Ligue 1, 27 giornata: spicca Paris Saint Germain-Marsiglia

360

Ligue 1

La presentazione della ventisettesima giornata di Ligue 1 che si concluderà con il match più atteso tra PSG e Marsiglia.

PARIGI – “Le Classique”. Basterebbero queste due parole per descrivere la ventisettesima giornata di Ligue 1. Questo turno si concluderà con la sfida più attesa di Francia che vedrà a confronto PSG e Marsiglia. Ormai il titolo non è più in discussione con i paragini che si trovano a +13 dall’OM e a +12 dal Lione. Nei derby però, non conta mai la classifica, ma contano le motivazioni e il modo in cui verrà interpretata la gara. Chi potrebbe approfittare del big match è il Monaco che farà visita al Tolosa, il quale staziona nelle zone calde della classifica a soli due punti dal penultimo posto.

Altra partita molto accesa sarà il “Derby del Rodano”, che vede come protagoniste Lione e Saint-Etienne. In questo confronto la farà da padrone lo spettacolo, visto che le due squadre hanno poco da dire alla classifica con l’OL che ha fatto il vuoto dietro di sé, ma dista 6 punti da Monaco e Marsiglia che viaggiano fortissimo. Balotelli e il suo Nizza giocheranno a Bordeaux, in una sfida di metà classifica dove la vincente si lancerà verso la conquista della qualificazione in Europa League. Il Nantes deve recuperare 10 punti al Lione e ci proverà contro l’Amiens penultimo in graduatoria. La partita che aprirà la giornata sarà Strasburgo-Montpellier, con i padroni di casa che devono rifarsi dalla batosta presa contro il PSG, mentre gli ospiti stanno lottando per un posto nella prossima Europa League.

Il Rennes proverà a tenersi stretto il settimo posto contro il Troyes che si trova in testa al gruppo delle squadre che lotta per la permanenza in Ligue 1. Chi sembra ormai spacciato è il Metz lontano ormai 10 punti dal quart’ultimo posto. In questa giornata avrà di fronte il Guingamp che si trova esattamente al centro classifica e che spera ancora di trovare l’Europa. Scontro diretto in coda tra Lille e Angers che si daranno battaglia in una sfida che vedrà sullo sfondo lo spettro della Ligue 2. I biancorossi nelle ultime quattro partite hanno raccolto 5 punti che gli hanno fatto lasciare la zona retrocessione e vogliono continuare la striscia di buoni risultati.

Ligue 1, 27 giornata: il programma completo

Strasburgo-Montpellier
Tolosa-Monaco
Nantes-Amiens
Guingamp-Metz
Lille-Angers
Digione-Caen
Rennes-Troyes
Bordeaux-Nizza
Lione-St.Etienne
PSG-Marsiglia

Classifica: PSG 68, Monaco 56, Marsiglia 55, Lione 49, Nantes 39, Montpellier 38, Rennes 35, Boredeaux 35, Nizza 35, Guingamp 34, St.Etienne 33, Caen 32, Digione 32, Strasburgo 30, Troyes 28, Tolosa 27, Lilla 27, Amiens 26, Angers 25, Metz 18.

A cura di Emanuele Ignazi