Liga, 37 giornata: il Levante pone fine all’imbattibilità del Barcellona

375

Liga

Il resoconto della 37esima giornata di Liga. Termina qui l’imbattibilità del Barcellona, dopo ben quarantatré risultati utili consecutivi, con la sconfitta per 5-4 contro il Levante. Il Siviglia raggiunge matematicamente il settimo posto, l’Atletico Madrid il secondo.

VALENCIA – Dopo quarantatré risultati utili consecutivi si è fermata l’imbattibilità del Barcellona. Nel 37esimo turno di Liga, infatti, i blaugrana hanno rimediato la loro prima sconfitta in campionato interrompendo una striscia positiva che durava dalla 32esima giornata dello scorso anno. La squadra di Valverde, orfana di Leo Messi, è capitolata con un tennistico 5-4 sotto i colpi del Levante, che ha assolutamente meritato i tre punti creando una miriade di occasioni dalle parti di Ter Stegen colpendo anche una traversa. L’unica nota lieta della serata per il tecnico ex Athletic Bilbao è rappresentata da Philippe Coutinho, autore della prima tripletta con la camiseta blaugrana, mentre sono apparsi stanchi e fuori forma Luis Suarez ed Ivan Rakitic.

L’Atletico Madrid consolida il secondo posto con la vittoria sul campo del Getafe grazie al sesto goal stagionale di Koke che tiene a distanza di tre punti i cugini del Real Madrid, ma i Colchoneros hanno il vantaggio degli scontri diretti per via del pareggio maturato al Bernabeu con il risultato di 1-1, mentre al Wanda Metropolitano terminò con uno 0-0. La squadra di Zidane asfalta il Celta Vigo con un netto 6-0 grazie ad una super prestazione di Gareth Bale, mentre il Siviglia raggiunge matematicamente il settimo posto grazie al pareggio nel derby contro il Betis Siviglia e la contemporanea sconfitta del Getafe. Rimane aperta, invece, la lotta tra Betis e Villarreal per il quinto posto in classifica con il Sottomarino giallo che torna alla vittoria e aggancia gli Andalusi.

I risultati della 37esima giornata

Sabato 12/05

Real Sociedad-Leganes 3-2

Betis Siviglia-Siviglia 2-2

Alavés-Athletic Bilbao 3-1

Deportivo la Coruna-Villarreal 2-4

Getafe-Atletico Madrid 0-1

Girona-Valencia 0-1

Eibar-Las Palmas 1-0

Real Madrid-Celta Vigo 6-0

Domenica 13/05

Espanyol-Malaga 4-1

Levante-Barcellona 5-4