Ironman® 70.3® World Championship 2024 in Nuova Zelanda

70

ironman 2024 nuova zelanda taupo

Taupō ospiterà l’evento nel dicembre 2024 dopo essere stato originariamente selezionato per ospitare l’evento 2020

NUOVA ZELANDA – Ironman ha annunciato oggi che l’Ironman® 70.3® World Championship 2024 si terrà a Taupō, in Nuova Zelanda, dal 14 al 15 dicembre 2024. Taupō è stato originariamente selezionato per ospitare l’edizione 2020 dell’Ironman 70.3 World Championship che è stata annullata a causa dell’impatto continuo e diffuso della pandemia di Covid-19. Taupō doveva quindi ospitare l’evento nel 2022 prima che la continua incertezza sui viaggi internazionali portasse l’evento del prossimo anno a essere spostato a St George, Utah, USA.

“Siamo lieti che l’Ironman 70.3 World Championship 2024 si svolgerà nella sede dell’Ironman in Nuova Zelanda, Taupō”, ha affermato Andrew Messick, President & CEO di The Ironman Group. “Taupō è una destinazione storica e iconica nel mondo di Ironman, e mentre l’attesa per gareggiare lì in un evento del campionato mondiale è stata più lunga di quanto avessimo sperato, non vediamo l’ora di vedere i migliori atleti Ironman 70.3 da tutto il mondo avere l’opportunità di correre nel dicembre 2024”.

Geoff Meyer, amministratore delegato dell’Oceania per The Ironman Group, ha aggiunto il suo apprezzamento per il lavoro collaborativo di tutte le parti interessate per fornire agli atleti di tutto il mondo l’opportunità di gareggiare in questa destinazione unica che ha abbracciato gli eventi del gruppo Ironman per più di 20 anni.

“È bello vedere tutti i nostri stakeholder riunirsi per fissare una nuova data e dare il benvenuto all’Ironman 70.3 World Championship a Taupō dopo la cancellazione nel 2020 e il cambio di location per il 2022”, ha affermato. “L’attesa di due anni in più ci metterà in grado di accogliere molti più atleti a Taupō di quanti ne saremmo stati in grado l’anno prossimo, oltre a mostrare la regione e la Nuova Zelanda nel suo insieme a un pubblico globale”.

Il sindaco di Taupō, David Trewavas, ha affermato che l’evento offrirà l’opportunità di mostrare il distretto di Taupō e la Nuova Zelanda a un pubblico globale.

“Siamo orgogliosi di essere la sede dell’Ironman in Nuova Zelanda e siamo pronti a mostrare al resto del mondo esattamente perché è così. Abbiamo lavorato a stretto contatto con le parti interessate e siamo molto lieti di vedere il sostegno del consiglio e del governo passare alla nuova data”, ha affermato il sindaco Trewavas. “Abbiamo già gettato le basi per ospitare i migliori al mondo e non vediamo l’ora di offrire un evento come nessun altro che ci permetterà di mostrare sia il distretto di Taupō che la Nuova Zelanda al resto del mondo. Al 2024».

Stuart Nash, ministro dello sviluppo economico e regionale e del turismo, ha affermato che la regione non vedeva l’ora di accogliere la comunità dell’Ironman 70.3 World Championship nel 2024.

“Siamo entusiasti che Taupō si sia assicurato l’Ironman 70.3 World Championship per il 2024. Taupō è considerato una destinazione da ‘bucket list’ per molti degli atleti Ironman globali e non vediamo l’ora di ospitare loro, le loro famiglie e i loro sostenitori in un Formato del Campionato del Mondo nel 2024″, ha affermato Nash. “Il governo sostiene questo evento attraverso il suo fondo per i grandi eventi; e sappiamo che varrà la pena aspettare”.

Anche il CEO del Tūwharetoa Māori Trust Board, Shane Heremaia, ha accolto con favore l’annuncio.

“Sosteniamo la decisione di Ironman di riprogrammare l’hosting di Taupō dell’Ironman 70.3 World Championship al 2024 alla luce dell’incertezza in corso sulla pandemia e sui problemi di confine”, ha affermato Heremaia. “Ngāti Tūwharetoa è pronta ad accogliere gli atleti, le loro squadre di supporto e whānau per godersi il Lago Taupō, il nostro taonga (tesoro)”.

IRONMAN 70.3 World Championship Schedule

Year Location Date
2022 St. George, Utah, USA Oct. 28-29, 2022
2023 Lahti, Finland Aug. 26-27, 2023
2024 Taupō, New Zealand Dec. 14-15, 2024