“Inviato AIC sul campo 2023/2024”, al via la quinta edizione

66

serie b 9

Il calcio moderno incontra le glorie del passato. Anche per quest’anno gli ex calciatori tornano allo stadio da protagonisti con il progetto “Inviato AIC sul campo”, nato dalla sinergia tra l’Associazione Italiana Calciatori (AIC) e la Lega B, e arrivato alla quinta stagione.

In tutte le gare della Serie BKT 2023/2024 saranno impegnati nel pre-gara, durante il match e nel post-partita, incontrando non soltanto i calciatori delle due squadre avversarie di giornata ma anche abbracciando le città e i tifosi che continuano ad amare i propri beniamini e le loro giocate. Un’iniziativa attraverso la quale gli ex calciatori potranno rivivere le emozioni vissute da professionisti e, allo stesso tempo, rappresentare con la loro esperienza un riferimento per gli atleti di oggi, soprattutto per i tanti i giovani che popolano il “Campionato degli Italiani”.

Dall’inizio del progetto, sono stati più di 80 gli ex-calciatori inviati sui campi durante le partite delle cinque stagioni precedenti, in un torneo che, da sempre, crea un legame indissolubile con gli appassionati e i territori della penisola.

Umberto Calcagno, Presidente AIC: “Questo progetto rappresenta un’opportunità per costruire un legame tra chi ha vissuto l’esperienza di calciatore professionista e chi la sta attualmente vivendo. La collaborazione con la Lega B – che personalmente ringrazio per il supporto che da ormai molte stagioni ci garantisce – permette di riportare negli stadi, con un ruolo da protagonista, calciatori che hanno rappresentato momenti significativi per club, tifosi e per la storia del campionato cadetto”.

Mauro Balata, Presidente Lega B: “Desidero ringraziare l’Associazione Calciatori che, anche per questa stagione, ha voluto condividere con la Lega B l’importanza e il valore storico-calcistico nonché umano delle stelle che hanno giocato in Serie B. Si tratta di un patrimonio sportivo di inestimabile valore da preservare e valorizzare in quanto costituisce una preziosa fonte d’ispirazione per i numerosi talenti che militano nel nostro campionato”.

Nel dettaglio, alcune delle “leggende” che hanno dato la loro disponibilità per le attività locali del progetto: Luca Lomi, Lamberto Piovanelli, Claudio Onofri, Mario Bortolazzi, Fausto Pizzi, Giorgio Roselli, Enrico Nicolini, Loris Boni, Ivan Rizzardi, Emidio Oddi, Maurizio Ciaramitaro, Giancarlo Pasinato, Luigi De Rosa, Gigi Apolloni, Damiano Longhi, Daniele Tacconi, Riccardo Zampagna, Mauro Rabitti, Francesco Benussi, Giuseppe Sabadini, Salvatore Guastella, Marco Monza ed altri ancora.