Liga 2018/2019 – Il resoconto della ventinovesima giornata

317

 

Liga

Il resoconto della ventinovesima giornata del massimo campionato spagnolo. Il Barcellona si aggiudica il derby catalano, vincono anche le due di Madrid.

BARCELLONA – Il Barcellona prosegue a vele spiegate verso il titolo e, al termine della ventinovesima giornata di Liga, la situazione appare già abbastanza chiara. La squadra di Valverde, infatti, si aggiudica il derby catalano contro l’Espanyol, vinto per 2-0 grazie alla doppietta del solito Messi che sale a quota trentuno gol in campionato, mantenendo la vetta anche nella classifica della scarpa d’oro. Dopo il turno infrasettimanale che avrà inizio domani, sabato alle 20:45 potrebbe chiudersi definitivamente il discorso Liga con lo scontro diretto al Camp Nou tra Barcellona ed Atletico Madrid. I Colchoneros calano il poker sul campo dell’Alavés e rimangono a dieci lunghezze di distanza dai blaugrana con nove gare ancora da disputare. Per la squadra di Simeone vanno a segno Saul, Diego Costa, Morata e Thomas, mentre rimane all’asciutto Griezmann che negli ultimi giorni, secondo le varie emittenti spagnole, pare aver manifestato la voglia di tornare sui suoi passi ed accettare la corte del Barcellona. Vince anche il Real Madrid di Zidane nel match casalingo contro il fanalino di coda Huesca. Il tecnico francese effettua un cospicuo turnover e la squadra ne risente, vincendo per 3-2 solo negli ultimi scampoli del match. Alle spalle delle tre big spunta la sorpresa Getafe che, nonostante la sconfitta casalinga contro il Leganes, rimane al quarto posto e continua a sognare la prima storica qualificazione in Champions League. Il Siviglia, infatti, non ne approfitta e perde lo scontro diretto con il Valencia, che fa rientrare nella corsa alla Champions anche la squadra di Marcelino.

I risultati della 29esima giornata

Girona – Athletic Bilbao 1-2

Getafe – Leganes 0-2

Barcellona – Espanyol 2-0

Celta Vigo – Villarreal 3-2

Deportivo Alavés – Atletico Madrid 0-4

Levante – Eibar 2-2

Rayo Vallecano – Real Betis 1-1

Siviglia – Valencia 0-1

Real Valladolid – Real Sociedad 1-1

Real Madrid – Huesca 3-2

La classifica

Barcellona 69; Atletico Madrid 59; Real Madrid 57; Getafe 46; Alavés 44; Valencia, Siviglia 43; Athletic, Betis 40; Real Sociedad 37; Eibar, Leganes 36; Girona, Espanyol 34; Levante 32; Valladolid 30; Villarreal 29; Celta 28; Rayo Vallecano 24; Huesca 22.