
Diretta Inghilterra-Serbia di Giovedì 13 novembre 2025: settima vittoria consecutiva con reti, una per tempo di Saka e Eze
INGHILTERRA – L’Inghilterra continua a dominare il proprio girone di qualificazione ai Mondiali 2026 con una prestazione solida e convincente: al Wembley Stadium, i Tre Leoni hanno battuto la Serbia 2-0 grazie alle reti di Bukayo Saka nel primo tempo e di Eberechi Eze nel finale.
La squadra di Thomas Tuchel, già qualificata, ha mostrato ancora una volta grande compattezza difensiva e fluidità offensiva, mantenendo la porta inviolata per la settima gara consecutiva. La Serbia, invece, ha faticato a contenere le accelerazioni inglesi e ha visto ridursi le proprie chance di qualificazione diretta.
Tabellino
INGHILTERRA: Pickford J., James R., Stones J., Konsa E., O’Reilly N., Anderson E. (dal 40′ st Wharton A.), Rice D. (dal 20′ st Henderson J.), Saka B., Rogers M. (dal 20′ st Bellingham J.), Rashford M. (dal 19′ st Eze E.), Kane H. (dal 20′ st Foden P.). A disposizione: Bellingham J., Bowen J., Burn D., Chalobah T., Eze E., Foden P., Henderson D., Henderson J., Quansah J., Spence D., Trafford J., Wharton A. Allenatore: Tuchel T..
SERBIA: Rajkovic P., Mimovic O., Milenkovic N., Pavlovic S., Terzic A. (dal 32′ st Radonjic N.), Zivkovic A. (dal 32′ st Jovic L.), Ilic I. (dal 39′ pt Stankovic A.), Gudelj N. (dal 24′ st Samardzic L.), Lukic S. (dal 31′ st Grujic M.), Kostic F., Vlahovic D.. A disposizione: Erakovic S., Grujic M., Ilic L., Ilic V., Jovic L., Katai A., Milosavljevic V., Petrovic D., Radonjic N., Samardzic L., Stankovic A., Veljkovic M. Allenatore: Paunovic V..
Reti: al 28′ pt Saka B. (Inghilterra) , al 45′ st Eze E. (Inghilterra) .
Ammonizioni: al 40′ st Kostic F. (Serbia), al 45’+2 st Paunovic V. (Serbia).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Ivan Kružliak, coadiuvato dagli assistenti Branislav Hancko e Jan Pozor. Il quarto ufficiale sarà Peter Kralović, Video Assistant Referee Clay Ruperti e Assistente Video Assistant Referee Erwin Blank.
La presentazione del match
Giovedì 13 novembre, alle ore 20:45, allo Stadio di Wembley di Londra, andrà in scena Inghilterra-Serbia, match valido per il nono turno di qualificazione al Mondiale 2026 Girone K. 2025/2026. I Tre Leoni di Thomas Tuchel hanno già staccato il pass mondiale, vincendo il gruppo K con 6 vittorie su 6, 18 goal fatti e zero subiti; Vlahovic e compagni invece sono alle spalle dell’Albania e si giocano le loro chance di andare ai Playoff.
L’Inghilterra si avvicina alla sfida contro la Serbia con la consapevolezza di aver disputato una fase di qualificazione praticamente perfetta, capace di unire solidità difensiva e brillantezza offensiva. La squadra guidata da Thomas Tuchel ha infatti centrato la qualificazione al Mondiale 2026 con due giornate d’anticipo, evitando qualsiasi rischio di fallimento e confermandosi come una delle nazionali più in forma del panorama europeo. I “Three Lions” dominano il gruppo K con 18 punti in sei partite, frutto di 18 gol realizzati e nessuno subito, un dato che testimonia la straordinaria compattezza della retroguardia e la continuità del reparto offensivo, trascinato dal carisma e dalla concretezza di Kane e dal talento cristallino di Saka e Bellingham. La vittoria per 5-0 contro la Lettonia ha consolidato il primato sull’Albania e ha permesso di ritrovare fiducia dopo qualche difficoltà incontrata contro Andorra, mostrando nuovamente una squadra capace di dominare in ogni fase del gioco. Ora l’obiettivo è chiudere il girone con un’altra prestazione convincente, mantenendo la serie di clean sheet che dura da cinque partite consecutive e confermando l’immagine di una nazionale solida, ambiziosa e pronta a recitare un ruolo da protagonista al prossimo Mondiale.
La Serbia si presenta a Wembley in un momento delicato e carico di tensioni, reduce da settimane turbolente che hanno visto un drastico calo di rendimento e cambiamenti significativi alla guida tecnica. Dopo aver mantenuto la porta inviolata per quattro gare consecutive tra marzo e settembre, la squadra ha subito un crollo difensivo con sette gol incassati nelle ultime tre partite, culminato nella sconfitta interna per 1-0 contro l’Albania che ha portato alle dimissioni del CT Dragan Stojković. A seguito di un breve interregno con Zoran Mirković, la panchina è stata affidata a Veljko Paunović, ex allenatore del Reading, chiamato a debuttare proprio nella sfida più impegnativa contro l’Inghilterra. I serbi, attualmente terzi a un punto dall’Albania, restano in corsa per i playoff, ma la loro situazione è fragile: una sconfitta contro i “Three Lions” e una contemporanea vittoria dell’Albania contro Andorra rischierebbero di chiudere ogni speranza di qualificazione. Il rendimento altalenante, con buone prove alternate a pesanti passi falsi, evidenzia le difficoltà di una squadra che paga lacune difensive e scarsa concretezza sotto porta, elementi che Paunović dovrà cercare di correggere immediatamente per mantenere viva la corsa verso il Mondiale.
COME ARRIVA L’INGHILTERRA – L’Inghilterra si schiera con un 4-2-3-1 equilibrato e ricco di qualità: Pickford in porta, difesa solida con Konsa, Stones, Guehi e Spence; in mediana Anderson e Rice garantiscono copertura e costruzione. Sulla trequarti Rogers, Bellingham e Gordon portano fantasia e dinamismo, mentre Kane è il terminale offensivo di riferimento. Tuchel punta così a un mix di solidità e creatività per mantenere il dominio nel girone.
COME ARRIVA LA SERBIA – La Serbia si schiera con un 3-5-2 fisico e compatto: Petrovic in porta, difesa a tre con Milosavljevic, Veljkovic e Pavlovic; Zivkovic e Kostic larghi, Stankovic e Maksimovic in mezzo con Samardzic tra le linee. In attacco la coppia pesante Vlahovic-Mitrovic garantisce forza e profondità.
Le probabili formazioni
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Konsa, Stones, Guehi, Spence; Anderson, Rice; Rogers, Bellingham, Gordon; Kane. Allenatore: Tuchel.
SERBIA (3-5-2): Petrovic; Milosavljevic, Veljkovic, Pavlovic; Zivkovic, Stankovic, Maksimovic, Kostic; Samardzic; Vlahovic, Mitrovic. Allenatore: Mirkovic.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Inghilterra-Serbia, valida per la giornata 9 di qualificazione al Mondiale 2026 Girone K, sarà in diretta su Sky Sport.