Lazio-Cagliari 2-1: decide un rigore di Zaccagni nel finale

158 0

Lazio Cagliari cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Lazio-Cagliari di lunedì 4 novembre 2024: biancocelesti subito avanti con Dia vengono raggiunti da Luvumbo prima dell’intervallo, i sardi chiudono in nove per l’espulsione di Mina e Adopo

ROMA – Lunedì 4 novembre allo stadio Olimpico di Roma andrà in scena Lazio–Cagliari, gara valida per l’undicesima giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 20:45. Da una parte, la formazione guidata da Marco Baroni reduce dalla seconda vittoria consecutiva in campionato ottenuta sul campo del Como (1-5) dopo la sconfitta esterna con la Juventus (1-0). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Davide Nicola che vengono da due passi falsi rimediati senza far gol contro Bologna (0-2) e Udinese (2-0) dopo tre risultati utili. I biancocelesti, ancora imbattuti tra le mura amiche – quattro vittorie e un pareggio con l’ultima sconfitta a marzo 2024 contro l’Udinese (1-2) – e a quota 19 punti in classifica, cercano la terza vittoria di fila per agguantare il terzo posto e volare a -3 dalla capolista Napoli.

I rossoblu, invece, che hanno totalizzato quattro punti esterni in questo campionato frutto di un successo, un pareggio e due ko, vogliono ritrovare un risultato positivo per tenere lontana la zona calda che dista adesso pericolosamente una sola lunghezza. Il bilancio storico dei precedenti all’Olimpico sorride alla Lazio: 24 vittorie, 6 pareggi e altrettante sconfitte con 67 gol all’attivo e 35 reti al passivo. I sardi, che hanno perso ben nove delle ultime dieci partite sul campo della squadra biancoceleste, non vincono a Roma dal 28 ottobre 2009 (0-1 grazie al gol di Alessandro Matri). A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta coadiuvato dagli assistenti Fabiano Preti di Mantova e Dario Garzelli di Livorno. Quarto ufficiale: Luca Zufferli di Udine. Al VAR Francesco Meraviglia di Pistoia e Michael Fabbri di Ravenna.

Cronaca e tabellino

RISULTATO FINALE: LAZIO-CAGLIARI 2-1

SECONDO TEMPO

50' La partita finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

39' Ammonito Rovella

35' Entrano Marusic e Dele-Bashiru, escono Lazzari e Dia. Entrano Palomino e Deiola, escono Piccoli e Luvumbo

34' Entra Felici, esce Zortea.

33' Caos in campo! Espulsi Mina e Adopo!

31' Dal dischetto va Zaccagni con il destro ed è rete! 2-1!

30' Fallo di Zortea su Pellegrini: è rigore!

28' Entra Zaccagni, esce Guendouzi.

23' Entrano Viola e Obert, escono Gaetano e Augello

19' Ammonito Luvumbo per un fallo su Lazzari. 

18' Entra Pedro, esce Isaksen

16' Ammonito Lazzari per un fallo su Piccoli.

14' Cross di Lazzari, Castellanos incoccia ma Luperto salva sulla linea, poi arriva Vecino e Scuffet salva!

10' Giunti al decimo, siamo sempre fermi sull'1-1.

6' Adopo vince il duello con Guendouzi e passa a Piccoli, ma quest'ultimo manda alto il suo destro.

4' Ammonito Zappa.

1' Si ricomincia! Entra Vecino, esce Noslin.

PRIMO TEMPO

46' Il primo tempo finisce qui, a più tardi per la ripresa!

45' Ci sarà un minuto di recupero.

41' Luvumbo sigla il goal del pareggio con Gila che ci mette del suo!  

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

36' Luvumbo si impossessa di un pallone perso da Gila ed entra in area, ma sul suo tiro c'è Provedel che non si fa trovare impreparato: palla in corner, nulla di fatto dai successivi sviluppi.

29' Ammonito Mina per un fallo su Isaksen 

25' Ammonito Noslin per un fallo su Zappa.

19' Palo clamoroso di Castellanos dai 18 metri! Lazio vicinissima al raddoppio!

18' Ammonito anche Augello.

15' Eccoci al quarto d'ora, sempre con i biancocelesti che conducono di misura.

9' Ammonito Adopo per un fallo su Rovella 

5' Dopo i primi cinque minuti è già cambiato il parziale: 1-0.

3' La partita si è già sbloccata. Alla grande!

2' Lazio già in vantaggio! Segna con il piatto destro Dia, bravo a sfruttare una respinta di Scuffet con il petto sul sinistro di Pellegrini!

