Sport

Giro d’Italia 2023, 20° tappa: risultati, classifica e maglie

Primož Roglič della Jumbo-Visma ha vinto la 20° tappa, sul podio Thomas e Almeida. Roglič è la nuova maglia rosa

MONTE LUSSARI – Primož Roglič (Jumbo-Visma) ha vinto la ventesima tappa del 106^ Giro d’Italia, la Tarvisio-Monte Lussari Tudor ITT di 18.6 km. Al secondo e terzo posto si sono classificati rispettivamente Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) e João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates).

Primož Roglič (Jumbo-Visma) è la nuova Maglia Rosa di leader della Classifica Generale.

RISULTATO DI TAPPA

1 – Primož Roglič (Jumbo-Visma) – 18.6 km in 44’23’’, alla media di 25.145 km/h
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 40″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 42″

CLASSIFICA GENERALE

1 – Primož Roglič (Jumbo-Visma)
2 – Geraint Thomas (Ineos Grenadiers) a 14″
3 – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates) a 1’15”

LE MAGLIE UFFICIALI

Le Maglie di leader del Giro d’Italia sono disegnate da Castelli con tessuti riciclati prodotti da SITIP.

Maglia Rosa, leader della Classifica Generale, sponsorizzata da Enel – Primož Roglič (Jumbo-Visma)
Maglia Ciclamino, leader della Classifica a Punti, sponsorizzata da Agenzia ICE con il brand Madeinitaly.gov.it – Jonathan Milan (Bahrain – Victorious)
Maglia Azzurra, leader del Gran Premio della Montagna, sponsorizzata da Banca Mediolanum – Thibaut Pinot (Groupama – FDJ)
Maglia Bianca, leader della Classifica Giovani, sponsorizzata da Intimissimi Uomo – João Pedro Gonçalves Almeida (UAE Team Emirates)

Pochi secondi dopo aver attraversato il traguardo, il vincitore e nuova Maglia Rosa Primož Roglič ha detto: “È una sensazione incredibile. Mi è caduta la catena, l’ho rimessa subito a posto. Avrei potuto perdere tutto, ma fa parte delle corse. Il pubblico mi ha dato qualche watt in più e mi sono goduto l’atmosfera e l’energia dell’evento. Manca un giorno alla fine. Il percorso è di domani è tecnico. Non è finita finché non è finita, ma siamo vicini ad un finale meraviglioso”.

CONFERENZA STAMPA

Il vincitore di tappa e nuova Maglia Rosa Primož Roglič ha dichiarato in conferenza stampa: “Mentre salivo, avevo la pelle d’oca e le lacrime agli occhi. Vedere tutta quella gente ai bordi delle strade che tifava per me, qualunque fosse il risultato, è stato motivo di orgoglio. Non è stato un Giro facile. Dopo la mia seconda caduta sentivo dolore ma ho continuato a lottare. Non sono ancora al 100%, ma oggi avevo le gambe per vincere ed è andata bene. Ce l’ho fatta anche grazie al pubblico. Non dimenticherò mai il sostegno di tutte queste persone. Sono incredibilmente orgoglioso di essere il corridore per cui sono venuti qui”.

Redazione
Condividi
Scritto
Redazione

Calciomagazine ® 2005 - 2024 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy Policy - Cookie Policy