BARCELLONA POZZO DI GOTTO – Domenica 25 gennaio, alle ore 15:00, allo stadio “D’Alcontres-Barone” di Barcellona Pozzo Di Gotto, andrà in scena Igea Virtus-Athletic Palermo, match valido per la ventunesima giornata di Serie D 2025/2026, Girone I. Difendere il primato con le unghie e con i denti. È questo lo spirito con cui la Nuova Igea Virtus si avvicina alla sfida di domenica contro l’Athletic Club Palermo, una delle partite più delicate e insidiose di questo avvio di girone di ritorno.
Bonina carica tutto l’ambiente barcellonese, che deve stringersi ancora di più attorno alla squadra: “Siamo stati i più costanti, da inizio campionato o siamo primi o siamo secondi, senza dimenticare che siamo stati gli unici a battere Nissa, Savoia e Reggina. Ci aspettano 14 battaglie, non dobbiamo sbagliare le partite in casa. Quando sono ritornato avevo due sogni: il primo era quello di riportare i giovani allo stadio, recentemente vedere 4mila persone sugli spalti nonostante il freddo è stato bellissimo, l’altro era la Serie C”. “La città deve sentire questa squadra propria, il D’Alcontres va riempito e deve essere una bolgia, il campionato si vince in casa. Domenica ci giochiamo una fetta di stagione. Abbiamo sempre reagito, quando c’è stato il passo falso in casa la domenica dopo ci siamo rifatti vincendo in trasferta, abbiamo rimontato due gol a Palermo e a Milazzo e tre gol ad Acireale, non è un caso”.
L’allenatore Ferraro è intervenuto nella classica conferenza stampa pre partita: “Siamo orgogliosi di poterci giocare una partita di questo livello a questo punto del campionato – le parole di Emanuele Ferraro – È una gara che si prepara da sola, vista l’importanza della posta in palio, ma il nostro approccio non è mai cambiato: durante la settimana abbiamo lavorato come sempre, con serietà, equilibrio e lo stesso atteggiamento”. Ferraro richiama i suoi alla calma, senza montarsi la testa: “Non ci lasciamo esaltare dai risultati positivi, così come non ci abbattiamo dopo quelli negativi. Affrontiamo una signora squadra, in un contesto di grande prestigio, e questo deve essere uno stimolo in più. Da parte nostra servirà l’atteggiamento di una squadra determinata, agonisticamente pronta e allo stesso tempo ben organizzata. Ci giocheremo la partita a viso aperto, con personalità, coraggio e rispetto”.
NUOVA IGEA VIRTUS (3-5-2): De Falco; Mirashi, Maltese, Cham; Cess, Joao Pedro (dal 37’ st Cardinale), Calafiore, Longo (dal 28’ st Vacca), Squillace (dal 28’ st Maddaloni); Cicirello (dal 25’ st Mascari), Samake. A disposizione: Testagrossa, Provazza, Balsano, Palme, Papaserio. Allenatore: Marra.
ATHLETIC CLUB PALERMO (4-2-3-1): Martinez; Mori (dal 1’ st Palumbo), Sanchez, Crivello (dal 36’ st Vesprini), Mazzotta; Maurino, Zaic (dal 10’ st Faccetti); Zalazar (dal 38’ st Matera), Grillo, Bonfiglio (dal 1’ st Lores Varela); Micoli. A disposizione: Greliak, Torres, Panaro, Bongiovanni. Allenatore: Marino.
Reti: al 11’ pt Samake (Nuova Igea Virtus)
Ammonizioni: Joao Pedro (Nuova Igea Virtus), Cess (Nuova Igea Virtus), Maurino (Athletic Club Palermo), Vesprini (Athletic Club Palermo)
Espulsioni: al 22’ pt Calafiore (Nuova Igea Virtus)
Recupero: 2’ pt, 6’ st
A dirigere la gara sarà Costanzo Cafaro di Alba – Bra, coadiuvato dagli assistenti Alessandro Pascoli di Macerata e Simona Cavallari di Ravenna
COME ARRIVA IL IGEA VIRTUS – La Nuova Igea Virtus si schiera con il 3-5-2 puntando su compattezza ed equilibrio: De Falco tra i pali, difesa a tre solida e centrocampo folto per garantire intensità e copertura. Sugli esterni De Souza e Mirashi danno spinta, mentre in attacco la coppia Cicirello–Samakè è chiamata a fare la differenza. Marra sceglie una squadra organizzata e combattiva.
COME ARRIVA L’ATHLETIC PALERMO – L’Athletic Palermo si schiera con il 4-2-3-1 puntando su equilibrio ed esperienza: Greliak tra i pali, difesa a quattro solida e mediana affidata ad Anzelmo e Zaic per filtro e costruzione. Sulla trequarti Grillo, Faccetti e Bonfiglio supportano Micoli, riferimento offensivo. Ferraro propone una formazione ordinata e propositiva.
IGEA VIRTUS (3-5-2): De Falco; Maddaloni, Maltese, Squillace; De Souza, Balsano, Cess, Calafiore, Mirashi; Cicirello, Samakè. Allenatore: Marra.
ATHLETIC PALERMO (4-2-3-1): Greliak; Panaro, Torres, Crivello, Mazzotta; Anzelmo, Zaic; Grillo, Faccetti, Bonfiglio; Micoli Allenatore: Ferraro.
La gara, Igea Virtus-Athletic Palermo, valida per la ventunesima giornata di Serie D, girone I, la gara non verrà trasmessa in diretta TV e streaming.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy