Sterling stende la Croazia: vince l’Inghilterra 1-0

2601

Inghilterra Croazia euro 2020 cronaca diretta live risultato in tempo reale

L’Inghilterra comincia con una vittoria battendo la Croazia grazie al gol di Sterling nella seconda frazione di gioco.

LONDRA – Nel match valido per la prima giornata del Gruppo D di Euro 2020 l’Inghilterra batte 1-o la Croazia cominciando con una vittoria. Decisiva la rete di Sterling, nella seconda frazione di gioco, per il successo della Nazionale di Southgate con un match che ha offerto poco in termini di spettacolo e occasioni da gol. Con questo successo, dunque, l’Inghilterra sale al primo posto del Gruppo D con 3 punti e nella prossima giornata giocherà contro la Scozia mentre la Nazionale di Dalic giocherà contro la Repubblica Ceca.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: INGHILTERRA-CROAZIA 1-0

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

92' Cambio nell'Inghilterra con Southgate che ha appena mandato in campo Calvert-Lewin al posto di Sterling.

91' Quattro minuti di recupero.

89' Nella prossima giornata l'Inghilterra giocherà il derby contro la Scozia mentre la Croazia giocherà contro la Repubblica Ceca. 

87' Ricordiamo che alle ore 18 andrà in scena Austria-Macedonia del Nord mentre alle ore 21 si giocherà Olanda-Ucraina. Croazia che ci prova ma non si avvicina nemmeno all'area di rigore dell'Inghilterra. 

86' Cambio nella Croazia con Dalic che ha appena mandato in campo Pasalic al posto di Kovacic.

85' Croazia che ora staziona nella metà campo dell'Inghilterra ma senza creare grossi pericoli. Gara che ha deluso le aspettative nonostante il vantaggio della Nazionale di Southgate, pochissime conclusioni verso la porta. 

83' Cambio nell'Inghilterra con Southgate che ha appena mandato in campo Bellingham al posto di Kane.

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match di Wembley con l'Inghilterra sempre in vantaggio sulla Croazia grazie al gol di Sterling nella seconda frazione di gioco.

79' Cambio nella Croazia con Dalic che ha appena mandato in campo Petkovic al posto di Rebic.

79' Prevedibile e senza grosse idee la manovra della Croazia che fa tantissima fatica a giocare quando i ritmi solo alti. Solo un episodio potrebbe giovare alla Nazionale a scacchi, Pickford inoperoso fino a questo momento. 

77' Croazia che non ha reagito al vantaggio dell'Inghilterra. Dopo il gol di Sterling, infatti, la Nazionale di Southgate ha legittimato sfiorando anche il raddoppio. Serve un episodio dalla Nazionale di Dalic.

75' Chance per l'Inghilterra con Sterling che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, calcia dall'interno dell'area ma la sfera si perde alta di molto sopra la traversa.

74' Squadre più lunghe in questa fase con la Croazia che, con i cambi, sta provando ad alzare il baricentro concedendo spazi al contropiede dell'Inghilterra.

72' Cambi da una parte e dall'altra con Dalic che ha appena mandato in campo Vlasic e Brekalo al posto di Brozovic e Kramaric mentre Southgate ha appena mandato in campo Rashford al posto di Foden.

70' Croazia che ha accusato il colpo tanto che l'Inghilterra ha ricominciato a pressare molto bene, come accaduto nei primi venti minuti del primo tempo. Tra poco cambi da una parte e dall'altra. 

68' Inghilterra ad un passo dal raddoppio con un calcio di punizione di Mount ma la sfera si perde alta di pochissimo sopra la traversa. Gran tentativo del giocatore del Chelsea. 

67' Cartellino giallo per Brozovic, quarto ammonito del match.

66' Chance per la Croazia con Rebic che, dall'interno dell'area, raccoglie un pallone vagante e calcia col mancino ma la sfera si perde a lato. Buona occasione sprecata dall'attaccante del Milan.

65' Cartellino giallo per Foden, terzo ammonito del match.

