MILANO – Una serata da ricordare per i tifosi dell’Inter, che a San Siro hanno assistito a una delle rimonte più emozionanti degli ultimi anni. La squadra di Chivu, sotto di due gol dopo appena tre minuti della ripresa, ha ribaltato il Napoli con una prova di carattere, qualità e determinazione, trascinata da Lautaro Martinez e Marcus Thuram. Il Napoli di Allegri aveva indirizzato la gara con le reti di Politano e Hojlund, sfruttando due gravi disattenzioni nerazzurre, ma non è riuscito a gestire il vantaggio.
Indice:
L’Inter ha reagito con forza, trovando tre gol nella seconda metà del match e trasformando il Meazza in un’autentica bolgia. Il 3-2 finale, arrivato al 91’, consegna ai nerazzurri una vittoria pesante e un segnale forte al campionato: Chivu sale a punteggio pieno, mentre Allegri incassa la seconda sconfitta consecutiva. Una partita vibrante, ricca di episodi e occasioni, che conferma ancora una volta il significato del motto “pazza Inter”.
La gara parte a ritmi altissimi, con occasioni da una parte e dall’altra. Meret salva su Diouf dopo due minuti, mentre Martinez risponde con un intervento decisivo su Anguissa al 6’ . L’Inter sfiora il gol con Pio Esposito e con una traversa clamorosa di Dimarco allo scadere del primo tempo. Nella ripresa il Napoli colpisce subito: al 5’ Barella perde un pallone sanguinoso, Politano insiste e trova l’angolino per lo 0-1; tre minuti più tardi Hojlund raddoppia sfruttando una dormita generale della difesa nerazzurra, con Di Lorenzo bravo a tenere viva la palla che sembrava uscire .
L’Inter reagisce con orgoglio. All’11’ Dimarco arriva sul secondo palo e serve Lautaro, che accorcia le distanze. I nerazzurri aumentano la pressione, colpiscono un palo con Thuram e trovano il 2-2 al 37’: cross di Carlos Augusto e frustata di testa del francese. Nel finale il Napoli spreca due occasioni enormi con Neres e Anguissa, poi al 45’ arriva il ribaltone: mischia in area, Akanji serve Lautaro che firma il 3-2 e fa esplodere San Siro. Una rimonta memorabile.
INTER: Martinez J., Bisseck Y., Akanji M., Bastoni A. (dal 34′ st Bonny A.), Diouf A., Barella N., Zielinski P. (dal 27′ st Calhanoglu H.), Sucic P. (dal 1′ st Jones C.), Dimarco F. (dal 17′ st Carlos Augusto), Esposito F. (dal 1′ st Thuram M.), Martinez L.2. A disposizione: Bonny A., Calhanoglu H., Carlos Augusto, Di Gennaro R., Jones C., Luis Henrique, Mkhitaryan H., Pavard B., Provedel I., Stankovic A., Stones J., Thuram M. Allenatore: Chivu C..
NAPOLI: Meret A., Di Lorenzo G., Rrahmani A., Marin R., Spinazzola L., Anguissa F., Lobotka S. (dal 34′ st Gilmour B.), Vergara A. (dal 17′ st De Bruyne K.), Politano M. (dal 17′ st David Neres), Hojlund R. (dal 27′ st Lucca L.), Alisson Santos (dal 35′ st Badiashile B.). A disposizione: Badiashile B., Beukema S., Contini N., David Neres, De Bruyne K., Favasuli C., Gilmour B., Lang N., Lucca L., Milinkovic-Savic V., Olivera M. Allenatore: Allegri M..
Reti: al 11′ st Martinez L. (Inter) , al 37′ st Thuram M. (Inter) , al 45’+1 st Martinez L. (Inter) al 5′ st Politano M. (Napoli) , al 8′ st Hojlund R. (Napoli) .
Ammonizioni: al 23′ st Martinez L. (Inter) al 35′ pt Vergara A. (Napoli), al 32′ st Marin R. (Napoli).
A dirigee la gara sarà Simone Sozza della sezione di Seregno, coadiuvato dagli assistenti Peretti e Baccini. Il quarto ufficiale sarà Doveri. Al Var ci sarà Di Paolo mente l’Avar sarà Dionisi.
Sabato 5 settembre, alle ore 18, allo Stadio “Giuseppe Meazza” di Milano, andrà in scena Inter-Napoli, anticipo e big match della teza giornata di Serie A 2026-2027. L’avvio di stagione delle due squadre racconta due percorsi opposti: i nerazzurri hanno iniziato con autorità e continuità, mentre i partenopei hanno già vissuto una frenata inattesa.
L’Inter di Cristian Chivu è partita forte, con due vittorie che hanno messo in evidenza solidità, qualità e una gestione del gioco già matura. Il 4-1 contro il Monza ha mostrato una squadra brillante, capace di accelerare nella ripresa con Zieliński, Pio Esposito e Bisseck dopo il vantaggio iniziale di Çalhanoğlu. A Cagliari, invece, è arrivato un successo più sofferto ma altrettanto significativo: il gol di Çalhanoğlu hadeciso una gara in cui i nerazzurri hanno creato molto, trovando sulla loro strada un Caprile in serata di grazia.
Il Napoli di Massimiliano Allegri ha vissuto un avvio più altalenante. L’esordio a Genova è stato vincente, con il risultato finale di 2-0, pur tra le polemiche. Ma la seconda giornata ha raccontato una storia diversa: il Como ha sorpreso al Maradona passando in vantaggio con Baturina, e il pareggio di Højlund non è bastato per ribaltare la partita.
Storicamente, l’Inter domina gli incroci a San Siro: 47 vittorie, 17 pareggi e solo 9 successi del Napoli. Ma il trend recente è molto più equilibrato, con tre pareggi e una vittoria per parte negli ultimi cinque confronti. L’ultimo match a Milano, lo scorso gennaio, è stato un 2-2 spettacolare, segnato dalle doppiette di Çalhanoğlu e McTominay.
COME ARRIVA L’INTER – L’Inter dovrebbe presentarsi con il suo 3-5-2 abituale. Davanti a Martinez, la difesa è formata da Pavard, Bisseck e Bastoni. Sulle fasce agiscono Diouf e Dimarco, mentre Barella, Calhanoglu e Zielinski compongono il cuore del centrocampo. In attacco, Lautaro guida il reparto con Esposito, leggermente favorito su Thuram. L’unica assenza è Spence.
COME ARRIVA IL NAPOLI – Il Napoli dovebbe rispondere con un 4-3-3 molto lineare. Meret è protetto da Di Lorenzo, Rrahmani, Rafa Marin e Spinazzola. A centrocampo, Anguissa, Lobotka e De Bruyne garantiscono equilibrio e qualità. Politano e Alisson Santos affiancano Højlund nel tridente offensivo. Allegri deve rinunciare a Buongiorno, Marianucci e McTominay, ma ha una panchina ampia con alternative come Neres, Lang e Lucca.
INTER (3-5-2): Martinez; Pavard, Bisseck, Bastoni; Diouf, Barella, Calhanoglu, Zielinski, Dimarco; Esposito, Lautaro. Allenatore: Chivu
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Rafa Marin, Spinazzola; Anguissa, Lobotka, De Bruyne; Politano, Hojlund, Alisson Santos. Allenatore: Allegri
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy