequarti agiscono Adeyemi, il neo-inserito Wirtz e Schade, pronti a inventare e a servire l’unico terminale offensivo, che sarà Jonathan Burkardt.
COME ARRIVA LA GRECIA – La Grecia dovrebbe scendere in campo affidandosi a un compatto 4-4-2. A difesa della porta c’è Tzolakis, con Vagiannidis, Mavropanos, Retsos e Tsimikas a completare il reparto arretrato. A centrocampo la linea a quattro vede protagonisti Karetsas, Kourbelis, Zafeiris e Tzolis, mentre il peso dell’attacco è affidato al tandem pesante composto da Douvikas e Pavlidis.
Probabili formazioni di Germania-Grecia
GERMANIA (4-2-3-1): Ter Stegen; Treu, Tah, Schlotterbeck, Brown; Nmecha, Kimmich; Adeyemi, Wirtz, Schade; Burkardt. Allenatore: Klopp
GRECIA (4-4-2): Tzolakis; Vagiannidis, Mavropanos, Retsos, Tsimikas; Karetsas, Kourbelis, Zafeiris, Tzolis; Douvikas, Pavlidis Allenatore: Ivanovic
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena e Sky Sport. In streaming su SkyGo e NOW.