64' Nell'occasione l'attaccante dell'Inghilterra è andato a sbattere contro il palo ma si è rialzato. Tutto pronto per il rientro in campo di Harry Kane, sottolineato dal boato del pubblico.

62' Inghilterra ad un passo dal raddoppio con Mount che entra in area e mette al centro per il destro di Kane ma la sua conclusione si perde a lato di pochissimo.

61' Sempre in possesso l'Inghilterra che non ha nessuna fretta visto il punteggio, Dalic sta pensando a qualche cambio visto che la Croazia non ha ancora reagito e sta continuando a difendere. 

60' E adesso dovrà necessariamente accelerare anche la Croazia che non aveva rischiato nulla in questo secondo tempo. Match che, ora, sembra essersi stappato finalmente. 

58' Nel momento più noioso del match passa in vantaggio l'Inghilterra con Sterling che, servito splendidamente da Phillips, calcia col destro battendo Livakovic in uscita, 1-0. 

57' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL INGHILTERRA! STERLING!

56' Buona Inghilterra per venti minuti, poi nulla da parte della Nazionale di Southgate. Ci si aspettava molto di più dagli inglesi tanto che ora il pubblico ha aumentato i fischi. Meglio la Croazia in questo secondo tempo. 

54' Ottima fase difensiva da parte della Croazia che sta impedendo all'Inghilterra di giocare sulle fasce. Qualche fischio da parte del pubblico di Wembley, stizzito dal possesso sterile dei giocatori inglesi. 

52' Sempre in possesso, come accaduto nei primi minuti del primo tempo, l'Inghilterra ma in questo momento non c'è ritmo. I giocatori passeggiano in campo, tanti errori e match brutto. 

50' Il primo tempo ha offerto buoni spunti soltanto nei primi venti minuti, poi tanto possesso sterile da parte delle due squadre e ritmi molto bassi. I due allenatori stanno cominciando a pensare a qualche cambio.

49' Ritmi bassi anche in questo primo scorcio di seconda frazione con l'Inghilterra che gestisce il possesso palla. Cartellino giallo per Kovacic, secondo ammonito del match.

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori, in campo gli stessi ventidue protagonisti della prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Inghilterra-Croazia. 

 

PRIMO TEMPO

 

46' Fine primo tempo.

43' Calcia Trippier con il destro ma la sua conclusione viene respinta dalla barriera della Croazia. Chance sciupata da parte dell'Inghilterra.

42' Cartellino giallo per Caleta-Car, primo ammonito del match. Punizione da ottima posizione per la Nazionale inglese. 

42' Ha perso nettamente ritmo l'Inghilterra che ha giocato bene per un quarto d'ora, poi, ritmo plafonati e nessuna conclusione in porta da parte delle due squadre. Ci aspettavamo di più in questo primo tempo. 

40' Non concede profondità la Croazia che, sin dai primi minuti, ha rinunciato al pressing preferendo aspettare l'Inghilterra. Southgate non è soddisfatto di questa seconda parte di primo tempo dei suoi, molto contratti. 

38' Anche il pubblico sta cercando di caricare l'Inghilterra, in difficoltà da dieci minuti ormai. A ritmi bassi palleggia molto meglio la Croazia, più esperienza da parte della Nazionale a scacchi. 

36' Calata vistosamente l'Inghilterra che non riesce nemmeno a gestire il possesso palla. Partita fortissimo la squadra di Soutghate, ora sta sbagliando molto. 

34' Match che, adesso, ha poco da dire visto che i ritmi si sono abbassati notevolmente. Ciò che voleva la Croazia, che da almeno dieci minuti sta facendo la partita nella metà campo dell'Inghilterra. 

32' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio con il risultato ancora fermo sullo 0-0 tra Inghilterra e Croazia. Molto meglio la Nazionale di Southgate ma da qualche minuto sta giocando solo la Nazionale di Dalic. 

