Calcio Femminile

Europei Femminili 2025: Inghilterra travolge l’Olanda 4-0 e riapre il girone D

Diretta Inghilterra-Olanda di Mercoledì 9 luglio 2025: doppietta di Lauren James, gol di Stanway e Toone, girone D riaperto con equilibrio a tre

ZURIGO – L’Inghilterra ha risposto con forza alla sconfitta contro la Francia, dominando l’Olanda con un netto 4-0 nella seconda giornata del girone D degli Europei femminili. Una prestazione brillante che rilancia le speranze delle Lionesses nella corsa ai quarti di finale. Con questa vittoria, l’Inghilterra si porta a pari punti con Francia e Olanda, rendendo il girone D un vero equilibrio a tre. La prossima giornata sarà decisiva per determinare le qualificate ai quarti. Al 22′: Lauren James apre le danze con un destro preciso su assist di Russo. Al 45’+2: Georgia Stanway raddoppia con un rasoterra chirurgico. Al quarto d’ora della ripresa ancora James, con un tap-in vincente, firma il tris. Sette minuti più tardi Ella Toone chiude i conti con un diagonale perfetto.

Tabellino

INGHILTERRA D: Hampton H., Bronze L. (dal 39′ st Charles N.), Williamson L., Greenwood A., Carter J., Toone E. (dal 31′ st Clinton G.), Walsh K., Stanway G., James L. (dal 24′ st Kelly C.), Russo A. (dal 39′ st Beever-Jones A.), Hemp L. (dal 31′ st Mead B.). A disposizione: Agyemang M., Beever-Jones A., Charles N., Clinton G., Keating K., Kelly C., Le Tissier M., Mead B., Moorhouse A., Morgan E., Park J., Wubben-Moy C. Allenatore: Wiegman S..

OLANDA D: van Domselaar D., Casparij K., Janssen D., Buurman V. (dal 1′ st Spitse S.), Brugts E. (dal 1′ st Dijkstra C.), Kaptein W., Groenen J. (dal 40′ st Egurrola D.), Pelova V., Grant C., Miedema V. (dal 21′ st van de Donk D.), Roord J. (dal 1′ st Beerensteyn L.). A disposizione: Beerensteyn L., de Jong D., Dijkstra C., Egurrola D., Jansen R., Kop L., Leuchter R., Snoeijs K., Spitse S., van de Donk D., Van Der Zanden I., Wilms L. Allenatore: Jonker A..

Reti: al 22′ pt James L. (Inghilterra D) , al 45’+2 pt Stanway G. (Inghilterra D) , al 15′ st James L. (Inghilterra D) , al 22′ st Toone E. (Inghilterra D) .

Ammonizioni: al 24′ st Dijkstra C. (Olanda D).

Gol annullati: al 6′ st Russo A. per fuorigioco (Inghilterra D).

Presentazione della partita

Mercoledì 9 luglio 2025 andrà in scena Inghilterra D – Olanda D , gara valida per la giornata 2 del campionato Europeo – Femminile , il fischio di inizio é in programma per le ore 18:00 . L’ultima volta che le due squadre si sono affrontate, il 1 dicembre 2023 , la Inghilterra D ha ottenuto la vittoria per 3-2 . Sarà l’arbitro Batista E. incaricato della direzione dell’incontro che si svolgerà al Letzigrund Stadion . Inghilterra D gode dei favori del pronostico con i bookmakers che quotano la vittoria a 1.91 mentre il pareggio è dato a 3.40 e la sconfitta a 4.20 . Sguardo alla classifica di Europei – Femminile dove attualmente é in testa l’Olanda D con la Francia D con 3 mentre Inghilterra D e Galles con 0 .

Che sia nella fase a gironi, nei quarti o in una semifinale, questa partita promette scintille, con entrambe le nazionali determinate a lasciare il segno nel torneo e ad avvicinarsi alla gloria continentale. L’Inghilterra D , nelle ultime cinque partite, ha un bilancio costituito di 2 vinte, 0 pareggiate e 3 perse; ha realizzato 17 gol e subito 7 . Forte della sua crescita esponenziale negli ultimi anni, si presenta come una delle favorite. Le “Lionesses” sono note per la loro organizzazione tattica impeccabile, una difesa solida e un centrocampo dinamico capace di dettare i ritmi di gioco. Giocatrici come Alessia Russo, Lauren Hemp o Keira Walsh (o chiunque sia in forma smagliante al momento del match) rappresentano la spina dorsale di una squadra che unisce talento individuale e spirito di squadra. Sotto la guida del loro allenatore, l’Inghilterra cercherà di imporre il proprio gioco fin dal primo fischio, sfruttando ogni occasione per finalizzare e consolidare la propria posizione nel torneo.

Il bilancio della Olanda D é invece di 3 vinte, 1 pareggiate e 1 perse nelle ultime 5; 9 reti fatte e 7 subite.  Le “Oranje Leeuwinnen” dell’Olanda portano in campo il loro marchio di fabbrica: un calcio offensivo, rapido e spettacolare. Con una filosofia di gioco improntata sull’alta pressione e le ripartenze veloci, l’Olanda è sempre una minaccia costante per qualsiasi difesa. Giocatrici del calibro di Vivianne Miedema, Lieke Martens o Jackie Groenen (e le nuove stelle emergenti) sono capaci di creare pericoli da ogni zona del campo, con la loro abilità nel dribbling, nella visione di gioco e nella finalizzazione. La loro sete di vittoria e la voglia di conquistare l’Europa le rendono avversarie temibili e imprevedibili.

Probabili formazioni di Inghilterra-Olanda

INGHILTERRA (4-3-3): Hampton; Bronze, Williamson, Greenwood, Carter; James, Walsh, Stanway; Mead, Russo, Hempt. CT. Wiegman

OLANDA (4-3-3): van Domselaar; Casparij, Janseen, Buurman, Brugts; Groenen, van de Donk, Kaptein; Pelova, Miedema, Roord. CT. Jonker

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita Inghilterra D – Olanda D , valida per la giornata 2 del campionato Europei – Femminile , sarà visibile in diretta tv o streaming su RaiPlay, RAI Sport, SRF e SRF Play questi ultimi due per la svizzera . I nostri lettori potranno seguire la diretta testuale di questo match sul proprio computer e dai principali dispositivi mobili. Un’ora prima invece saranno disponibili le formazioni ufficiali per scoprire insieme le mosse dei due allenatori.

Direttore L'Opinionista
Condividi
Scritto
Direttore L'Opinionista

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy