L’Arsenal vince la FA Community Shield, battuto il City ai rigori

2298

Manchester City Arsenal cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Manchester City – Arsenal di Domenica 6 agosto 2023 in diretta: dopo i botta e risposta nella ripresa tra Palmer e Trossard fatali gli errori dal dischetto di De Bruyne e Rodri

LONDRA – Domenica 6 agosto 2023 , alle ore 17:00 si affronteranno Manchester CityArsenal per la FA Community Shield . Da una parte la vincitrice della scorsa Premier League e dall’altra quella dalla FA Cup. Le due squadre si ritrovano nuovamente dopo che nell’ultima circostanza la Manchester City ha avuto la meglio con il risultato di 4-1 . In tale occasione si giocava la 33esima giornata della Premier League, gara chiave per la stagione decisa da un doppietta di De Bruyne con Stones e Halland mentre il gol della bandiera dei Gunners ha portato la firma di Holding. Si tratta del primo trofeo della nuova stagione 2023/24. Sarà il fischietto Attwell che arbitrerà l’incontro in programma allo stadio Wembley Stadium . I bookmakers danno favorito il Manchester City e la quota della vittoria è data a 1.73 mentre il pareggio è dato a 4.00 e la sconfitta a 4.33. La squadra di Guardioal, nelle ultime cinque partite, ha un bilancio costituito di 4 vinte, 0 pareggiate e 1 persa; ha realizzato 11 gol e subito 7 . A poco meno di due mesi dalla conquista del Triplete grazie alla vittoria sull’Inter nella finale di Champions League proverà a sollevare il primo trofeo anche se non avrà due pedine importanti come Gundogan e Mahrez. Nella ultime 26 partite ha ottenuto ben 20 successi, 5 pareggi e una sola sconfitta mentre nelle ultime due presenze in questa Community Shield ha perso entrambe le volte. Il bilancio di quella di Arteta é invece di 3 vinte, 1 pareggiata e 1 persa nelle ultime 5; 13 reti fatte e 7 subite. A caccia del 17esimo titolo affronta un avversario che nelle ultime nove partite ha battuto in tre occasioni. A Wembley resta imbattuta per tre occasioni consecutive. Si può restare aggiornati sulla partita a partire da un’ora prima del fischio d’inizio quando saranno disponibili le formazioni ufficiali scelte dai due allenatori quindi dalle 17:00 al via la diretta. Ricordiamo che si gioca senza tempi supplementari quindi direttamente ai calci di rigore.

Tabellino

MANCHESTER CITY: Ortega S., Walker K., Stones J., Dias R., Akanji M., Rodri, Kovacic M. (dal 19′ st De Bruyne K.), Silva B., Alvarez J., Grealish J. (dal 13′ st Foden P.), Haaland E. (dal 19′ st Palmer C.). A disposizione: Ederson, Gomez S., Laporte A., Lewis R., McAtee J., Phillips K. Allenatore: Guardiola P..

ARSENAL: Ramsdale A., White B., Saliba W., Gabriel (dal 42′ st Smith Rowe E.), Timber J. (dal 31′ st Tierney K.), Odegaard M., Partey T., Rice D. (dal 36′ st Nketiah E.), Saka B., Havertz K. (dal 42′ st Vieira F.), Martinelli G. (dal 30′ st Trossard L.). A disposizione: Turner M., Holding R., Kiwior J., Tomiyasu T. Allenatore: Arteta M..

Reti: al 32′ st Palmer C. (Manchester City) al 45’+11 st Trossard L. (Arsenal) .

Ammonizioni: al 31′ pt Alvarez J. (Manchester City) al 8′ pt Partey T. (Arsenal), al 17′ pt Arteta M. (Arsenal), al 27′ pt Havertz K. (Arsenal), al 21′ st Gabriel (Arsenal).

Sequenza rigori: [1] De Bruyne K. fallito (Manchester City), [2] Silva B. gol (Manchester City), [3] Rodri fallito (Manchester City) [1] Odegaard M. gol (Arsenal), [2] Trossard L. gol (Arsenal), [3] Saka B. gol (Arsenal), [4] Vieira F. gol (Arsenal).

Guardiola: “pensare a come battere l’Arsenal”

“Dobbiamo pensare a come battere l’Arsenal. Siamo sempre concentrati ogni stagione su ciò che possiamo fare meglio e giocare meglio di quanto abbiamo fatto contro l’Inter. Questa è la sfida, nient’altro. Dopo vedremo. Non ho mai promesso titoli, ho promesso impegno e che faremo del nostro meglio. Dopo vedremo. Siamo più vicini a non ripetere il Triplete che a vincere il Triplete. Nessuna squadra ha mai vinto quattro Premier League di fila. Abbiamo iniziato la scorsa stagione, perdendo 3-1 nel Community Shield contro il Liverpool. Ogni volta arriviamo negli ultimi due o tre mesi in buona forma”.

Arteta: “orgogliosi di giocare nell’FA Community Shield qui allo stadio di Wembley”

“Siamo orgogliosi di giocare nell’FA Community Shield qui allo stadio di Wembley. Questa è una partita che riconosce due club che hanno avuto un buon anno, con un posto tradizionale nel nostro calendario calcistico all’inizio della nuova stagione. E, naturalmente, è una grande opportunità per i tifosi venire a Wembley per una partita competitiva prima dell’inizio della Premier League. L’FA Community Shield è un trofeo. Quando c’è un trofeo sul tavolo, vuoi vincere. Questo sarà il nostro approccio oggi contro un’ottima squadra del Manchester City. Certo, sappiamo cosa dobbiamo affrontare oggi. Abbiamo pieno rispetto per il City e per i risultati della scorsa stagione. Per me, hanno alzato il livello, insieme al Liverpool, negli ultimi sei anni in un posto che il campionato non ha mai sperimentato. E lo hanno fatto in un contesto dove il livello complessivo del campionato è molto più alto rispetto agli ultimi 20 anni, questo è sicuro. Quindi sappiamo che per vincere la Premier League, sai che probabilmente avrai bisogno di circa 96 punti o 100 punti”.

Probabili formazioni di Manchester City – Arsenal

MANCHESTER CITY (4-1-3-2): Ederson; Walker, Stones, Dias, Laporte; Rodri; Foden, Bernardo Silva, Grealishi, Haaland, Alvaraz. Allenatore: Guardiola

ARSENAL (4-2-3-1): Ramsdale; Tomiyasu, Saliba, Kiwior, Timber; Partey, Rice; Vieira, Smith Rowe, Martinelli, Nketiah. Allenatore: Arteta

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà DAZN a trasmettere in diretta e in esclusiva la sfida Manchester City – Arsenal , valida per la giornata del campionato FA Community Shield – Finale . Sarà visibile per gli utenti DAZN anche sulle smart tv di ultima generazione compatibili con la app, e, sempre grazie all’applicazione, su tutti i televisori collegati ad una console PlayStation 4/5 o Xbox (One, One S, One X, Series X, Series S), al TIMVISION BOX oppure ad un dispositivo Google Chromecast o Amazon Fire TV Stick. Gli utenti DAZN che lo preferissero, potranno vedere Manchester City – Arsenal in diretta streaming anche sui dispositivi mobili quali smartphone e tablet, scaricando la app per sistemi iOS e Android, e sul proprio personal computer o notebook, in questo caso semplicemente collegandosi con il sito ufficiale della piattaforma. Dopo il fischio finale gli highlights della gara e l’evento integrale saranno a disposizione per la visione on demand. Per gli utenti Sky invece troviamo Sky Sport al canale 251 oltre che lo streaming su Sky Go e NOW.