LECCO – Davanti ai 2.600 spettatori del Rigamonti-Ceppi, il Lecco inaugura la stagione con una vittoria che vale più dei tre punti: è il riscatto dopo la sconfitta in Coppa Italia contro lo stesso Ospitaletto. I blucelesti partono forte, segnano due gol nel primo tempo, ma nella ripresa soffrono il ritorno degli ospiti, che accorciano e sfiorano il pari. Un 2-1 che racconta di qualità, ma anche di fragilità da correggere.
Il Lecco parte con piglio deciso. Al 16’, Ferrini lancia Furrer sulla sinistra: l’esterno lavora il pallone e serve Zanellato a rimorchio, che con un sinistro secco sotto la traversa firma l’1-0. Sei minuti dopo, al 22’, arriva il raddoppio: Ferrini pesca Sipos sul filo del fuorigioco, il croato anticipa Sonzogni con un delizioso scavetto. Il VAR conferma la regolarità.
L’Ospitaletto reagisce con Gualandris, che al 31’ spreca di testa una buona occasione. Al 34’ Pellegrino sfiora il tris, ma si allunga troppo il pallone. Il primo tempo si chiude con i blucelesti in controllo.
Nella ripresa, però, cambia il copione. Al 54’ Messaggi salta Marrone e calcia su Furlan, che salva. Al 57’, errore di Zanellato in uscita, palla a Guarneri che calcia forte e accorcia: 2-1. Al 60’ Gobbi sfiora il pari, ma Zanellato devia in corner.
Nel finale, Mondini di testa impegna Furlan in un miracolo all’86’. Al 93’ Frigerio ha la palla del 3-1, ma spreca. Ultima chance per Pavanello, ma Furlan è ancora decisivo. Finisce 2-1.
LECCO: Furlan J., Battistini M., Marrone L., Ferrini M., Pellegrino G. (dal 28′ st Rizzo M.), Metlika A. (dal 18′ st Mallamo A.), Zanellato N. (dal 18′ st Bonaiti S.), Kritta M., Frigerio M. R., Furrer G. (dal 18′ st Galeandro A.), Sipos L. (dal 45’+1 st Alaoui A.). A disposizione: Alaoui A., Bonaiti S., Dalmasso J., Di Bitonto C., Galeandro A., Grassini D., Lovisa N., Mallamo A., Mihali L., Rizzo M., Romani L., Tanco G. J., Tscholl J.
OSPITALETTO: Sonzogni L., Regazzetti S., Nessi R., Possenti M., Pollio D. (dal 18′ st Sinn L.), Gualandris M. (dal 38′ st Orlandi A.), Guarneri M. (dal 38′ st Mondini G.), Panatti M., Messaggi C. (dal 45’+1 st Pavanello A.), Bertoli M., Gobbi F. (dal 18′ st Torri A.). A disposizione: Bevilacqua A., Contessi A., Ievoli M., Mazza L., Mondini G., Nagrudnyi V., Orlandi A., Pavanello A., Raffaelli F., Sina S., Sinn L., Torri A.
Reti: al 16′ pt Zanellato N. (Lecco) , al 22′ pt Sipos L. (Lecco) al 12′ st Guarneri M. (Ospitaletto) .
Ammonizioni: al 45’+1 pt Sipos L. (Lecco), al 36′ st Bonaiti S. (Lecco) al 34′ pt Guarneri M. (Ospitaletto), al 33′ st Gualandris M. (Ospitaletto).
Sabato 23 agosto 2025, alle ore 21:00, allo Stadio Mario Rigamonti-Mario Ceppi, andrà in scena il match Lecco-Ospitaletto, partita valida per la prima giornata del girone A di Serie C 2025/2026. Da una parte del campo ci sarà il Lecco di Valente chiamato a ripartire dalla 13 posizione dell’anno scorso dopo che essere stato retrocesso dalla Serie B nella stagione 2023/2024.
Dall’altro lato del campo ci sarà il neo promosso Ospitaletto Franciacorta che arriva in serie C dopo aver vinto consecutivamente i campionati di Eccellezza e di Serie C. Le due squadre si troveranno l’una davanti l’altra dopo la gara di Coppa Italia che ha visto gli l’Ospitaletto vincere per 1-0 lo scorso 17 agosto. La direzione di gara è affidata al sig. Michele Maccorin della sezione di Pordenone, assistito da Riccardo Leotta di Acireale e Daniele Sbardella di Belluno. Il quarto uomo sarà Alessandro Pizzi di Bergamo, mentre al VAR ci sarà Nicola Morea di Molfetta.
QUI LECCO – I padroni di casa, guidati da Valente, si schiereranno il 3-4-2-1. In porta ci sarà Furlan con Battistini, Marroni e Ferrone a formare la linea difensiva. Larghi a centrocampo ci saranno Pellegrino e Kritta con Zanellato e Metlika a completare il reparto centralmente. Sulla trequarti, alle spalle di Sipos, svarieranno Frigerio e Furrer.
QUI OSPITALETTO – Gli ospiti, allenati da Quaresmini, risponderanno con il 4-4-2. Tra pali ci sarà Sonzogni mentre la difesa sarà composta da Regazzetti, Possenti, Sina e Pollio. I quattro centrocampisti saranno Gualandri, Guarnieri , Panatti e Gobbi, mentre la coppia d’attacco sarà formata da Gobbi e Bertoli.
LECCO (3-4-2-1): Furlan; Battistini, Marrone, Ferrini; Pellegrino, Zanellato, Metlika, Kritta; Frigerio, Furrer; Sipos. Allenatore: Valente
OSPITALETTO (4-4-2): Sonzogni; Regazzetti, Possenti, Sina, Pollio; Gualandris, Guarneri, Panatti, Messaggi; Gobbi, Bertoli. Allenatore: Quaresmini
La partita Lecco-Ospitaletto valida per la prima giornata del girone A di Serie C, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport al canale 256. Sarà possibile seguirla previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale, in base al pacchetto scelto, che consente di vedere tutte le partite del campionato di Serie C e della Coppa Italia di Serie C.
Il match sarà inoltre disponibile in streaming su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy