Giro d’Italia 2023, 19° tappa: risultati, classifica e maglie

86

giro d'italia

Santiago Buitrago Sanchez della Bahrain – Victorious ha vinto la 19° tappa, sul podio Gee e Cort Nielsen. Thomas conserva la maglia rosa

TRE CIME DI LAVEREDO – Santiago Buitrago Sanchez (Bahrain – Victorious) ha vinto la diciannovesima tappa del 106^ Giro d’Italia, la Longarone-Tre Cime di Lavaredo (Rif. Auronzo) di 183 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Derek Gee (Israel – PremierTech) e Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost).

Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) conserva la Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

RISULTATO DI TAPPA

1 – Santiago Buitrago Sanchez (Bahrain – Victorious) – 183 km in 5h28’07’’
2 – Derek Gee (Israel – PremierTech) a 51″
3 – Magnus Cort Nielsen (EF Education-EasyPost) a 1’46”

CLASSIFICA GENERALE

1 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
2 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) a 26″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 59″

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da Castelli con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore Santiago Buitrago Sanchez ha detto: “E’ una vittoria epica, in una giornata perfetta. Sono molto contento perchè ho lottato tanto per entrare in fuga. Vincere davanti a questo pubblico è qualcosa di speciale. E’ stato un bel Giro per la nostra squadra, con due vittorie di tappa. Sono contentissimo”.

La Maglia Rosa Geraint Thomas subito dopo l’arrivo ha dichiarato: “E’ stata una giornata difficile, tante salite ad elevata altitudine. Nel finale ho provato a forzare il ritmo ma Roglic è stato bravo a rientrare e a sorpassarmi. Ha guadagnato qualche secondo ma rimango in testa e fiducioso. Domani sarà un giorno speciale. Bellissimo da spettatore, terribile da attore protagonista”.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa Santiago Buitrago Sanchez ha dichiarato in conferenza stampa: “Le Tre Cime di Lavaredo erano la tappa più importante di questo Giro. Vincere qui da solo è fantastico dopo le difficoltà che ho avuto durante la corsa. Sapevo di avere le gambe per vincere, ma è stato difficile capire cosa stesse facendo il gruppo dietro. Ho lavorato molto prima del Giro, sto migliorando e spero che un giorno sarò in grado di lottare per la classifica generale in una corsa di tre settimane”.

La Maglia Rosa Geraint Thomas ha detto: “È stata una giornata dura in cui ancora una volta i ragazzi hanno corso molto bene. Ci aspettavamo che UAE o Jumbo provassero a vincere la tappa ma non si sono organizzati in tempo per inseguire la fuga. Quando mancavano 400 metri all’arrivo, mi sono reso conto che ero partito troppo presto ma, nonostante abbia perso qualcosa da Primoz, sono contento di aver guadagnato tempo su Joao. Incrocio le dita per domani. Credo che sia una prova più adatta a me rispetto ad oggi. Mi concentrerò su me stesso e darò il massimo per portare a casa la Maglia Rosa”.