Sport

Giovanni Franzoni vince la Streif: storico trionfo a Kitzbühel per l’Italia

Franzoni-Wengen – Foto FISI

Franzoni domina la Streif e diventa il quarto italiano a vincere la discesa più iconica dello sci. Battuto Odermatt per 7 centesimi

KITZBUHEL – Giovanni Franzoni entra ufficialmente nel mito dello sci alpino. A soli 24 anni, il talento bresciano conquista la discesa libera sulla Streif di Kitzbühel, una delle piste più iconiche e difficili al mondo, superando persino il fuoriclasse Marco Odermatt, costretto ad arrendersi per appena sette centesimi.

Con questo successo, Franzoni diventa il quarto italiano di sempre a vincere sulla Streif, seguendo le orme di Dominik Paris (tre volte), Kristian Ghedina e Peter Fill. Un risultato straordinario che arriva appena otto giorni dopo il trionfo nel superG di Wengen e che rappresenta il secondo successo in carriera e il quarto podio stagionale per l’atleta delle Fiamme Gialle.

Partito con il pettorale numero 2, Franzoni ha impressionato fin dai primi metri: nessuna esitazione, massima spinta e una fluidità che solo i grandi campioni sanno esprimere. Dopo aver dominato entrambe le prove cronometrate, l’azzurro ha firmato una discesa praticamente perfetta, chiudendo in 1’52″31. Solo Odermatt è riuscito ad avvicinarlo, senza però impedirgli di entrare nella leggenda.

Ottima anche la prova di Florian Schieder, inizialmente sul podio prima dell’inserimento a sorpresa del francese Maxence Muzaton, terzo a 0″39. Schieder ha chiuso quarto a 0″67.

Il bilancio della squadra italiana è comunque eccellente:

Dominik Paris 7° a 0″93

Mattia Casse 11° a 1″40

Christof Innerhofer 28°

Bosca e Alliod fuori dalla zona punti

Più attardato Abbruzzese

La tappa di Kitzbühel proseguirà domenica 25 gennaio con lo slalom speciale, con prima manche alle 10:30 e seconda alle 13:30.

Le parole di Franzoni al traguardo

“E’ un sogno, sto tremando dall’emozione. Il risultato del superG di ieri mi ha sgravato di un po’ di pressione ed ero particolarmente carico. Prima della stradina forse ho fatto qualche sbavatura, ma come in prova da lì in poi ho sciato da paura, secondo me.

E’ stata una giornata un po’ speciale, in partenza avevo in mente Matteo Franzoso perchè l’anno scorso condividevamo la stessa camera. Ho pensato subito che fosse il momento giusto per dedicargli LA Gara, perchè questa è la gara che tutti vogliono vincere. Non so bene come abbia fatto, è stata la miglior dedica che potessi fargli. Non tutti possono vincere a Kitzbühel, io ce l’ho fatta al secondo tentativo, non so bene come”.

Foto di archivio

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy