Diretta Giana Erminio-Lecco di Mercoledì 11 febbraio 2026: colpo esterno firmato da Pellegrino al 42′ del primo tempo

GORGONZOLA – Il Lecco espugna Gorgonzola con un successo di misura per 1‑0 contro la Giana Erminio, grazie al gol di Pellegrino nel finale di primo tempo. I padroni di casa costruiscono, spingono e creano, ma non trovano mai il guizzo decisivo. I blucelesti, più cinici, difendono con ordine nella ripresa e portano a casa tre punti pesanti.

Tabellino

IANA ERMINIO: Mazza A., Cannistra P. (dal 29′ st Piazza A.), Ferri L., Duca T. (dal 1′ st Vitale V.), Previtali N., Pinto D. (dal 29′ st Nelli J.), Marotta M., Renda F. (dal 17′ st Lischetti L.), Ruffini L. (dal 17′ st Nucifero T.), Galeandro A., Samele L.. A disposizione: Albertini A., Azzolari E., Berretta A., Colombara M., Gabbiani G., Lischetti L., Nelli J., Nucifero T., Occhipinti E., Piazza A., Rizzo A., Vitale V., Zenti A.

LECCO: Furlan J., Battistini M. (dal 14′ st Nova E.), Marrone L., Romani L., Rizzo M., Metlika A., Zanellato N., Pellegrino G. (dal 1′ st Bonaiti S.), Kritta M. (dal 28′ st Furrer G.), Parker S., Konate I. (dal 14′ st Duca E.). A disposizione: Anastasini J., Arena F., Bonaiti S., Constant G., Dalmasso J., Duca E., Ferrini M., Furrer G., Lovisa N., Mihali L., Nova E., Sipos L.

Reti: al 42′ pt Pellegrino G. (Lecco) .

Ammonizioni: al 44′ st Nucifero T. (Giana Erminio) al 31′ pt Romani L. (Lecco).

L’arbitro

A dirigere la gara sarà Alessandro Recchia della Sezione di Brindisi, coadiuvato dagli assistenti Nicola Morea proveniente da Molfetta e Federico Mezzalira appartenente alla Sezione di Varese. Il Quarto Ufficiale sarà Alessandro Pizzi proveniente da Bergamo, mentre al VAR ci sarà Luca Bernasso appartenente alla Sezione di Milano. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Mercoledì 11 febbraio 2026, lo Stadio Citta di Gorgonzola ospiterà la partita Giana Erminio-Lecco, sfida valida per la ventiseiesima giornata del Girone A di Serie C. Il fischio di inizio è previsto per le ore 20.30.

Nel derby lombardo tra Giana Erminio e Lecco, nessuna delle due formazioni parte con i favori del pronostico. A indicarlo non è la posizione in classifica delle due squadre, ma il fattore campo: il Giana Erminio, infatti, è al nono posto grazie a 9 vittorie, 8 pareggi e 8 sconfitte, segno di un buon cammino. Il Lecco, invece, si ritrova al terzo posto dopo 13 vittorie, 6 pareggi e 6 sconfitte, mostrando un ottimo ruolino di marcia. Alla luce dei dati, il confronto si preannuncia equilibrato, con il Lecco forte di una classifica migliore ma il Giana Erminio che potrà contare sul sostegno del proprio pubblico.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Giana Erminio, con 24 gol segnati e 24 subiti, presenta una differenza reti di 0. Allo stesso tempo, il Lecco ha un record di 31 gol segnati e 18 subiti, con una differenza di 13. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano che il Lecco appare complessivamente più solido ed efficace, soprattutto in fase difensiva, mentre il Giana Erminio mantiene un rendimento più equilibrato ma meno incisivo.

La maggior parte dei bookmakers non danno alcuna squadra come favorita. Ciò è dimostrato dal 2.85 per la vittoria del Giana Erminio, il che significa che i bookmaker ritengono che il successo dei padroni di casa sarà probabile. Il pareggio è quotato a 3.00, il che significa che è possibile che la partita possa finire in pareggio, ma non è realistico aspettarselo. La quota che, invece, ipotizza una vittoria del Lecco è di 2.50, il che suggerisce che le ricevitorie credono che gli ospiti hanno possibilità di vincere in trasferta.

COME ARRIVA IL GIANA ERMINIO – Il tecnico Espinal dovrebbe affidarsi al 3-5-2 con Mazza a difesa della porta; Previtali, Ferri e Duca a completare il pacchetto difensivo; Vitale, Renda, Marotta, Pinto e Ruffini in mediana; l’attacco dovrebbe essere formato da Gabbiani e Samele. Tale modulo è pensato per garantire equilibrio tattico, con difesa solida, controllo del centrocampo e due punte sempre pronte a ripartire in contropiede.

COME ARRIVA IL LECCO – Il tecnico Valente dovrebbe affidarsi al 3-4-3 con Furlan a difesa della porta; Kritta, Tanco e Battistini a completare il pacchetto difensivo; Furrer, Zanellato, Metlika e Mattia Rizzo in mediana; il tridente d’attaccco dovrebbe essere composto da Andrea Mallamo e Šipoš, Parker. Tale modulo favorisce il gioco sulle fasce e la pressione alta, ma richiede grande lavoro degli esterni e buona organizzazione difensiva.

Le probabili formazioni

GIANA ERMINIO (3-5-2): Mazza; Previtali, Ferri, Duca; Vitale, Renda, Marotta, Pinto , Ruffini; Gabbiani, Samele. Allenatore: Espinal.

LECCO (3-4-3): Furlan; Kritta, Tanco, Battistini; Furrer, Zanellato, Metlika, Mattia Rizzo; Andrea Mallamo, Šipoš, Parker. Allenatore: Federico Valente.

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Giana Erminio e Lecco in televisione su Sky Sport (canale 254) e Now, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.

Gabriele Caruso
Condividi
Scritto
Gabriele Caruso

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy