LATINA – Il Cosenza conferma il suo momento positivo e conquista tre punti preziosi al Francioni, imponendosi 0-1 sul Latina nella 14ª giornata del Girone C di Serie C. La partita si è decisa già nei primi minuti con la rete di Mazzocchi, mentre i padroni di casa hanno faticato a reagire e hanno chiuso in inferiorità numerica per l’espulsione di Dutu nel finale.
Finisce al Francioni con la seconda sconfitta consecutiva per il Latina, battuto 0-1 dal Cosenza. La partita si decide già al 4’ minuto, quando Mazzocchi approfitta di un affondo sulla sinistra e, complice la difesa immobile, insacca da pochi passi. È il gol che indirizza la gara. Il Latina prova a reagire subito: al 2’ Marenco sfiora la rete sugli sviluppi di un corner, ma la palla viene salvata sulla linea. Poco dopo Parigi si rende protagonista di un gran tuffo di testa su cross di Porro, ma Vettorel risponde con un riflesso straordinario. Nonostante qualche fiammata, i nerazzurri non trovano la via del gol.
Al 29’ episodio chiave: Pellitteri cade in area dopo un contrasto con Langella. Le immagini sembrano mostrare un fallo da rigore, ma l’arbitro Massari lascia correre tra le proteste del pubblico e della panchina. Poco dopo Parigi prova dalla distanza, ma la conclusione è alta. Il primo tempo si chiude con il Cosenza avanti “con il minimo sforzo”.
Nella ripresa il Latina cerca di alzare il ritmo. Porro e Parigi combinano bene al 6’, ma la conclusione termina a lato. Al 14’ D’Orazio sfiora l’incrocio con una fiammata personale, mentre al 15’ Bruno inserisce Di Giovannantonio e De Ciancio per dare nuova linfa. Al 23’ Riccardi si mette in mostra con una progressione e un tiro da fuori che sfiora il palo.
I cambi portano vivacità, ma non concretezza. Al 30’ entrano anche Ciko e Pannitteri, ma il Cosenza resta compatto e concede solo conclusioni dalla distanza. Nel finale arriva la mazzata: al 43’ Dutu trattiene Kouan da ultimo uomo e viene espulso. Latina in dieci e “buio pesto” sugli spalti.
Nei sei minuti di recupero concessi, i nerazzurri non riescono a costruire nulla di pericoloso. Il Cosenza controlla e porta a casa tre punti pesanti, mentre il Latina incassa un altro ko che complica la sua classifica.
LATINA: Mastrantonio D., Parodi G., Dutu E., Marenco F., Ercolano E., Pellitteri A. (dal 31′ st Pannitteri O.), Hergheligiu D. (dal 15′ st De Ciancio R.), Quieto D. (dal 23′ pt Riccardi A.), Porro M. (dal 31′ st Ciko S.), Fasan N. (dal 15′ st Di Giovannantonio G.), Parigi G.. A disposizione: Basti M., Ciko S., De Ciancio R., De Marchi D., Di Giovannantonio G., Ekuban J., Farneti G., Giora L., Pace F., Pannitteri O., Regonesi I., Riccardi A., Scravaglieri M., Vona A.
COSENZA: Vettorel T., Ferrara A., Caporale A., Dalle Mura C., D’Orazio T., Kouan C., Langella C., Garritano L. (dal 21′ st Cannavo K.), Ricciardi M. (dal 22′ st Contiliano N.), Florenzi A. (dal 35′ st Achour S.), Mazzocchi S. (dal 35′ st Dametto P.). A disposizione: Achour S., Beretta G., Cannavo K., Contiero L., Contiliano N., Dametto P., Le Rose G., Mazzulla A., Pompei T., Rocco A.
Reti: al 4′ pt Mazzocchi S. (Cosenza) .
Ammonizioni: al 37′ pt Marenco F. (Latina), al 24′ st Riccardi A. (Latina), al 42′ st Dutu E. (Latina).
Espulsioni: al 45′ st Dutu E. (Latina).
Portieri: Le Rose, Pompei, Vettorel
Difensori: Caporale, Dalle Mura, Dametto, D’Orazio, Ferrara, Rocco.
Centrocampisti: Cannavò, Contiero, Contiliano, Florenzi, Garritano, Kouan, Langella, Mazzulla, Ricciardi.
Attaccanti: Achour, Beretta, Mazzocchi.
