LUMEZZANE – Il Lumezzane torna al successo battendo l’Alcione Milano 1‑0 grazie alla rete di Matteo Iori al 23’ del primo tempo. Una partita combattuta, con ritmi alti e tanti duelli, in cui i rossoblù hanno saputo colpire nel momento giusto e poi difendere con ordine contro un Alcione più aggressivo nella ripresa. La squadra di Franzini ha mostrato solidità e compattezza nei momenti più delicati del match.
LUMEZZANE: Drago G., Moscati M., Stivanello R. (dal 36′ st Rihai A.), Deratti J., Mancini S., Rocca M. (dal 42′ st Napolitano G.), Paghera F., Rolando M., Ghillani A. (dal 30′ st Ferro M.), Caccavo L. (dal 42′ st Donnarumma A.), Iori M. (dal 36′ st Gallea F.). A disposizione: Battagliola L., Belvedere F., D’Agostino S., Donnarumma A., Ferro M., Filigheddu S., Gallea F., Monachello G., Motta M., Napolitano G., Pagliari M., Rihai A., Scanzi M.
ALCIONE MILANO: Agazzi F., Bertolotti F., Ciappellano D., Pirola F., Renault G. (dal 20′ st Scuderi G.), Galli G., Muroni M. (dal 26′ st Rebaudo R.), Pitou J. (dal 26′ st Tordini M.), Invernizzi A. (dal 20′ st Lopes E.), Bright K., Morselli F.. A disposizione: Cecchini F., Chierichetti P., Giorgeschi S., Lanzi J., Lopes E., Marconi M., Miculi A., Olivieri D., Rebaudo R., Scuderi G., Tordini M.
Reti: al 23′ pt Iori M. (Lumezzane) .
Ammonizioni: al 42′ st Paghera F. (Lumezzane) al 11′ pt Muroni M. (Alcione Milano), al 44′ pt Pirola F. (Alcione Milano), al 32′ st Morselli F. (Alcione Milano).
Emanuele Troise (allenatore Lumezzane): “Il primo pensiero va a Pogliano che a questa maglia ha dato tantissimo, in questa settimana ci sono state tante voci di mercato, fanno parte del periodo. L’abilità di una squadra è gestire al meglio le situazioni di entrate, uscite e voci concentrandoci sul presente. Quanto detto da Paghera in settimana mi trova pienamente concorde, questo filetto deve essere un punto di partenza, così come la base su cui abbiamo costruito questo percorso che ci ha permesso di venire fuori da una classifica difficile. Non dobbiamo mai alzare la testa più di tanto, tutto è nato da quella coesione del gruppo squadra e voglia di sacrificarsi che ho ravvisato dal primo momento, sempre alla ricerca di quei margini di miglioramento dove il processo è fisiologicamente più lento in quanto si tratta di dettagli. Alcione è una squadra che merita la posizione in classifica, sta disputando un grande campionato, da parte nostra non potremo assolutamente permetterci di concedere a loro quanto concesso alla Pergolettese soprattutto nei primi venti minuti di gara”.
Giovanni Cusatis (allenatore Alcione Milano): “La squadra ha lavorato bene, i ragazzi sono stati sul pezzo nonostante qualche acciacco. Veniamo da un periodo in cui l’influenza ci ha un po’ condizionati, ma chi ha avuto problemi ha recuperato e sta abbastanza bene. Adesso l’importante è riprendere subito i nostri ritmi di lavoro; ho visto la giusta voglia e l’atteggiamento di chi vuole farsi trovare pronto. Sarà una partita complicata contro un avversario davvero ostico. I numeri dicono che non perdono dal 13 ottobre e dodici risultati utili consecutivi non arrivano per caso: hanno valori importanti e solidità. Storicamente con loro sono sempre state sfide molto tirate, quindi domani mi aspetto una gara dove servirà massima compattezza. Dovremo essere bravi a restare uniti e martellare per tutta la partita, cercando di far girare gli episodi dalla nostra parte“.
Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 17.30, allo Stadio Tullio Saleri, il Lumezzane affronterà l’Alcione Milano per il ventiduesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. Il Lumezzane, dopo la vittoria esterna 0-2 sul campo della Pergolettese per effetto dei gol siglati da Mancini e Caccavo, si ritrova con ventisei punti in classifica, a pari merito con la Giana Erminio, frutto di sei vittorie, otto pareggi e sette sconfitte. -3 la differenza reti con ventitré gol realizzati e ventisei subiti.
Invece l’Alcione Milano, dopo la vittoria interna 2-0 sul Cittadella grazie alle reti messe a segno da Ciappellano e Morselli, si ritrova al quinto posto in graduatoria con trentatré punti all’attivo, frutto di dieci vittorie, tre pareggi e due sconfitte. 6 la differenza reti con ventuno gol fatti e sedici subiti. L’incontro sarà diretto da Andrea Zoppi di Firenze, che sarà coadiuvato da Giovanni Ciannarella di Napoli, che sarà coadiuvato da Giovanni Ciannarella di Napoli, che sarà coadiuvato da Giovanni Battista Citarda di Palermo e Lorenzo Massari di Torino, operatore Fvs Vittorio Consonni di Treviglio.
QUI LUMEZZANE – Emanuele Iori dovrebbe affidarsi al 4-3-3 con Filigheddu a difesa della porta; Deratti, Taugourdeau, Pogliano e Moscati a completare il pacchetto diensivo; Tenkorang, Dalmazzi e Scanzi in mediana; il tridente d’attacco dovrebbe essere formato da Iori, Monachello e Pannitteri.
QUI MILANO – Giovanni Cusatis dovrebbe rispondere con lo stesso modulo con Agazzi tra i pali; Bertolotti, Ciappellano, Pirola e Renault a completare il reparto arretrato; Invernizzi, Galli e Muroni a metà campo; Pitou, Bright e Morselli in avanti.
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu; Deratti, Taugourdeau, Pogliano, Moscati; Tenkorang, Dalmazzi; Iori, Monachello, Pannitteri. Allenatore: Emanuele Iori.
NOVARA (4-3-3): Agazzi; Bertolotti, Ciappellano, Pirola, Renault; Invernizzi, Galli, Muroni; Pitou, Bright, Morselli. Allenatore: Giovanni Cusatis.
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 255), su Sky Go e Now Tv.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy