Giro d’Italia Women 2024: le squadre partecipanti

29

Le località di tappa hanno colorato di rosso e di rosa le loro panchine per sostenere Scarpetta Rossa, il Charity Partner della Corsa Rosa tutta al femminile

giro italia women 2024MILANO – Un mese esatto è il tempo che ci separa dal via del Giro d’Italia Women, organizzato per la prima volta da RCS Sport in partnership con la FCI -Federazione Ciclistica Italiana. L’evento partirà il 7 luglio da Brescia con una frazione a cronometro e si chiuderà il 14 luglio a L’Aquila al termine di un percorso di quasi 857 chilometri che vedrà coinvolte ben cinque regioni della penisola tricolore: Lombardia, Emilia-Romagna, Marche, Umbria e Abruzzo.

CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – A celebrare il countdown è stata Scarpetta Rossa, Charity Partner dell’evento, società fondata a Milano nel 2014 e attiva su tutto il territorio nazionale grazie a una fitta rete di volontari e collaboratori pronti ad ascoltare e accogliere donne in situazioni di difficoltà.

L’iniziativa dell’Associazione è stata quella di colorare le panchine delle città di tappa di colore rosso e rosa, simboli di amore e passione, per combattere la violenza contro le donne.

Sul colletto della Maglia Rosa, su sfondo rosso, campeggia la scritta “Crediamo nella vittoria”. Il termine “vittoria” rappresenta un simbolo di forza e determinazione delle donne, per vincere nello sport e nella vita.

I 22 TEAM AL VIA (15 UCI Women’s WorldTeams + 7 UCI Women’s Continental Teams)

15 UCI Women’s WorldTeams

AG INSURANCE – SOUDAL TEAM
CANYON//SRAM RACING
CERATIZIT – WNT PRO CYCLING TEAM
FDJ-SUEZ
FENIX-DECEUNINCK
HUMAN POWERED HEALTH
LIDL – TREK
LIV-ALULA-JAYCO
MOVISTAR TEAM
ROLAND
TEAM DSM-FIRMENICH POSTNL
TEAM SD WORX – PROTIME
TEAM VISMA | LEASE A BIKE
UAE TEAM ADQ
UNO-X MOBILITY

Qualificate in base al ranking 2023

COFIDIS WOMEN TEAM
TASHKENT CITY WOMEN PROFESSIONAL CYCLING TEAM

Wild Card

BEPINK – BONGIOANNI
EF EDUCATION – CANNONDALE
ISOLMANT – PREMAC – VITTORIA
LABORAL KUTXA – FUNDACION EUSKADI
TOP GIRLS FASSA BORTOLO