30' Viaggia sempre alla stessa velocità la Croazia ma, da qualche minuto a questa parte, sta facendo la partita. Southgate sta chiedendo alla sua squadra di alzare nuovamente il baricentro. 

28' Il gran caldo sta incidendo sull'andamento del match visto che ora i ritmi sono veramente bassi e ne sta beneficiando la Croazia, Nazionale molto esperta. Pressing meno efficace da parte degli inglesi. 

26' Ritmi effettivamente più bassi in questa fase con l'Inghilterra che sta rifiatando mentre la Croazia sembra aver preso coraggio con il suo lungo palleggio, molto orizzontale però. 

24' La Croazia sta mirando ad abbassare i ritmo del match palleggiando in modo sterile, non sembra avere un piano tattico la Nazionale di Dalic. Dominio dell'Inghilterra che ha già avuto due occasioni clamorose, tra cui il palo di Foden. 

22' E' in netta difficoltà la Croazia che sta facendo solo fase difensiva in questo primo tempo, netto predominio da parte dell'Inghilterra che, però, non riesce a sbloccarla. 

20' Fase più spigolosa del match, ora, con la Croazia che sta provando ad uscire palla al piede ma l'intensità dell'Inghilterra impedisce alla Nazionale di Dalic di giocare. 

19' Ricordiamo che quest'oggi ci sono altre due gare in programma: alle ore 18 andrà in scena Austria-Macedonia del Nord mentre alle ore 21 si giocherà Olanda-Ucraina. 

17' Già due grandi occasioni, dunque, per l'Inghilterra che sta continuando a fare la partita cercando di trovare spazi tra le maglie di una Croazia che, ora, fa un po' meno fatica. 

15' La Croazia sta provando ad abbassare i ritmi del match con il possesso palla ma l'Inghilterra, grazie al suo pressing coordinato, riesce sempre a recuperare la sfera con facilità. 

13' Croazia che sta provando a ripartire ma il pressing dell'Inghilterra è molto ed aggressivo. Tanti errori da parte della Nazionale a scacchi in questo primo scorcio di match. 

11' Incredibile la pressione dell'Inghilterra che sta schiacciando la Croazia nella sua metà campo. Negli ultimi 30 metri ha un'altra velocità la Nazionale di Southgate.

10' Seconda grande occasione per l'Inghilterra con Phillips che, sugli sviluppi di un corner, calcia al volo dal limite ma la sua conclusione viene respinte da Livakovic. 

9' Canovaccio tattico subito molto chiaro con la Nazionale dei Tre Leoni che fa la partita gestendo il possesso palla mentre la Croazia aspetta e riparte senza pressare troppo. 

7' Inghilterra ad un passo dal vantaggio con Foden che, servito da Sterling, rientra sul mancino e calcia ma la sua conclusione si stampa sul palo. Prima vera chance per la Nazionale di Southgate. 

6' Sta subito intensificando il pressing la Croazia che non vuole farsi schiacciare dal possesso palla degli inglesi. Cerca spesso la verticalizzazione la Nazionale di Dalic. 

4' Possesso palla da parte dell'Inghilterra in questo primo scorcio di partita mentre la Croazia aspetta nella sua metà campo. Ritmi bassi, squadre che si studiano in questo avvio. 

2' C'è un clima perfetto ed un atmofera bellissima per giocare a calcio. Oltre 20mila spettatori presenti a Wembley, probabile che ce ne siano molti di più dagli ottavi di finale in poi.

1' PARTITI! E' cominciata Inghilterra-Croazia! 

 

14.55 I giocatori di Inghilterra e Croazia fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

14.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

14.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

13.48 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per entrambe le squadre: nell'Inghilterra Foden, Mount e Sterling alle spalle di Kane mentre nella Croazia spazio a Perisic, Modric e Rebic alle spalle di Kramaric.

13.45 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buon pomeriggio e benvenuti alla diretta di Inghilterra-Croazia, incontro valido per la prima giornata del Gruppo D di Euro 2020.

