KAUNAS – Al Darius and Girėnas Stadium va in scena una delle partite più sorprendenti della giornata. L’Olanda di Ronald Koeman soffre più del previsto contro una Lituania coraggiosa e ben organizzata, ma riesce a portare a casa i tre punti grazie alla doppietta di Memphis Depay e al sigillo di Quinten Timber. I baltici, sotto di due reti, reagiscono con orgoglio e sfiorano il colpaccio.
La partita si apre con il pronostico tutto dalla parte degli Oranje, che passano in vantaggio all’11’ con Memphis Depay, bravo a sfruttare un filtrante di Gakpo e battere Gertmonas con un rasoterra preciso. Al 33’, Timber raddoppia con un inserimento centrale su assist di Reijnders, e sembra l’inizio di una goleada. Ma la Lituania non ci sta. Al 36’, Gvidas Gineitis accorcia le distanze con un destro potente dal limite, e al 43’ Edvinas Girdvainis pareggia con un colpo di testa su calcio d’angolo, mandando in visibilio il pubblico di Kaunas. Nella ripresa, l’Olanda alza il baricentro e trova il gol decisivo al 63’: Dumfries crossa dalla destra e Depay, di testa, firma il 3-2. La Lituania prova a reagire con i cambi, ma non riesce più a rendersi pericolosa. Nel finale, Golubickas viene ammonito per un fallo tattico, e l’Olanda gestisce il possesso fino al triplice fischio.
LITUANIA: Gertmonas E., Lekiatas R., Girdvainis E., Armalas V., Upstas K. (dal 5′ st Beneta M.), Antanavicius D. (dal 1′ st Vorobjovas M.), Gineitis G., Lasickas J., Sirgedas G. (dal 22′ st Golubickas P.), Jansonas R. (dal 1′ st Paulauskas G.), Dolznikov A. (dal 31′ st Magdusauskas V.). A disposizione: Adamonis M., Beneta M., Golubickas P., Jankauskas E., Kalinauskas T., Magdusauskas V., Paulauskas G., Petkevicius N., Stankevicius N., Svedkauskas T., Vorobjovas M. Allenatore: Jankauskas E..
OLANDA: Verbruggen B., Dumfries D., de Vrij S. (dal 17′ st Timber J.), van Dijk V., Ake N. (dal 17′ st van de Ven M.), Schouten J., Timber Q., Malen D. (dal 44′ st de Ligt M.), Reijnders T. (dal 17′ st Steijn S.), Gakpo C., Depay M. (dal 39′ st Weghorst W.). A disposizione: de Ligt M., Flekken M., Gravenberch R., Koopmeiners T., Lang N., Roefs R., Simons X., Steijn S., Timber J., van de Ven M., van Hecke J. P., Weghorst W. Allenatore: Koeman R..
Reti: al 36′ pt Gineitis G. (Lituania) , al 43′ pt Girdvainis E. (Lituania) al 11′ pt Depay M. (Olanda) , al 33′ pt Timber Q. (Olanda) , al 18′ st Depay M. (Olanda) .
Ammonizioni: al 28′ pt Lasickas J. (Lituania), al 45’+4 st Golubickas P. (Lituania).
Domenica 7 settembre alle 18 si disputerà Lituania-Olanda, partita valida per le qualificazioni ai Mondiali. L’incontro si giocherà al Darius and Girėnas Stadium e sarà diretto dall’azero Masiyev. Le quote vedono nettamente favoriti gli olandesi, la cui vittoria si trova a 1,10, il pareggio a 12 mentre il successo dei lituani è quotato addirittura 23.
Momentaccio per la Lituania che non vince una partita in gare ufficiali addirittura da giugno 2024 (contro la Lettonia), da allora tre pareggi e ben nove sconfitte. La selezione lituana è reduce dal pareggio casalingo contro Malta ottenuto grazie ad un rigore realizzato da Gineitis a tempo praticamente scaduto dopo aver subito il gol maltese da parte di Satariano. La nazionale guidata da Jankauskas è ancora alla ricerca della prima storica qualificazione ad un Mondiale così come non si è mai qualificata agli Europei.
Il pareggio realizzato da Cash e che ha permesso alla Polonia di pareggiare, ha interrotto una mini serie di due vittorie consecutive dell’Olanda nel girone di qualificazione. Il gol del giocatore dell’Aston Villa è anche il primo subito dalla nazionale olandese a fronte di undici realizzati in tre partite, otto addirittura contro Malta. La selezione allenata da Koeman vanta come miglior posto ai Mondiali un secondo posto (ottenuto ben tre volte) ed è reduce dall’elimazione ai rigori contro l’Argentina nei quarti di finale.
Non ci sono precedenti in competizioni ufficiali tra Lituania e Olanda.
QUI LITUANIA – Pochi dubbi per Jankauskas che dovrebbe schierare Gertmonas tra i pali, in difesa Upstas, Girdvainis, Beneta e Tutyskinas, a centrocampo a destra Vorobjovas, a sinistra Dolznikov, in mezzo Sirgedas, Lasickas e Gineitis, in attacco Paulauskas.
QUI OLANDA – Koeman dovrebbe mandare in campo il suo undici tipo che vede Verbruggen in porta, difesa a quattro formata da Dumfries, Van Hecke, Van Dijk e Van de Ven, in mezzo al campo il terzetto Gravenberch, Reijnders e De Jong, sulla trequarti Simons e Gakpo dietro Weghorst.
LITUANIA (4-5-1): Gertmonas; Upstas, Girdvainis, Beneta, Tutyskinas; Vorobjovas, Sirgedas, Lasickas, Gineitis, Dolznikov; Paulauskas. Allenatore: Jankauskas
OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, Van Hecke, Van Dijk, Van de Ven; Gravenberch, Reijnders, De Jong; Simons, Gakpo; Weghorst. Allenatore: Koeman
L’incontro sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport Calcio, canale 202.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy