Liga 2018/2019 – Il resoconto della trentaquattresima giornata

421

Liga

Il resoconto della trentaquattresima giornata del massimo campionato spagnolo. Correa rimanda la festa del Barcellona, il Real viene fermato dal Getafe.

MADRID – Va in archivio la trentaquattresima giornata del massimo campionato spagnolo, al termine della quale il Barcellona ha messo le mani sulla ventiseiesima Liga della sua storia. La squadra di Valverde, infatti, sbanca per 2-0 l’Estadio Mendizorrotza dell’Alavés grazie ai gol del giovane Carles Aleñá e del Pistolero Suarez, portandosi a tre punti dall’alzare il quarto campionato negli ultimi cinque anni, il decimo da quando Leo Messi veste la camiseta blaugrana. I festeggiamenti, però, sono stati rimandati dalla vittoria per 3-2 dell’Atletico Madrid sul Valencia. I Colchoneros si portano per due volte in vantaggio, prima con Morata e poi con Griezmann, ma in entrambi i casi la squadra di Marcelino trova il pareggio. A pochi minuti dal termine però, arriva il guizzo di Correa, che riceve da Thomas e batte l’ex Juve e Fiorentina Neto con un destro dal limite, consolidando il secondo posto e tenendo a distanza di sicurezza il Real Madrid di Zidane. I Blancos non vanno oltre il pareggio a reti bianche sul campo del Getafe, aumentando a sei punti le lunghezze che lo separano dalla squadra di Simeone. Il Getafe, invece, rimane al quarto posto nonostante la netta vittoria del Siviglia contro il fanalino di coda Rayo: le due squadre sono appaiate a quota 55 punti, ma con gli scontri diretti a favore degli uomini di Bordalas.

I risultati della 34esima giornata

Huesca – Eibar 2-0

Real Valladolid – Girona 1-0

Deportivo Alavés – Barcellona 0-2

Atletico Madrid – Valencia 3-2

Espanyol – Celta Vigo 1-1

Leganes – Athletic Bilbao 0-1

Levante – Betis Siviglia 4-0

Siviglia – Rayo Vallecano 5-0

Real Sociedad – Villarreal 0-1

Getafe – Real Madrid 0-0

La classifica

Barcellona 80; Atletico Madrid 71; Real Madrid 65; Getafe, Siviglia 55; Valencia 52 ; Athletic Bilbao 49; Alavés 46; Espanyol, Betis 43; Real Sociedad, Leganes 41; Eibar 40; Villarreal 39; Levante 37; Celta Vigo 36; Real Valladolid 35; Girona 34; Huesca 29; Rayo Vallecano 28.