La Juventus sfiderà il Barcellona nel Trofeo Gamper 2021

122

barcellona bandiera

Il club catalano ha comunicato ufficialmente che giocherà contro la Juventus il Trofeo Gamper 2021, in campo le squadre maschili e femminili.

BARCELLONA –  Il Trofeo Joan Gamper 2021, la 56a edizione dell’evento, sarà con una grande differenza. Per la prima volta in assoluto non vedrà solo la squadra maschile ma anche quella femminile, con due sfide consecutive contro la stessa squadra, nientemeno che la Juventus. Il Camp Nou sarà la sede e la data è domenica 8 agosto. La squadra femminile di Jonatan Giráldez, attuale campionessa d’Europa, inizierà alle 18:00, e gli uomini di Ronald Koeman alle 21:30.

A rendere la giornata ancora più speciale che mai, segnerà anche il ritorno dei tifosi allo stadio, seppur solo al 20% della capienza. Ciò significa per una partecipazione massima di 19.869 persone. E come tutte le altre partite di precampionato nel 2021, il tutto sarà trasmesso in diretta su Barça TV+. La Juventus torna al Gamper dopo essere stata già ospite nel 2005, in una notte che sarà sempre ricordata per la straordinaria prestazione di un giovane ancora poco conosciuto di nome Leo Messi. L’allenatore in visita Fabio Capello è rimasto così colpito dal diciottenne che la storia racconta che ha persino presentato un’offerta per prendere il giocatore in prestito.

La partita è finita 2-2, con Iniesta e Van Bronckhorst a segno per il Barça e Del Piero e Trezeguet per gli italiani, quest’ultimo alla fine ha vinto 4-2 ai rigori. Le squadre si sono incontrate anche in un’amichevole precampionato nel 2017, quella volta al Met Life, nel New Jersey, nell’International Champions Cup. Il Barça ha vinto quella partita 2-1, con Neymar che ha segnato entrambi i gol e Chiellini che ha segnato per gli avversari. Barça e Juventus non sono estranei in Champions League e si sono incontrati nella fase a gironi proprio l’anno scorso. Il Barça potrebbe aver vinto 2-0 a Torino, ma è stato sonoramente battuto 3-0 al Camp Nou.