“Siamo molto altalenanti nelle prestazioni e nei risultati. Quando pensi di aver fatto tutto bene arriva una partita come quella di Siracusa che lascia dubbi e incertezze. Però contro le squadre più blasonate abbiamo sempre fatto grandi gare. Domani affrontiamo una squadra fortissima, che si giocherà il campionato con Salernitana, Benevento e Catania. Per ottenere risultato serve la stessa intensità mostrata nelle partite migliori. La partita di Siracusa ha lasciato segni negativi e abbiamo bisogno di soluzioni diverse. In passato la squadra ha dimostrato che con intensità, cuore e carattere può giocarsela con tutti, e domani serviranno proprio queste componenti. Incontreremo una squadra forte con elementi di categoria superiore, forse meno profonda di Catania, Salernitana o Benevento, ma con grandissima qualità in ogni reparto. Se l’affrontiamo nel modo giusto possiamo fare risultato, altrimenti sarà molto complicato”.
“Sappiamo che le difficoltà possono arrivare in qualsiasi momento e noi dobbiamo andare avanti con il nostro percorso cercando di fare il meglio possibile. L’equilibrio deve esserci sempre, in entrambe le fasi. Gli avversari a volte ti costringono ad allungarti, ma la nostra idea resta quella di muoverci compatti e uniti nella stessa direzione. L’equilibrio non va mai sottovalutato: è fondamentale per affrontare una partita di calcio e rende tutto più semplice. Abbiamo lavorato molto sull’attenzione sui calci piazzati e sull’approccio complessivo: la partita dura cento minuti e bisogna essere concentrati in ogni momento”.
Sabato 15 novembre 2025 allo stadio Domenico Francioni andrà in scena Latina-Cosenza, gara valevole per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C 2025-2026: calcio d’inizio fissato per le ore 14:30. Da una parte, la formazione guidata da Alessandro Bruno che non vince da cinque giornate di campionato con soli tre punti conquistati ed è reduce dalla pesante sconfitta di Siracusa (3-1).
Dall’altro lato, invece, gli uomini allenati da Antonio Buscè che vengono dal quarto risultato utile consecutivo e dalla seconda vittoria interna di fila strappata ai danni del Casarano (4-1). I nerazzurri, che davanti al proprio pubblico hanno raccolto otto punti e appena una vittoria negli ultimi tre mesi, vogliono tornare a fare bottino pieno per allontanare la zona calda della classifica avvicinando allo stesso tempo quella play-off.
I rossoblù, invece, che lontano dalle mura amiche sono ancora imbattuti con undici punti conquistati in sette trasferte (meno solo del Monopoli con tredici), non vogliono fermarsi puntando alla seconda vittoria di fila e al quinto risultato utile consecutivo per rimanere agganciati al treno promozione con la vetta della classifica occupata dal Catania distante cinque lunghezze. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Lorenzo Massari della sezione di Torino coadiuvato dagli assistenti Ionut eusebiu Nechita di Lecco e Alberto Callovi San dona’ di Piave. Quarto Ufficiale: Alessandro Silvestri di Roma 1. Operatore al Football Video Support: Massimiliano Cirillo di Roma 1.
QUI LATINA – A difesa di Mastrantonio ci saranno Regonesi, Marenco e Parodi. Sulle corsie esterne agiranno Ercolano e Pace con Pellitteri e Ciko in mezzo al campo. Davanti spazio a Ricciardi che agirà a supporto del tandem offensivo composto da Parigi ed Ekuban.
QUI COSENZA – In porta Vettorel con Ricciardi, Dalle Mura, Caporale e Ferrara a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Kouan, Langella e Garritano mentre in avanti spazio a Cannavò e Florenzi alle spalle di Mazzocchi.
LATINA (3-4-1-2): Mastrantonio; Regonesi, Marenco, Parodi; Ercolano, Pellitteri, Ciko, Pace; Riccardi; Ekuban, Parigi. Allenatore: Alessandro Bruno.
COSENZA (4–3-2-1): Vettorel; Ricciardi, Dalle Mura, Caporale, Ferrara; Garritano, Langella, Kouan; Cannavò, Florenzi; Mazzocchi. Allenatore: Antonio Buscè.
Latina-Cosenza, gara valida per la quattordicesima giornata del Girone C di Serie C, sarà visibile in diretta e in esclusiva su Sky. Calciomagazine.net vi terrà compagnia con una diretta della gara a partire dall’inizio dell’evento; un’ora prima troverete sul sito le formazioni ufficiali.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy