Liga 2018/2019 – Il resoconto della quindicesima giornata

348

 

LigaIl resoconto della quindicesima giornata del massimo  campionato spagnolo. Il Barça cala il poker nel derby, vincono anche Real ed Atletico.

BARCELLONA – Il Barça di Valverde vince, convince ed allunga in vetta nella quindicesima giornata di Liga. I blaugrana rifilano un poker agli odiati cugini dell’Espanyol grazie ad una prestazione monumentale del solito Messi, autore di una doppietta e di un assist, che arriva a quota 17 gol in 16 presenze tra campionato e Champions, conditi anche da ben nove assist. Dopo il 2-0 di settimana scorsa contro il Villarreal, la truppa di Valverde conferma la ritrovata solidità difensiva che tanto era mancata negli impegni precedenti. I tifosi interisti sperano che il trend positivo continui anche domani, quando al Camp Nou arriverà il Tottenham.

Insegue l’Atletico Madrid, che torna ai tre punti dopo aver trovato il pareggio contro il Girona. Al Wanda Metropolitano i Colchoneros battono per 3-0 l’Alavés, che scivola al quinto posto, grazie ai gol di Griezmann, Rodri e dell’ex Milan e Fiorentina Nikola Kalinic. La compagine del Cholo Simeone raggiunge così il Siviglia al secondo posto in classifica, a tre lunghezze dal Barcellona capolista. Gli andalusi di Pablo Machin, infatti, sfiorano il successo al Mestalla contro il Valencia, ma Diakhaby risponde a Sarabia negli ultimi scampoli del match. Sorride il Real Madrid, vittorioso per 1-0 sul campo del fanalino di coda Huesca grazie al gol di Gareth Bale. Ottava vittoria su nove partite sotto la gestione Solari, un avvio decisamente positivo tralasciando la debacle di Eibar.

I risultati della quindicesima giornata

VENERDI’ 

Leganes – Getafe 1-1

SABATO

Atletico Madrid – Alavés 3-0

Valencia – Siviglia 1-1

Villarreal – Celta Vigo 2-3

Espanyol – Barcellona 0-4

DOMENICA

Eibar – Levante 4-4

Huesca – Real Madrid 0-1

Real Sociedad – Real Valladolid 1-2

Betis Siviglia – Rayo Vallecano 2-0

LUNEDI’

Athletic Bilbao – Girona 1-0

La classifica

Barcellona 31; Siviglia, Atletico Madrid 28; Real Madrid 26; Deportivo Alavés 24; Levante, Betis Siviglia 22; Girona, Getafe, Espanyol 21; Celta Vigo, Real Valladolid 20; Real Sociedad, Eibar 19; Valencia 18; Leganes 17; Villarreal, Athletic Bilbao 14; Rayo Vallecano 10; Huesca 7.