La UEFA presenta il nuovo trofeo della Conference League

86

La UEFA ha presentato il trofeo della Conference League, la nuova competizione europea che prenderà il via la prossima stagione.

NYON – La prossima stagione vedrà il lancio della nuova competizione UEFA per club, la Conference League. E il trofeo è stato svelato oggi. Alto 57,5 cm e pesante 11 kg, è composto da 32 spirali esagonali, rappresentanti ognuna delle squadre coinvolte nella fase a gironi, che si allungano dalla base del trofeo.  La curva descritta dalle spirali è ispirata al volo della palla verso la porta, il momento di massima gioia per i tifosi. La base e la parte superiore del trofeo sono fatte di rame lavorato a mano, che produce un effetto di acciaio opaco, mentre le spirali hanno una finitura argento lucido. Oltre a dare a più giocatori l’opportunità di sperimentare l’Europa, la competizione riserverà anche ai club una possibilità in più di essere partecipe agli onori europei, finora spartiti da Champions ed Europa League.

Le parole di Ceferin

“Vogliamo rendere le nostre competizioni più inclusive e dare ai club e ai tifosi la possibilità di sognare e competere per gli onori europei”, ha detto Aleksander Čeferin, presidente UEFA. Questo è il motivo per cui abbiamo creato la UEFA Europa Conference League. La UEFA è composta da 55 federazioni nazionali, ed è importante dare ai club di quante più federazioni possibili la possibilità di prolungare la loro avventura europea”.