1' Si comincia!

Buonasera dall'Olimpico e benvenuti al 'monday night match' tra Lazio e Cagliari. Lunedì 4 novembre dalle ore 19:45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20:45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari (dal 35' st Marusic), Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi (dal 28' st Zaccagni), Rovella; Isaksen (dal 18' st Pedro), Dia (dal 35' st Dele-Bashiru), Noslin (dal 1' st Vecino); Castellanos. A disp.: Mandas, Furlanetto, Marusic, Gigot, Vecino, Castrovilli, Dele-Bashiru, Tchaouna, Pedro, Zaccagni. All.: Baroni

CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello (dal 23' st Obert); Makoumbou, Adopo; Zortea (dal 34' st Felici), Gaetano (dal 23' st Viola), Luvumbo (dal 35' st Deiola); Piccoli (dal 35' st Palomino). A disp.: Viola, Obert, Felici, Palomino, Deiola. All. Nicola.

Reti: 2' pt Dia, 41' pt Luvumbo, 31' st Zaccagni (rig.)

Ammoniti: Adopo, Augello, Noslin, Mina, Zappa, Lazzari, Luperto, Luvumbo, Rovella

Espulsi: Mina, Adopo

Recupero: 1' pt, 5' st 

Le formazioni ufficiali di Lazio-Cagliari

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Gila, Romagnoli, Pellegrini; Guendouzi, Rovella; Isaksen, Dia, Noslin; Castellanos. A disposizione: Mandas, Furlanetto, Marusic, Gigot, Vecino, Castrovilli, Dele-Bashiru, Tchaouna, Pedro, Zaccagni. Allenatore: Baroni

CAGLIARI (4-2-3-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Augello; Makoumbou, Adopo; Zortea, Gaetano, Luvumbo; Piccoli. A disposizione: Azzi, Ciocci, Deiola, Felici, Jankto, Lapadula, Marin, Mutandwa, Obert, Palomino, Pavoletti, Prati, Sherri, Viola, Wieteska. Allenatore: Nicola.

Le parole di Davide Nicola

“Facciamo fatica a fare gol. Segnare creando poco sta nella capacità e nell’avere la consapevolezza. In questo momento siamo tra le squadre che tirano però di più, ma non abbiamo tanta fiducia. Sono convinto che continuando a lavorare arriveranno anche i gol. Affronteremo la Lazio che vanta una rosa qualitativa e abituata a giocare su più fronti. Ha due esterni fortissimi nell’uno contro uno e cercano molto il centro in fase di impostazione per poi sfogarsi sulle fasce laterali. Sanno essere efficaci in ripartenza e nella gestione nell’ultimo terzo di campo. È una grande squadra, senza dubbio. Ma dovremo cercare di fargli capire che andremo lì per giocare la nostra gara con coraggio. Non dovrà mancare equilibro in ambo le fasi”.

I convocati del Cagliari

Portieri: Ciocci, Scuffet, Sherri.

Difensori: Augello, Luperto, Zortea, Wieteska, Palomino, Mina, Zappa, Obert, Azzi.

Centrocampisti: Adopo, Viola, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Makoumbou, Gaetano, Felici.

Attaccanti: Lapadula, Pavoletti, Luvumbo, Kingstone, Piccoli.

Presentazione del match

QUI LAZIO – In porta Provedel, al centro della difesa Romagnoli e Gila con Lazzari e Pellegrini sulle corsie laterali. Sulla mediana Vecino e Guendouzi mentre in avanti spazio a Isaksen, Dia e Noslin a supporto di Castellanos.

QUI CAGLIARI – Tra i pali Scuffet con Zappa, Mina, Luperto e Obert a comporre la linea difensiva. Sulle corsie esterne agiranno Zortea e Augello con Adopo e Marin in mezzo al campo. Davanti spazio all’unica punta Piccoli supportato da Viola.

Le probabili formazioni di Lazio-Cagliari

LAZIO (4-2-3-1): Provedel; Lazzari, Romagnoli, Gila, Pellegrini; Vecino, Guendouzi; Isaksen, Dia, Noslin; Castellanos. Allenatore: Marco Baroni

CAGLIARI (4-4-1-1): Scuffet; Zappa, Mina, Luperto, Obert; Zortea, Adopo, Marin, Augello; Viola; Piccoli. Allenatore: Davide Nicola

Dove vedere la partita in diretta tv e streaming

La partita sarà visibile in diretta su DAZN, app disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console. Sarà possibile guardare la partita anche su Sky Sport Calcio, canale 202 dell’emittente televisiva. Match trasmesso anche su NOW Tv.