GHIVIZZANO – Un punto salvato all’ultimo respiro. La Robur Siena strappa un pareggio insperato sul campo del Ghiviborgo grazie a un fortunoso gol di Signorini al 52’, su cross di Noccioli, dopo una prestazione opaca e priva di vere occasioni da rete.
Il match si mette subito in salita per i bianconeri: al 32’ Michielan sbaglia in fase di impostazione e regala palla a Citarella, che segna a porta vuota. La Robur fatica a reagire, affidandosi a lanci lunghi e senza mai impensierire seriamente la retroguardia toscana. Solo Loconte prova a scuotere i suoi, ma senza fortuna.
Nella ripresa, nonostante i numerosi cambi operati da Bellazzini, il Siena non riesce a costruire vere occasioni fino al recupero. Il Ghiviborgo sfiora il raddoppio con Mariotti e Boiga, ma Michielan si riscatta con due buoni interventi. Quando la sconfitta sembra inevitabile, arriva il pari: Noccioli crossa dalla sinistra, Signorini devia e la palla beffa Butano per l’1-1 finale. Un pareggio che salva il risultato in una giornata da dimenticare sul piano del gioco, ma che può rappresentare un punto di svolta nel percorso di crescita della squadra.
GHIVIBORGO (4-3-3): Butano; Baldacci, Vecchi, Del Dotto, Ceccanti (dal 33′ st Arcuri); Cannarsa (dal 6′ st Musatti), Signorini, Citarella (dal 40′ st Ferrarese); Boiga, Mariotti, Fischer (dal 26′ st Mion). A disposizione: Laoluna, Lista, Brisciani, Quochi, Thioune. Allenatore: Corrado Ingenito.
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic (dal 14′ st Masini), Barbera (dal 22′ st Rossi); Lucas (dal 9′ st Menghi), Lipari (dal 26′ st Nardi); Ciofi, Noccioli, Loconte (dal 22′ st Vari). A disposizione: Di Vincenzo, Lapadatovic, Bellavigna, Tosini. Allenatore: Tommaso Bellazzini.
Reti: al 32′ pt Citarella, al 52′ st autogol Signorini.
Ammoniti: Mariotti, Cannarsa, Loconte, Signorini, Noccioli.
Recupero: 1′ pt, 7′ st.
GHIVIBORGO (4-3-3): Butano; Baldacci, Vecchi, Del Dotto, Ceccanti; Cannarsa, Signorini, Citarella; Boiga, Mariotti, Fischer. A disposizione: Laoluna, Mion, Arcuri, Lista, Musatti, Brisciani, Quochi, Ferrarese, Thioune. Allenatore: Corrado Ingenito.
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Vlahovic, Barbera; Noccioli, Lipari; Ciofi, Menghi, Loconte. A disposizione: Di Vincenzo, Lapadatovic, Rossi, Vari, Nardi, Masini, Menghi, Bellavigna, Tosini. Allenatore: Tommaso Bellazzini.
A dirigere la gara sarà Michele Coppola di Castellamare di Stabia, coadiuvato dagli assistenti Gabriele Elisino di Ostia Lido e Stefano Scarangella di Cassino.
Domenica 26 ottobre, alle ore 14:30 allo Stadio “Elso e Rolando Bellandi” di Ghivizzano, andrà in scena Ghiviborgo-Siena, match valido per la nona giornata di Serie D, Girone E 2025/2026. Con la consapevolezza di essere già in una fase importante della stagione (visto che il prossimo mese i bianconeri dovranno confrontarsi con le favorite Grosseto e Prato) la Robur lancia la sfida al Ghiviborgo.
Il Ghiviborgo si presenta alla sfida con grande fiducia, forte di un avvio di stagione molto positivo nonostante le turbolenze estive legate alle trattative per la cessione del titolo sportivo. I biancorossi, a quota 14 punti, sono solo a cinque lunghezze dalle capolista Robur e Grosseto e hanno centrato due vittorie consecutive, contro Terranuova Traiana e Gavorrano, mostrando carattere e continuità. Mister Bellazzini punta a far valere il fattore campo per continuare la scalata verso le posizioni di vertice, affidandosi a una rosa giovane ma di talento, con giocatori come il funambolico Fischer, il fantasista Boiga e l’attaccante Mariotti pronti a trascinare la squadra. La sfida in programma rappresenta un’occasione importante per confermare il percorso di crescita del club e consolidare la propria presenza tra le migliori del girone.
La Robur arriva al match contro il Ghiviborgo con la consapevolezza dell’importanza della sfida, consapevole che il mese prossimo la attendono scontri diretti con le favorite Grosseto e Prato. La squadra prosegue la preparazione al Bertoni senza grosse novità tra i disponibili: restano indisponibili Cavallari e Giannetti, mentre il giovane esterno Tosini potrebbe avvicinarsi al rientro dopo quattro gare ai box. Più vicino al recupero Nardi, il numero 10 bianconero, il cui apporto potrebbe rivelarsi decisivo a gara in corso, viste le tre reti già messe a segno in stagione. Lo schieramento titolare sembra già delineato: davanti al portiere Michielan, il terzetto difensivo sarà composto da Conti, capitan Somma e Zanoni, con i giovani Bellavigna e Lapadatovic pronti a completare il reparto. A centrocampo, la scelta tra Loconte e Rossi determinerà anche la disposizione di Barbera, Vlahovic, Ciofi e Vari, mentre in attacco il tridente potrebbe vedere protagonisti Noccioli, Lipari e Menghi, con il francese Lucas pronto a subentrare. Sarà dunque una Robur equilibrata e pronta a sfruttare ogni occasione nella delicata trasferta di Ghivizzano.
COME ARRIVA IL GHIVIBORGO – Il Ghiviborgo guidato da Baiano si schiera con un 3-5-2 concentrato su solidità difensiva e copertura del centrocampo. Tra i pali c’è Pacini, mentre il reparto a tre è formato da Bernardini, Matteucci e Marino. Il centrocampo a cinque vede protagonisti Maltoni, Mutton, Pimpinelli, Remedi e Fremura, pronti a sostenere sia la fase difensiva sia le ripartenze. In attacco spazio alla coppia Proietti e Pescicani, incaricata di finalizzare le azioni offensive.
COME ARRIVA IL SIENA – Il Siena di Bellazzini si schiera con un offensivo 3-2-2-3. Tra i pali troviamo Michielan, mentre il reparto difensivo a tre è formato da Conti, Somma e Zanoni. A centrocampo agiscono Barbera e Vlahovic, supportati da Lipari e Noccioli nella zona di raccordo. Il tridente offensivo vede Ciofi, Menghi e Loconte pronti a creare azioni pericolose in attacco.
GHIVIBORGO (3-5-2): Pacini, Bernardini, Matteucci, Marino, Maltoni, Mutton, Pimpinelli, Remedi, Fremura, Proietti, Pescicani Allenatore: Baiano.
SIENA (3-2-2-3): Michielan; Conti, Somma, Zanoni; Barbera, Vlahovic; Lipari, Noccioli; Ciofi, Menghi, Loconte. Allenatore: Bellazzini.
La partita Ghiviborgo-Siena, valida per la giornata 9 del campionato Serie D – Girone D, sará trasmessa in diretta tv su C3T canale 84 e in streaming sul sito ufficiale.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy