Benedyczak salva il Parma: 1-1 contro il Maiorca

Diretta di Maiorca-Parma di Giovedì 31 luglio 2025: i ducali pareggiano grazie al gol allo scadere di Benedyczak. Buone indicazioni per Cuesta

WORGL – Finisce in parità l’amichevole internazionale tra Maiorca e Parma, disputata al Sportstadion di Wörgl. Un match combattuto e ricco di spunti, che ha visto i crociati agguantare il pareggio proprio allo scadere grazie a una prodezza di Benedyczak.

Il primo tempo si era chiuso con il vantaggio degli spagnoli, grazie al rigore trasformato da Prats dopo un intervento ingenuo di Valenti su Samu Costa. Il Parma, ancora in fase di rodaggio sotto la guida del giovane tecnico Carlos Cuesta, ha mostrato segnali di crescita soprattutto nella ripresa. Nel secondo tempo, i crociati hanno alzato il baricentro e creato diverse occasioni, colpendo anche un palo con Delprato. Dopo una serie di cambi offensivi, è stato Benedyczak a trovare il guizzo decisivo al 90’: controllo al limite e tiro potente sul primo palo, che ha sorpreso il portiere avversario.

Il Parma dimostra carattere e resilienza, elementi fondamentali per affrontare la nuova stagione. Cuesta può ritenersi soddisfatto della reazione dei suoi, anche se la fase difensiva resta da registrare. Il gol di Benedyczak, oltre a salvare il risultato, conferma il suo ritorno in forma e la sua importanza nello scacchiere offensivo.

Tabellino

MAIORCA (3-5-2): Greif; Maffeo (dal 30′ st Morey), Valjent (dal 30′ st Lopez), Mascarell; Luna (dal 36′ st Morlanes), Torre (dal 18′ st Salas), Sanchez A. (dal 40′ st Darder), De Almeida Costa, Lato (dal 40′ st Salhi); Asano (dal 18′ st Domench; dal 36′ st Llabres), Prats. A disposizione: Cuellar, Bergström, Muriqi, Rodriguez, Larin, Mojica, Sanchez L. Allenatore: Jagoba Arraste.

PARMA (3-5-2): Corvi; Circati, Leoni, Valenti (dal 16′ st Begić); Delprato, Bernabé (dal 33′ st Man), Keita (dal 16′ st Ordonez), Sohm (dal 27′ st Plicco), Løvik (dal 16′ st Valeri); Pellegrino (dal 33′ st Benedyczak), Sits (dal 33′ st Djurić). A disposizione: Astaldi, Rinaldi, Balogh, Almqvist, Hainaut, Joujou, Amoran, Trabucchi, Kouda. Allenatore: Carlos Cuesta

Reti: al 43′ pt Prats A. (Maiorca (Esp)) al 44′ st Benedyczak A. (Parma (Ita)) .

Le formazioni ufficiali di Maiorca-Parma

MAIORCA (4-2-3-1): Greif; Maffeo, Valjent, Mascarell, Toni Lato; Samu, Antonio Sanchez; Pablo Torre, Luna, Asano; Abdon. Allenatore: Jagoba Arraste.

PARMA (3-5-2): Corvi; Circati, Leoni, Valenti; Delprato (C), Sohm, Keita, Bernabè, Lovik; Sits, Pellegrino. A disposizione: Astaldi, Rinaldi, Balogh, Benedyczak, Almqvist, Valeri, Hainaut, Joujou, Begic, Ordonez, Djuric, Amoran, Trabucchi, Plicco, Kouda, Man. Allenatore: Carlos Cuesta.

Presentazione del match

Giovedì 31 luglio 2025, alle ore 11:00, al Sportstadion di Wörgl, in Austria, va in scena un’amichevole che ha il sapore delle grandi occasioni: Parma contro Maiorca. Sfida internazionale tra due club pronti a sorprendere in Serie A e Liga.

Il club spagnolo guidato dal tecnico basco Jagoba Arrasate, alla seconda stagione sulla panchina balearica, ha già lanciato segnali incoraggianti: due vittorie nel precampionato (2-1 contro lo Shabab Al-Ahli Dubai e 1-0 sul Sant Andreu) e un 4-2-3-1 che appare sempre più cucito su misura per un gruppo solido. Il possesso palla strutturato e il pressing organizzato sono i cardini di una squadra in cerca di conferme e pronta a puntare dritta all’Europa League.

Dopo il pareggio a reti inviolate contro il Werder Brema, il Parma continua il rodaggio sotto la guida del 29enne Carlos Cuesta, ex vice di Mikel Arteta all’Arsenal. Il nuovo tecnico porta idee chiare: velocità, triangolazioni, ricerca della profondità. Ma dopo gli addii di Bonny e Mihaila, serve intervenire sul mercato. Si parla di Giovanni Reyna e del giovane Sebastiano Esposito, nomi che potrebbero dare brio a un gruppo in cerca di stabilità e ambizione dopo una salvezza sofferta.

COME ARRIVA IL MAIORCA –  Arrasate dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Greif in porta e con una difesa a quattro formata da Raillo e Valjent e sulle fasce da Maffeo e Mojica. In medianaKeita  Bernabé. Tra le linee Darder , di supporto all’unica punta Muriqi; ai lati Dani Rodriguez e Antonio Sanchez.

COME ARRIVA  IL PARMA – Cuesta dovrebbe rispondere con il modulo 3-5-2 con Suzuli in porta e con una difesa a tre formata da Delprato, Leoni e Balogh. In cabina di regia Bernabé con Keita e Ordonez mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Begic e Valeri. Davanti Almqvist e Pellegrino.

Probabili formazioni di Maiorca-Parma

MAIORCA (4-2-3-1): Greif; Maffeo, Raillo, Valjent, Mojica; Mascarell, Samu Costa; Dani Rodriguez, Darder, Antonio Sanchez; Muriqi. Allenatore: Arrasate.

PARMA (3-5-2): Suzuki; Delprato, Leoni, Balogh; Begic, Keita, Bernabé, Ordonez, Valeri; Almqvist, Pellegrino. Allenatore: Cuesta.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro non sarà trasmessa in diretta televisiva e nemmeno in streaming. I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali e vedere quali sono le scelte dei due allenatori.

Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy