Lipsia – Liverpool 0-2: i Reds vedono più vicini i quarti di finale

1745

Lipsia Liverpool cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Lipsia – Liverpool 0-2 del 16 febbraio 2021 in diretta: equilibrio spezzato da due errori della difesa nel secondo tempo, con i Reds che ne approfittano con Salah e Mané. Gli inglesi con la vittoria in trasferta vedono più vicini i quarti di finale

BUDAPEST – Lipsia – Liverpool, incontro valido per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2020/2021, termina 0-2 con i gol di Salah e Mané. Primo tempo equilibrato con entrambe le squadre che giocano con intensità. Alisson su Olmo e Gulacsi su Salah devono superarsi per mantenere le porte sigillate. Nel secondo tempo Sabitzer fa però un brutto retropassaggio che Salah riesce ad intuire, facendo suo il pallone e non sbagliando nell’uno contro uno con Gulacsi. Dopo soli altri cinque minuti su rilancio dalla propria metà campo Mané approfitta di uno scivolone di Mukiele e arrivato solo fino alla porta avversaria ha la meglio sul portiere avversario e firma il raddoppio. Il Lipsia prova a reagire ma non porta serie pericoli alla porta difesa da Alisson, salvo negli ultimi secondi del recupero quando Hwang riceve palla in area ma il suo tiro viene deviato dal portiere ex Roma. Grazie alle due reti realizzate in trasferta ora il Liverpool vede vicina la qualificazione ai quarti. Il Lipsia ha giocato una buona gara pagando a caro prezzo due errori individuali.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: LIPSIA-LIVERPOOL 0-2

SECONDO TEMPO

48' È finita! Il Liverpool batte in trasferta il Lipsia 0-2 e mette una seria ipoteca sulla qualificazione ai quarti. Grazie per aver seguito la diretta su Calciomagazine, alla prossima partita!

48' Occasione Lipsia! Un passaggio filtrante mette Hwang di fronte ad Alisson leggermente decentrato sulla destra, ma non trova la porta!

45' Ci saranno 3 minuti di recupero.

45' Il Liverpool sostituisce Salah con Neco Williams.

42' Il Liverpool cerca di rallentare il ritmo con il possesso palla facendo passare altri minuti preziosi.

41' Il Lipsia ha sempre meno tempo. Prova ad attaccare con le energie rimaste ma non ha più impegnato Alisson.

38' Su un pallone respinto prova il tiro da fuori area Klostermann, ma la conclusione finisce in curva.

36' Ammonito Henderson per un fallo tattico su Hwang.

34' Angelino ha un'opportunità di sinistro in area, ma colpisce male il pallone e si allarga tanto rispetto alla porta avversaria.

34' Su un pallone respinto dalla difesa inglese Sabitzer prova il destro da fuori area, ma non inquadra la porta.

31' Ammonito Dani Olmo.

29' Vedremo ora se avranno effetto i cambi operati dalla due squadre negli ultimi minuti. Da dopo il secondo gol subuto il Lipsia sta accusando il colpo.

28' Il Lipsia sostituisce Kampl con Hwang.

27' Il Liverpool sostituisce Firmino e Thiago Alcantara con Shaqiri e Oxlade-Chamberlain.

26' Salah pesca Mané in area ma questi non aggancia il pallone che finisce sul fondo.

24' Ammonito Kabak per un intervento su Poulsen. È il primo ammonito del Liverpool.

20' Ammonito Angelino per un intervento su Jones.

20' Il Lipsia sostituisce Haidara e Mukiele con Poulsen e Orban.

19' Proteste tedesche per un possibile tocca di mano nella propria area di Thiago Alcantara, ma il VAR non segnala nulla.

18' Prova a reagire il Lipsia con una combinazione tra Nkonko e Olmo che viene deviata in calcio d'angolo dalla difesa inglese.

14' Lancio lungo di Jones con la difesa del Lipsia all'altezza del centrocampo. Mukiele scivola e ne approfitta Mané, che corre verso la porta avversaria e Gulacsi non riesce a respingere il suo tiro. Raddoppio micidiale degli inglesi che non perdonano gli errori del Lipsia!

13' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL LIVERPOOL! MANÈ!

9' Retropassaggio sciagurato di Sabitzer con Salah che intuisce le sue intenzioni e cattura il pallone. Solo di fronte a Gulacsi non sbaglia e mette a segno un importante gol in trasferta. Liverpool in vantaggio!

8' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL DEL LIVERPOOL! SALAH!

7' Ammonito Nkunku per un fallo su Kabak. Lo colpisce appoggiando il gomito sul viso dell'avversario. 

