La Liga, 23 giornata: passo falso del Barcellona, manita del Real Madrid

297

Liga

Il resoconto della ventitreesima giornata di Liga spagnola: secondo pareggio consecutivo per gli uomini di Ernesto Valverde, tornano alla vittoria i Blancos.

MADRID – Frena ancora il Barcellona. Nel ventitreesimo turno di Liga, appena concluso, spicca il secondo pareggio consecutivo dei blaugrana, fermati al Camp Nou sullo 0-0 da un buon Getafe. Dopo aver conquistato nel corso della settimana la quinta finale consecutiva di Copa del Rey, gli uomini di Valverde sbattono sul muro eretto da Bordalás e, dopo 29 partite consecutive, rimangono a secco di gol fra le mura del Camp Nou. I blaugrana sono apparsi stanchi, macchinosi e prevedibili nelle giocate; un piccolo campanello d’allarme in vista della sfida di Champions League, in programma per martedì 20 Febbraio allo Stamford Bridge di Londra. Un mezzo passo falso che fa sperare l’Atletico Madrid del Cholo Simeone, che si porta a 7 punti dalla capolista. Ai Colchoneros, infatti, basta il gol lampo di Antoine Griezmann per archiviare la pratica Malaga e avvicinarsi ancora di più ai catalani, con lo scontro diretto previsto per il 4 Marzo al Camp Nou.

Torna il buonumore anche nell’altra sponda di Madrid. Il Real, dopo il clamoroso pareggio maturato nello scorso weekend contro il Levante, è tornato alla vittoria; e lo fanno con grande stile gli uomini di Zidane, rifilando una manita alla malcapitata Real Sociedad. La partita termina con il risultato di 5-2, grazie alla tripletta di Ronaldo e ai gol di Lucas Vazquez e Toni Kroos. Per i baschi, invece, a segno Jon e l’ex Illarramendi. Tutto facile per le merengues, che si preparano adeguatamente per il big match di Champions contro il Paris Saint-Germain di Neymar.

Il Valencia si aggiudica il derby dell’omonima città contro i rivali del Levante per 3-1. A segno Santi Mina, Vietto e Parejo, inutile il momentaneo pareggio del Levante con Postigo. Torna a sorridere in Liga anche il Siviglia che, dopo aver battuto il Leganes e ottenuto il pass per la finale di Coppa, ritrova i 3 punti in campionato grazie al gol ad inizio ripresa di Sarabia. Cade il Villarreal, sconfitto in casa dall’Alaves per 2-1 e si allontana ancora di più dal Real Madrid in quarta posizione.

I risultati del 23esimo turno di Liga:

Athletic Bilbao- Las Palmas 0-0

Villarreal-Alaves 1-2

Malaga-Atletico Madrid 0-1

Leganes-Eibar 0-1

Real Madrid-Real Sociedad 5-2

Siviglia-Girona 1-0

Barcellona-Getafe 0-0

Celta Vigo-Espanyol 2-2

Valencia-Levante 3-1