Liga, UFFICIALE: via libera alla ripresa degli allenamenti

193

Il Ministero della Salute spagnolo ha approvato la richiesta delle venti squadre della Liga di poter riprendere l’attività agonistica.

MADRID – La Spagna è pronta a ripartire. Nel pomeriggio, infatti, il Ministero della Salute ha approvato la richiesta delle venti compagini di Liga per poter riprendere gli allenamenti.  Le società potranno tornare ad allenarsi a partire da questa settimana seguendo un protocollo definito. Le linee guida sono identiche a quelle che al momento stanno rispettando le squadre di Serie A, ovvero sessioni individuali e divieto d’accesso alle strutture dell’impianto ad esclusione dei campi di allenamento. Tutti i giocatori saranno anche sottoposti a test clinici e tampone.

Si tratta di un passo molto importante verso la ripresa del massimo campionato iberico che potrebbe avvenire tra la seconda e la terza settimana di giugno, il Barcellona è in testa alla classifica con un solo punto di vantaggio nei confronti del Real Madrid. Le parole del presidente Tebas: “Questa crisi ha avuto un profondo impatto su tutti noi. Il ritorno del calcio è un segno che la società sta progredendo verso la nuova normalità. Riporterà anche un elemento di vita che le persone in Spagna e nel mondo conoscono e adorano. La salute è fondamentale, quindi abbiamo un protocollo completo per salvaguardare la salute di tutti i soggetti coinvolti mentre lavoriamo per riavviare LaLiga. Le circostanze non hanno precedenti, ma speriamo di ricominciare a giocare a giugno e terminare la nostra stagione 19/20 questa estate”.