Risultati calcio live in diretta

Inghilterra-Spagna 2-3: Yamal apre, Oyarzabal decide una sfida spettacolare

Diretta Inghilterra-Spagna di Sabato 26 settembre 2026: decisivi i gol di Yamal, Baena e Oyarzabal per la Roja

LONDRA – La Spagna conquista una prestigiosa vittoria battendo l’Inghilterra per 3-2 al termine di una sfida intensa e spettacolare. Gli uomini di De La Fuente partono fortissimo con il gol lampo di Lamine Yamal, ma gli inglesi ribaltano il risultato nel primo tempo grazie alle reti di Gordon e Kane. Nella ripresa la Roja reagisce con carattere, trova il pareggio grazie al neoentrato Baena e completa la rimonta con Oyarzabal. Decisive le mosse dalla panchina del commissario tecnico spagnolo, mentre l’errore di Kane dal dischetto a inizio secondo tempo pesa enormemente sull’economia dell’incontro. Una gara giocata ad altissimi ritmi, con occasioni da una parte e dall’altra e un finale carico di tensione fino all’ultimo secondo.

La cronaca della partita

La Spagna impiega appena due minuti per sbloccare il risultato. Yamal approfitta di un errore difensivo inglese, recupera palla e supera Trafford per l’1-0. La Roja sfiora più volte il raddoppio, ma l’Inghilterra cresce con il passare dei minuti e trova il pareggio al 36′ grazie a Gordon, servito dopo una rapida combinazione con Bellingham. Quattro minuti più tardi arriva anche il sorpasso: Kane colpisce di testa su assist di O’Reilly e una deviazione di Cucurella beffa Unai Simon.

A inizio ripresa l’Inghilterra ha l’occasione per allungare, ma Kane calcia sulla traversa il rigore assegnato dopo revisione VAR. L’errore ridà fiducia alla Spagna, che pareggia al 16′ con Baena, bravo a sfruttare un pallone recuperato nella metà campo avversaria. I cambi di De La Fuente si rivelano decisivi e al 29′ Baena serve Oyarzabal, che con un tocco morbido firma il definitivo 3-2.

Nel finale la squadra di Tuchel si riversa in avanti alla ricerca del pareggio. Bellingham impegna Unai Simon nel recupero, ma il portiere spagnolo salva il risultato e consegna alla Roja una vittoria di prestigio al termine di una partita entusiasmante.

Tabellino

INGHILTERRA: Trafford; Quansah, Konsa, Guehi, O’Reilly; Andersen, Lewis-Skelly (dal 25’ st Garner); Saka, Bellingham, Gordon (dal 25’ st Rogers); Kane. A disposizione: Pickford, Steele, Alexander-Arnold, Scott, Chalobah, Hall, Branthwaite, Rogers, Garner, Calvert-Lewin, Gibbs-White, Eze. Allenatore: Tuchel.

SPAGNA: Simon; E. Garcia, Cubarsì, Laporte, Cucurella; Rodri, Ruiz; Yamal, Olmo, Williams (dal 10’ st Baena); F. Torres (dal 10’ st Oyarzabal). A disposizione: Raya, Martínez, Huijsen, Grimaldo, Merino, Fermín López, Pino, Marc Pubill, Álex Baena, Zubimendi, Pedri, Mikel Oyarzabal. Allenatore: De La Fuente.

Reti: al 36′ pt Gordon A. (Inghilterra) , al 40′ pt Kane H. (Inghilterra) al 2′ pt Lamine Yamal (Spagna) , al 15′ st Baena A. (Spagna) , al 29′ st Oyarzabal M. (Spagna) .

Ammonizioni: al 22′ st O’Reilly N. (Inghilterra), al 24′ st Guehi M. (Inghilterra), al 36′ st Bellingham J. (Inghilterra).

Rigori sbagliati: al 9′ st Kane H. (Inghilterra).