5' Le squadre sono rientrate in campo con la stessa intensità della prima frazione. È partito forte il Lipsia ma ora anche il Liverpool sta rispondendo al ritmo degli avversari.

2' Non ci sono stati cambi durante l'intervallo, in campo ci sono gli stessi 22 del primo tempo.

1' Occasione Lipsia! Nkunku parte sul filo del fuorigioco e supera Henderson, prova con un colpo sotto a sorprendere Alisson ma il portiere del Liverpool riesce a respingere il pallone.

1' È iniziato il secondo tempo!

PRIMO TEMPO

46' L'arbitro fischia la fine del primo tempo. Ancora nessun gol, ma incontro piacevole.

45' Ci sarà un minuto di recupero. 

41' In questa fase il ritmo si è abbassato, la pressione verso il portatore di palla si è fatta meno aggressiva.

38' Angelino crossa dalla fascia sinistra, Olmo colpisce di testa ma il pallone finisce alto in rimessa dal fondo.

36' Gol di testa Firmino annulato! Il pallone messo al centro da Mané aveva superato la linea di fondo.

32' Gulacsi esce dalla propria area per anticipare gli attaccanti avversari, ma la palla da lui allontanata viene catturata da Robertson che da lontano prova con un pallonetto a inquadrare la porta rimasta vuota. Per poco non realizza un gran gol!

31' Cross basso di Angelino dalla fascia sinistra, Henderson spedisce il pallone in calcio d'angolo per evitare guai peggiori.

29' Il Liverpool ha un maggior possesso di palla, il Lipsia è più compatto nella propria metà campo, ma appena recupera palla è rapidissimo nel portarsi verso la trequarti avversaria.

27' Alexander-Arnold trova un buon corridoio per Firmino, ma il suo tiro finisce in rimessa dal fondo. 

24' Firmino dalla fascia destra combina con Salah per poi arrivare al cross al centro per Mané. Il suo compagno riesce a colpire di testa ma il pallone finisce troppo alto sulla traversa.

23' Entrambe le squadre sono in grande condizione fisica, con pressione sul portatore di palla e ribaltamente dell'azione continui.

20' Duello in corsa tra Salah e Upamecano con il difensore del Lipsia che ha la meglio nei pressi della propria area.

18' Nkunku pesca in area Angelino che tira al volo di sinistro ma non inquadra la porta.

17' Sabitzer quasi da fermo prova un tiro di destro da fuori area, ma Alisson ben posizionato blocca senza troppa difficoltà.

15' Doppia occasione Liverpool! Prima Alexander-Arnold riesce a servire Salah, che parte sul filo del fuorigioco ma Gulacsi para il suo tiro. L'azione poi prosegue e arriva al tiro Firminho che però indirizza il pallone sull'esterno della rete.

13' Salah in contropiede sul centro sinistra prova a servire al centro Firminho ma calibra male il passaggio che finisce preda della difesa avversaria.

12' Dopo un inizio molto aggressivo, ora gli inglesi hanno un po' rallentato il ritmo facendo possesso palla.

10' Salah quasi approfitta di un retropassaggio maldestro dei tedeschi, ma la palla finisce in calcio d'angolo.

6' Ammonito anche Mukiele del Lipsia.

5' Primo ammonito della partita, ovvero Haidara del Lipsia per proteste.

5' Occasione Lipsia! Colpo di testa di Dani Olmo su assist dalla fascia sinistra di Angelino. Alisson con grande intervento riesce a respingere.

2' Inglesi partiti subito molto aggressivi. Arrivano da tre sconfitte consecutive in Premier League e ora in Champions vogliono tornare sui livelli a cui hanno abituato le platee europee.

1' Partiti! È iniziata Lipsia-Liverpool!

20.57 Le squadre hanno fatto rientro in campo insieme alla terna arbitrale. Tempo di sentire l'inno della Champions e tra poco si comincia!

20.50 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e sono tornate negli spogliatoi.

20.30 Le squadre sono in campo per il riscaldamento pre-partita.

20.23 C'è qualche assenza in entrambe le formazioni. Il Lipsia ad esempio non potrà contare sull'ex Salisburgo Szoboszlai, mentre nel Liverpool non è riuscito a recuperare Fabinho che non siede neanche in panchina.

20.15 Per quanto concerne il capitolo formazioni, entrambi gli allenatori hanno optato per un 4-3-3: Nagelsmann schiera in avanti Nkunku e Adams ali con Dani Olmo punta centrale, Klopp punta sul tridente Salah, Firmino, Mané.

20.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Lipsia-Liverpool, incontro valido per l'andata degli ottavi di finale di Champions League.

