Lo Sport fa Viaggiare, sesta edizione al Fantini Club di Cervia

81

Venerdì 29 luglio si terrà la 6° edizione del grande appuntamento volto ad analizzare la crescita e le potenzialità del turismo sportivo, con autorevoli esperti del settore

lo sport fa viaggiare 2022CERVIA – Catalizzare le energie di operatori, aziende e realtà istituzionali affinché il paese investa sempre di più sull’attività sportiva come risorsa turistica e l’Emilia Romagna sia all’avanguardia nell’accoglienza di eventi sportivi nazionali ed internazionali, nell’offerta di impianti sportivi di alta qualità e nella ricettività alberghiera. E’ questo l’obiettivo del Forum aperto al pubblico dal titolo ‘Lo Sport fa Viaggiare”, che venerdì 29 luglio alle ore 17.30 presso il Fantini Club di Cervia (Lungomare G.Deledda, spiaggia 182), coinvolgerà i più autorevoli esperti del settore.

Il Forum rappresenta una nuova occasione per analizzare la crescita e le potenzialità del turismo sportivo, a conclusione della fortunata edizione 2021/22 della rubrica “Fantini Club LIVE: Sport Turismo”, a cui sono intervenuti oltre 300 grandi ospiti del mondo dello sport e del turismo

Fra gli ospiti che parteciperanno all’incontro: Vito Cozzoli, Presidente e AD di Sport e Salute S.p.A, Giammaria Manghi, Sottosegretario alla Presidenza della Giunta della Regione Emilia-Romagna, Andrea Corsini, Assessore della Regione Emilia-Romagna con delega al turismo e commercio, Massimo Medri, Sindaco di Cervia, Giuseppe Marotta, AD dell’ FC Inter e Consigliere per la Lega Nazionale Professionisti Serie A, Luca Baraldi, AD della Virtus Bologna; Massimo Righi, Presidente della Lega Pallavolo Serie A, Stefano Rossetti, Vice Direttore Generale vicario BPER Banca, Claudio Fantini, AD Fantini Group.

Coordinerà l’incontro Lorenzo Dallari, giornalista sportivo, direttore della comunicazione della Lega Calcio Serie A.

D’altronde, i numeri del turismo sportivo in Italia secondo l’Osservatorio Turismo, parlano chiaro: nel 2019, dunque pre-pamdemia, la spesa per il turismo sportivo in Italia è stata di 7,6 miliardi di euro mentre le presenze sono state 32 milioni. Dopo il crollo registrato nel 2020 a causa del Covid, il 2021 è stato un periodo di ripresa, seppur parziale, a causa delle limitazioni che sono rimaste in vigore. Tuttavia i numeri confermano che il turismo sportivo rappresenta un’ottima fonte di reddito per le destinazioni turistiche. Si tratta di un mercato dal grande potenziale in grado di contribuire in maniera importante ad attivare le economie locali in numerosi comparti: hospitality, ristorazione e promozione del territorio.

Promotore dell’evento è Sportur Travel, il Tour Operator specializzato nell’organizzazione di vacanze a tema sport e dall’alto contenuto emozionale, nato da decenni di esperienza di Sportur e Fantini Club nel mondo dello Sport e del Turismo attivo. Obiettivo dell’iniziativa è, come spiega il Patron Claudio Fantini, “farsi promotore di un nuovo e concreto piano di sviluppo che coinvolga tutto il paese, con strette sinergie fra politiche dei territori e tutti i protagonisti della filiera sport e turismo”.

“Abbiamo ritenuto di creare un appuntamento periodico che riunisca in un tavolo i massimi esperti di questi mondi, per aprire un dialogo virtuoso su come si possano delineare nuovi percorsi da intraprendere per sfruttare al meglio le opportunità offerte al sistema turistico italiano”.

L’appuntamento con il forum “Lo Sport fa Viaggiare” è alle ore 17.30 del 29 luglio sulla spiaggia Fantini Club di Cervia. L’ingresso è gratuito. L’evento sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook @FantiniClub, sul canale Youtube Fantini Club sul sito Fantiniclub.com alla pagina FantiniClubLIVE.