Le formazioni ufficiali di Inghilterra-Spagna

INGHILTERRA: Trafford, Quansah, Konsa, Guéhi, O’Reilly, Anderson, Lewis-Skelly, Saka, Bellingham, Gordon, Kane. A disposizione: Pickford, Steele, Alexander-Arnold, Scott, Chalobah, Hall, Branthwaite, Rogers, Garner, Calvert-Lewin, Gibbs-White, Eze

SPAGNA: Unai Simón, Cucurella, Laporte, Cubarsí, Eric García, Fabián Ruiz, Rodri, Williams, Olmo, Yamal, Ferran Torres. A disposizione: Raya, Martínez, Huijsen, Grimaldo, Merino, Fermín López, Pino, Marc Pubill, Álex Baena, Zubimendi, Pedri, Mikel Oyarzabal.

Presentazione del match

Sabato 26 settembre 2026, alle 20.45, al Wembley Stadium di Londra, andrà in scena Inghilterra-Spagna, gara valida per la prima giornata della League A della UEFA Nations League.

Di fronte ci sono la Spagna campione del mondo e l’Inghilterra di Thomas Tuchel, salita sul gradino più basso del podio nell’estate nordamericana.

La selezione di Luis de la Fuente ha conquistato il titolo iridato unendo una fase difensiva impeccabile a un crescendo impressionante. Dopo il girone chiuso in vetta (0-0 con Capo Verde, 4-0 all’Arabia Saudita e 1-0 all’Uruguay), gli iberici hanno superato l’Austria (3-0) e battuto di misura il Portogallo. Eliminato il Belgio ai quarti e regolata la Francia in semifinale (2-0), la Spagna ha trionfato nella finalissima del 19 luglio a East Rutherford superando l’Argentina 1-0 grazie al guizzo di Ferran Torres al minuto 106 dei tempi supplementari.

Dal canto suo, l’Inghilterra ha vissuto un torneo spettacolare e ricco di gol. Vincitori del Gruppo L, i britannici hanno faticato con la RD Congo prima dell’eroica vittoria in dieci uomini contro il Messico allo Stadio Azteca. Superata la Norvegia ai supplementari e sfiorata la finale (ko contro l’Argentina), i Tre Leoni hanno chiuso terzi protagonisti di una finale per il bronzo folle e leggendaria a Miami Gardens: un incredibile 4-6 contro la Francia, firmato dalla tripletta di Bukayo Saka e dal sigillo di Bellingham al 97′.

La direzione della gara è stata affidata a una squadra arbitrale interamente italiana: fischietto a Davide Massa, coadiuvato dagli assistenti Meli e Berti e dal quarto uomo Marcenaro. Al VAR opereranno Di Bello e Abisso.

COME ARRIVA L’INGHILTERRA – L’Inghilterra di Thomas Tuchel si affida a Pickford in porta, con la difesa composta da Quansah, Konsa, Guehi e O’Reilly. In mediana agiscono Anderson e Scott, mentre sulla trequarti la qualità è affidata a Saka, Bellingham e Gordon, a supporto del centravanti e capitano Harry Kane.

COME ARRIVA LA SPAGNA – Risponde la Spagna di Luis de la Fuente con Unai Simon tra i pali e una retroguardia formata da Eric Garcia, Cubarsi, Laporte e Cucurella. A centrocampo spazio alla classe di Rodri e Pedri, mentre il tridente offensivo vede il talento di Lamine Yamal, Dani Olmo e Nico Williams alle spalle della punta Mikel Oyarzabal.

Probabili formazioni di Inghilterra-Spagna

INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Quansah, Konsa, Guehi, O’Reilly; Anderson, Scott; Saka, Bellingham, Gordon; Kane. CT: Tuchel.

SPAGNA (4-2-3-1): Simon; E. Garcia, Cubarsi, Laporte, Cucurella; Rodri, Pedri; Yamal, Olmo, N. Williams; Oyarzabal. CT: De la Fuente.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La partita sarà trasmessa in diretta TV su Sky Sport Arena. In streaming su SkyGo e NOW.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy