Prima giornata calendario serie A: i criteri

451
Serie A ultime notizie in tempo reale
Prima giornata calendario serie A

Alle 19 di oggi si conoscerà il calendario della stagione 2016-2017 di Serie A. In attesa di scoprire tutte le partite del campionato, che riparte il 21 agosto, si possono già fare dei calcoli in base ad alcune indicazioni rese note dalla Lega Serie A sui possibili accoppiamenti.

Le possibili combinazioni

Per esigenze e alternanze obbligatorie, nella prima giornata giocheranno in casa Empoli, Genoa, Milan, Pescara, Roma e Torino.
Le squadre impegnate in trasferta saranno  Crotone, Fiorentina, Inter, Juve, Lazio, Napoli e Sampdoria.

Tra i criteri di compilazione del calendario, infatti, si tiene conto che nelle città che presentano due società che condividono lo stesso stadio (Genova, Milano e Roma), l’ordine di esordio in casa è invertito rispetto al Campionato 2015/2016. Inoltre le Società che nel campionato 2015/2016 hanno disputato in trasferta l’ultima gara, giocheranno in casa l’ultima partita.
Va inoltre ricordato che non esistono teste di serie.

Questo significa che alla prima giornata potrebbe già esserci Milan-Juve oppure Roma-Juve o Roma-Inter.

Altri criteri

Altri criteri per definire i calendari sono i seguenti:
1) Non sono possibili incontri tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, né i derby
2) I derby non sono possibili né alla prima né all’ultima giornata e si effettueranno in giornate diverse fra loro.
3) Nella prima e nell’ultima giornata non possono incontrarsi , indipendentemente dall’ordine casa/trasferta, squadre che si sono già incontrate nella prima e nell’ultima giornata dei campionati 2014/2015 o 2015/2016.
4) Le società partecipanti alla Champions League (Juventus, Napoli e Roma) non incontrano le società partecipanti all’Europa League (Inter, Fiorentina e Sassuolo) nelle giornate poste tra un turno di Europa League e un turno successivo di Champions League (6ª, 9ª, 13ª e 16ª giornata).
5) ) club partecipanti ai turni preliminari o ai Play-Off di Champions League (Roma) e di Europa League (Sassuolo) non si incontrano tra loro nella 1ª giornata.

Calendario Serie A, le 1° giornata

Atalanta-Lazio

Bologna-Crotone

Chievo-Inter

Empoli-Sampdoria

Genoa-Cagliari

Juventus-Fiorentina

Milan-Torino

Palermo-Sassuolo

Pescara-Napoli

Roma-Udinese