Ligue 1 – La presentazione della trentasettesima giornata

418

Ligue 1

La presentazione del trentasettesimo turno del campionato francese che si è aperto ieri con il rocambolesco pareggio tra Guingamp e Marsiglia.

PARIGI – Tra oggi e domani si giocherà la penultima giornata di Ligue 1 e sono ancora molti i verdetti da definire. Nella serata di ieri il Guingamp ha fermato il Marsiglia in un rocambolesco 3-3 che vede l’OM perdere punti preziosi per la corsa alla Champions League (ricordiamo che la Ligue 1 la prossima stagione avrà tre squadre). Tornando al programma di questo weekend il Lione cercherà la matematica qualificazione nella massima competizione europea, la sfida però non sarà dei più semplice con lo Strasburgo che darà battaglia per evitare i play-off promozione. Altri punti che scottano saranno nell’Allianz Riviera, dove Nizza e Caen sono impegnate nei loro obiettivi. Le aquile al momento si trovano fuori dalla zona Europa e sparano in un passo falso delle altre, il Caen ha solo 3 punti di vantaggio dal Tolosa terzultimo.

Il Montpellier, che si trova in ottava posizione e che spera ancora di entrare in Europa League, si troverà davanti il Troyes, penultimo, che ancora non è del tutto spacciato e che proverà a fare il colpaccio in ottica salvezza. Il PSG riceverà la vista del Rennes che è impegnato nel trattenere la 5° posizione che gli permetterebbe il prossimo anno di giocare in Europa League. Monaco-St.Etienne sarà una partita molto calda, la posta in palio è altissima. I monegaschi, in caso di vittoria, ipotecherebbero la terza posizione, ma in caso di sconfitta si potrebbe trovare all’ultima giornata con l’obbligo di vincere. Il Saint Etienne, in caso di sconfitta, potrebbe trovarsi fuori dal discorso Europa con il rischio di non partecipare alla prossima Europa League.

Il Tolosa, al momento al play-off promozione, sfiderà il Bordeaux con la grande opportunità di trovare punti preziosi in vista della classifica finale. Concludono il programma Amiens-Metz, con i secondi già retrocessi, Angers-Nantes, che non hanno più nulla da dire, e Lilla- Digione con i primi che potrebbero centrare una salvezza insperata fino a pochi mesi fa.

Ligue 1, 37 giornata: il programma completo

Guingamp 3-3 Marsiglia
Strasburgo-Lione
Amiens-Metz
LIlla-Digione
Monaco-ST.Etienne
Bordeaux- Tolosa
Angers-Nantes
Montpellier-Troyes
Nizza-Caen
PSG-Rennes

CLASSIFICA: PSG 92, Lione 75, Monaco 74, Marsiglia* 74, Rennes 54, ST.Etienne 52, Nizza 51, Montpellier 49, Bordeaux 49, Guingamp 47, Nantes 46, Digione 45, Amiens 42, Angers, Caen 37, Lilla 35, Strasburgo 35, Tolosa 34, Troyes 32, Metz 26