 

IL TABELLINO

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Mings, Trippier; Phillips, Rica; Foden (71' Rashford), Mount, Sterling (92' Calvert-Lewin), Kane (82' Bellingham). A disposizione: Henderson, Johnstone, Coady, James, White, Shaw. Bellingham, Grealish, Henderson, Rashford, Saka, Calvert-Lewin. Allenatore: Southgate 

CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Vrsaljko, Caleta-Car, Vida, Gvaridol; Brozovic (70' Vlasic), Kovacic (85' Pasalic); Perisic, Modric, Rebic (78' Petkovic); Kramaric (70' Brekalo). A disposizione: Kalinic, Sfuga, Bradaric, Juranovic, Skoric, Badelj. Brekalo, Ivanusec, Pasalic, Vlasic, Budimir, Petkovic. Allenatore: Dalic

RETI: 57' Sterling (I)

AMMONIZIONI: Caleta-Car, Kovacic, Brozovic (C), Foden (I)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 0' nel primo tempo, 4' nel secondo tempo

STADIO: Wembley

La presentazione del match

Da una parte c’è la Nazionale di Southgate che ha staccato il pass per la competizione chiudendo al primo posto il Gruppo A, davanti alla Repubblica Ceca, con 21 punti. Dall’altra parte troviamo la Nazionale di Dalic che si è qualificata per l’Europeo chiudendo in prima posizione il Gruppo E, davanti al Galles, con 17 punti. Sono tre i precedenti agli Europei tra Inghilterra e Croazia con il bilancio favorevole alla Nazionale croata con due successi contro una vittoria della Nazionale di Tre Leoni. Cinque successi nelle ultime cinque partite per l’Inghilterra mentre la Croazia ha raccolto due vittorie, due sconfitte ed un pareggio nelle ultime cinque partite. La sfida verrà diretta dall’arbitro italiano Daniele Orsato mentre i suoi assistenti saranno Alessandro Giallatini e Fabiano Preti. Il quarto uomo sarà Björn Kuipers mentre al VAR ci saranno Massimiliano Irrati, João Pinheiro, Filippo Meli e Paolo Valeri.

QUI INGHILTERRA – Southgate dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-2-3-1 con Pickford in porta, pacchetto difensivo composto da Walker e Chilwell sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Stones e Mings. A centrocampo Phillips e Rice in cabina di regia mentre davanti spazio a Foden, Mount e Sterling alle spalle di Kane.

QUI CROAZIA – Dalic dovrebbe mandare in campo i suoi con un modulo speculare con Livakovic in porta, pacchetto arretrato formato da Vrsaljko e Gvaridfol sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Caleta-Car e Vida. A centrocampo Brozovic e Kovacic in cabina di regia mentre davanti spazio a Perisic, Modric e Rebic alle spalle di Kramaric.

Le probabili formazioni di Inghilterra – Croazia

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Walker, Stones, Mings, Chilwell; Phillips, Rica; Foden, Mount, Stergling, Kane. Allenatore: Southgate

CROAZIA (4-2-3-1): Livakovic; Vrsaljko, Caleta-Car, Vida, Gvaridol; Brozovic, Kovacic; Perisic, Modric, Rebic; Kramaric. Allenatore: Dalic

STADIO: Wembley

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Inghilterra – Croazia, valido per la prima giornata del Gruppo D di Euro 2020, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su  RAI 1. La partita inoltre sarà disponibile in diretta per gli abbonati anche su Sky , che trasmetterà Inghilterra – Croazia sui canali Sky Sport Uno (satellite e digitale terrestre), Sky Sport Football e Sky Sport (canale 251 del satellite). La sfida degli Azzurri sarà visibile anche in streaming attraverso RaiPlay su dispositivi come pc, notebook, tablet o smartphone: sarà sufficiente collegarsi al sito ufficiale e immettere i propri dati di accesso, o in alternativa utilizzare la apposita app. L’alternativa per vedere Turchia – Italia in diretta streaming è Sky Go , applicazione che gli abbonati a Sky potranno scaricare e utilizzare su dispositivi come pc, smartphone e tablet.