IL TABELLINO

LIPSIA (4-3-3): Gulacsi; Mukiele (al 20' st Orban), Klostermann, Upamecano, Angelino; Sabitzer, Haidara (dal 20' st Poulsen), Kampl (al 28' st Hwang); Nkunku, Dani Olmo, Adams. A disposizione: Martinez, Orban, Konaté, Poulsen, Hwang, Sorloth, Samardzic, Kluivert, Halstenberg, Hartmann, Henrichs. Allenatore: Nagelsmann

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Kabak, Henderson, Robertson; Jones, Wijnaldum, Thiago Alcantara (al 27' st Oxlade-Chamberlain); Salah (al 45' st N. Williams), Firmino (al 27' st Shaqiri), Manè. A disposizione: Adrian, Kelleher, Oxlade-Chamberlain, Tsimikas, Shaqiri, Origi, Davie, R.Williams, Phillips, Cain, Clarkson, N. Williams. Allenatore: Klopp

Reti: al 8' st Salah (LIV), al 13' st Manè (LIV)

Ammonizioni: Haidara, Mukiele, Nkunku, Angelino, Dani Olmo (LIP), Kabak, Henderson (LIV).

Espulsioni:

Recupero: 1' nel primo tempo, 3' nella ripresa.

Stadio: Puskas Arena

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra tedesca che, in Bundesliga, viene dal successo casalingo contro l’Augusta ed in classifica occupa la seconda posizione solitaria. La squadra di Nagelesman ha centrato la qualificazione agli ottavi di finale chiudendo al secondo posto il Gruppo H dopo aver sconfitto il Manchester United all’ultima giornata. Dall’altra parte ci sono i Reds che stanno vivendo uno dei momenti più complicati sotto la gestione Klopp come dimostrato dalle due brutte sconfitte consecutive contro Manchester City e Leicester e la quarta posizione in classifica con ben 13 punti di ritardo dalle vetta. Gli inglesi hanno staccato il pass per gli ottavi di finale vincendo il Gruppo D davanti all’Atalanta.

La sfida si giocherà eccezionalmente alla Puskas Arena di Budapest. La UEFA desidera ringraziare l’RB Leipzig e il Liverpool FC per la loro stretta collaborazione e l’assistenza nel trovare una soluzione al problema in questione, così come la Federcalcio ungherese per il suo sostegno e per aver accettato di ospitare la partita in questione. La sfida tra Lipsia e Liverpool verrà diretta dallo sloveno Slavko Vinčić. Gli asistenti sarnano Tomaž Klančnik e Andraž Kovačič  mentre il quarto uomo sarà Matej Jug. Al VAR Massimiliano Irrati e Jure Praprotnik.

QUI LIPSIA – I padroni di casa dovrebbero scendere in campo col 3-4-2-1 con Gulacsi in porta, reparto difensivo composto da Klostermann, Upamecano e Orban. A centrocampo Kampl e Sabitzer in cabina di regia con Mukiele e Angelino sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Dani Olmo e Haidara alle spalle di Nkunku.

QUI LIVERPOOL – Klopp dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 4-3-3 con Alisson in porta, pacchetto arretrato da inventare con Phillips e Henderson centrali mentre sulle corsie esterne spazio ad Alexander-Arnold e Robertson. A centrocampo Wjinaldum in cabina di regia con Jones e Thiago Alcantara mezze ali mentre in attacco spazio al tridente offensivo composto da Salah, Firmino e Mané.

Le probabili formazioni di Lipsia – Liverpool

LIPSIA (3-4-2-1): Gulacsi; Klostermann, Upamecano, Orban; Mukiele, Kampl, Sabitzer, Angelino; Dani Olmo, Haidara; Nkunku. Allenatore: Nagelsmann

LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Alexander-Arnold, Phillips, Henderson, Robertson; Jones, Wijnaldum, Thiago Alcantara; Salah, Firmino, Manè. Allenatore: Klopp

STADIO: Puskas Arena

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Lipsia – Liverpool, valevole per l’andata degli ottavi di finale della Champions League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport Football, 203 del satellite. Il match potrà essere seguito anche sul canale 253 del satellite, 486 del digitale. La sfida della Puskas Arena, inoltre, sarà visibile in diretta streaming su Sky Go, il servizio che Sky riserva per i propri abbonati. Basterà scaricare l’app su pc o notebook oppure su dispositivi come smartphone e tablet, per poi selezionare il match dal palinsesto. In alternativa il live streaming sarà su Now TV, acquistando uno dei pacchetti dedicati che contenga il meglio del calcio e le partite Champions League.