Ischia-Matera 1-2: colpo esterno per i biancazzurri

65 0

Ischia Matera cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Ischia-Matera di domenica 13 Ottobre 2024: dopo 21 minuti Russo sblocca il risultato, pareggio temporaneo di Talamo e gol decisivo di Burzio nella ripresa

ISCHIA – Domenica 13 Ottobre 2024, alle ore 15:00, sarà disputata la partita IschiaMatera, valida per la sesta giornata del Girone H della Serie D. Il match, che si disputerà allo stadio Salvatore Calise di Forio d’Ischia, sarà diretto dal fischietto Giuseppe Merlino della sezione di Pontedera, assieme agli assistenti Gabriele Lombardi (Pontedera) e Simone Pellegrini (Prato).

La formazione Isolana, reduce da un pari in casa dell’Angri, confermando un inizio di stagione non proprio esaltante per i gialloblù. Arriva infatti a questa sesta giornata con 5 punti, figli di una sola vittoria, due pari e due sconfitte. Quella di Angri è stata una gara che lascia molto rammarico: avanti nel primo tempo, l’Ischia si è fatto recuperare all’inizio della ripresa, concedendo, con un errore difensivo, il pari ai padroni di casa e non riuscendo a riportarsi avanti. Per mister Buonocore tutta la rosa è a disposizione: rispetto alla gara di Angri non ci saranno molte variazioni, con le confermi di un ritrovato Florio e di Nicola Talamo che avuto un ottimo impatto.

Anche i biancoazzurri del Matera sono reduci da un uno a uno nell’ultima gara di campionato con il Gravina. Una squadra dai 2 volti quella lucana: in casa ha raccolto solo pareggi, mentre in trasferta ha collezionato 6 punti siglando 7 reti e 2 clean sheet contro Manfredonia e Nardò. Sicuramente altre le intenzioni del Matera, che anche quest’anno vuole rendersi protagonista in questo girone. Sugli scudi l’ex Infantino, che sarà il perno d’attacco della formazione biancoazzurra, soprattutto perché ex del match.

Nel testa a testa, sono state 18 le sfide tra gli isolani e i materani, dove vede la squadra gialloblù trionfare per ben 8 volte sui biancoblù, 4 i pareggi e 6 le vittorie dei lucani. Entrambe le formazioni sono ancora alla ricerca della prima vittoria casalinga, questo quindi fa vedere bookmakers vedono leggermente favoriti i padroni di casa, con quote quasi uguali per il sia per il pareggio che per una vittoria esterna del Matera.

Tabellino

Ischia (3-5-2): Iannaccone, Buono (dal 10’ st Battista), Pastore, Chiariello, D’Anna (dal 16’ st Ballirano), Tuninetti (dal 32’ st Padulano), Giacomarro, Maiorano, Castagna (dal 40’ st Quirino), Talamo, Favetta. A disposizione: Zandri, Ballirano, Trofa, Montanino, Quirino, Padulano, Patalano, Gadaleta, Battista. Allenatore: Simone Corino

Matera (3-5-2): Brahja, Pirola, Cipolletta, Russo, Bello, Sicurella, Berardocco (dal 16’ st Ledesma), Napolitano (dal 28’ st Iaccarino), Casiello (dal 28’ st Incerti), Citro (dal 46’ st Spinelli), Burzio (dal 35’ st Infantino). A disposizione: Carotenuto, Spinelli, Sirimarco, Infantino, Ledesma, Carbone, Incerti, Muscas, Iaccarino. Allenatore: Salvatore Ciullo

Reti: al 17′ st Talamo N. (Ischia) , al 21′ pt Russo F. (Matera) , al 23′ st Burzio P. (Matera) .

Ammonizioni: Tuninetti e Battista (I) e Infantino, Cipolletta, Sicurella, Russo e Incerti (M).

Espulsioni: al 31’ st Corino (allenatore Ischia) per proteste, al 47’ st Maiorano (I) per rosso diretto e al 51’ st Iaccarino (M) per rosso diretto.

Recupero: 1’ pt e 8’ st.

Le formazioni ufficiali di Ischia-Matera

ISCHIA: Iannacone, Buono, Chiariello, D’Anna, Maiorano, Pastore, Castagna, Giacomarro, Favetta, Talamo, Tuninetti. A disposizione: Zandri, Ballirano, Trofa, Montanino, Quirino, Padulano, Patalano, Gadaleta, Battista. Allenatore: Simone Corino

MATERA: Brahja, Casiello, Russo, Burzio, Sicurella, Citro, Napolitano, Pirola, Berardocco, Cipolletta, Bello. A disposizione: Carotenuto, Spinelli, Sirimarco, Infantino, Ledesma, Carbone, Incerti, Muscas, Iaccarino. Allenatore: Salvatore Ciullo

Presentazione della partita

QUI ISCHIA – Fatica a mettersi in moto il motore dell’Ischia, che ancora non è riuscita ad ottenere la prima vittoria tra le mura amiche del Calise ancora a capienza ridotta e riaperto solo nella scorsa gara casalinga. Come detto, gli uomini fi Buonocore vengono da un pari nel derby con l’Angri, e la gara in trasferta ha evidenziato troppi errori, soprattutto quello fatale sul gol, che sono stati evidenziati dal tecnico isolano.

In merito all’avvicinamento al match, desta qualche preoccupazione la condizione di Pippo Florio: il terzino, che pur stava disputando una buona prestazione contro l’Angri, ha riportato piccola distorsione alla caviglia ed è stato sostituito da Mattera, ormai diventato un tuttocampista, che dovrebbe ripartire titolare, visto che il terzino va verso il riposo. Certezza ritrovata è il bomber Talamo: finalmente si è sbloccato ma c’è da migliorare negli ultimi venticinque metri, dove non è certo della conferma Castagna, sostituito da Patalano che può portare nuove energie in avanti. e lavorare su alcuni meccanismi difensivi in vista del prosieguo del campionato.

QUI MATERA – La squadra di Ciullo arriva a questo match delicato al Calise sulla scia di risultati abbastanza altalenanti. Come la squadra isolana, i biancoblù arrivano da un uno a uno col Gravina che sa più di due punti persi che uno guadagnato. Oltre ai problemi di campo, legati al fatto che i lucani ancora non hanno ottenuto nessuna gioia casalinga, a scuotere l’ambiente sono state alcune dichiarazioni di ex tesserati su possibili vertenze per emolumenti non pagati.

Voci subito smentite dal presidente Tosoni. Mister Ciullo cerca di mantenere concentrata la squadra: con tutti gli effettivi a disposizione, si riparte dalla certezza dell’ex Infantino in avanti, già due reti in campionato, il Matera riparte dalla certezza di essere la squadra che ha portato più effettivi al gol. Potrebbe esserci da titolare Berardocco dopo l’ottimo esordio, così come Pirola.

Probabili formazioni di Ischia – Matera

ISCHIA (4-3-3): Iannacone, Pastore, Chiariello, Talamo, Battista, Mattera, Ballirano, Tuninetti, Montanino, Giacomarro, Patalano. Allenatore: Buonocore.

MATERA (4-3-1-2): Brahja, Pirola, Cipolletta, Russo, Bello, Napolitano, Berardocco, Sicurella, Casiello, Infantino, Citro. Allenatore: Ciullo.

Dove vedere la partita in TV e streaming

La gara Ischia – Matera, valida per la giornata 6 del campionato Serie D, Girone H, verrà trasmessa su in diretta streaming da TeleIschia o attraverso la diretta testuale sulla nostra pagina.

A cura di Francesco Casella