Il Manchester United schianta la Roma e prenota la finale: 6-2 all’Old Trafford

2908

Manchester United - Roma cronaca diretta live risultato in tempo reale

Netto successo in rimonta per i Red Devils che schiantano 6-2 i capitolini prenotando la finale di Europa League.

MANCHESTER – Nel match valido per la semifinale d’andata di Europa League 2020/2021 il Manchester United schianta 6-2 la Roma prenotando la finale. Successo in rimonta per la squadra di Solskjaer grazie alle doppiette di Bruno Fernandes e Cavani e ai gol di Pogba e Greenwood mentre alla squadra di Fonseca non bastano le reti di Pellegrini e Dzeko nella prima frazione di gioco. Successo netto, dunque, per i Red Devils che pongono un larghissimo vantaggio in vista del match di ritorno che si giocherà all’Olimpico giovedì 6 maggio, la Roma avrà bisogno di un’impresa titanica per passare il turno.

La cronaca del match

RISULTATO FINALE: MANCHESTER UNITED-ROMA 6-2 

SECONDO TEMPO

 

93' Fine partita.

91' Due minuti di recupero. 

90' Cambio nel Manchester United con Solskjaer che ha appena mandato in campo Mata al posto di Bruno Fernandes. 

88' Sesto gol del Manchester United con Greenwood che, pescato in verticale, entra in area e con un destro ad incrociare batte Mirante, 6-2.

87' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED! GREENWOOD!

86' Padroni di casa ancora pericolosi con Bruno Fernandes che, servito di tacco da Cavani, calcia col destro dalla lunga distanza ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. 

84' Cambio nel Manchester United con Solskjaer che ha appena mandato in campo Matic al posto di Fred.

83' Meno di seicento secondi più recupero alla conclusione del match con il Manchester United in totale controllo della situazione e sempre pericoloso. 

81' La Roma ha bisogno di segnare per dare un senso al match di ritorno. Molto stanca la squadra di Fonseca che ha pagato l'assenza di cambi. 

79' Secondo tempo da incubo per la squadra di Fonseca mentre il Manchester United ha cambiato passo in modo deciso. Ora è molto complicata la questione qualificazione per la Roma. 

77' Cambio nel Manchester United con Solskjaer che ha appena mandato in campo Greenwood al posto di Rashford. 

76' Quinto gol del Manchester United con Pogba che, sugli sviluppi di un cross da destra, stacca tutto solo di testa battendo Mirante, 5-2. 

75' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED! POGBA!

74' Continua ad attaccare la squadra inglese mentre la Roma è sulle gambe. Non esce più la squadra di Fonseca che sta provando a limitare i danni. 

72' Conclusione potente e centrale da parte del centrocampista portoghese che spiazza Mirante, 4-2. Si fa molto dura per la Roma all'Old Trafford. 

71' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED! BRUNO FERNANDES!

71' Confermato il calcio di rigore, calcerà Bruno Fernandes. 

70' Il direttore di gara punisce un fallo dubbio di Smalling su Cavani. Check del VAR in corso, ci sono dubbi sul contatto tra il difensore della Roma e l'attaccante del Manchester United.

70' CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER UNITED!

69' Metà della seconda frazione di gioco che è andata in archivio con il Manchester United che ha ribaltato il punteggio grazie alla doppietta di Cavani. Ci prova anche Shaw col mancino ma Mirante si oppone con i pugni. 

67' E adesso si fa molto dura per la squadra di Fonseca che non ha nemmeno i cambi viste le tre sostituzioni della prima frazione. Fonseca chiede ai suoi di continuare a spingere. 

65' Vantaggio del Manchester United con Cavani che sfrutta una corta respinta di Mirante, sulla conclusione di Wan-Bissaka, e a porta vuota insacca, 3-2. 

64' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED! CAVANI!

64' Roma che sta tornando ad alzare il baricentro in questa fase della seconda frazione di gioco. Sta venendo meno la spinta dei padroni di casa, pensa a qualche cambio Solskjaer. 

62' Cartellino giallo per Smalling, terzo ammonito del match. 

61' Sta provando a reagire con l'orgoglio la Roma che, comunque, è pienamente in partita. Il Manchester United si espone spesso al contropiede della Roma in questa fase. 

60' Siamo entrati nell'ultimo terzo di gara con Manchester United e Roma che stanno pareggiando 2-2. Nell'altra semifinale il Villarreal sta vincendo 2-0 contro l'Arsenal. 

58' Adesso è un assedio da parte del Manchester United che sta schiacciando la Roma. Non esce più da un pezzo la squadra di Fonseca, chiusa negli ultimi venti metri. 

56' Buon momento per i Red Devils che stanno facendo la partita nella metà campo della Roma mentre la squadra capitolina sembra aver accusato il colpo. Non ha più cambi Fonseca, deve resistere la Roma. 

54' Manchester United ad un passo dal vantaggio con Cavani che, dalla linea del dischetto del rigore, colpisce col mancino a botta sicura ma la sua conclusione si perde alta sopra la traversa. 

52' Cartellino giallo per Pogba, secondo ammonito del match. 

51' Cartellino giallo per Villar, primo ammonito del match. 

50' Pareggio del Manchester United con Cavani che, servito in verticale da Bruno Fernandes, batte Mirante con un piatto destro che si insacca sotto l'incrocio, 2-2. 

49' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED! CAVANI!

47' Non ci sono stati cambi nell'intervallo da parte dei due allenatori. In campo gli stessi ventidue protagonisti che hanno chiuso la prima frazione di gioco. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Manchester United-Roma. 

 

PRIMO TEMPO

 

51' Fine primo tempo.

50' Manchester United ad un passo dal pareggio con Ibanez che regala palla a Cavani, l'uruguaiano calcia a botta sicura per due volte ma Smalling si oppone in entrambe le occasioni. 

48' Torna a caricare a testa bassa la squadra inglese in questo finale di primo tempo, schierata la Roma che difende con tutti gli effettivi. 

46' Cinque minuti di recupero.

43' Ha accusato il colpo il Manchester United che sta sbagliando anche gli appoggi più semplici in questa fase. Roma che vuole l'intervallo per riposare, visto che Fonseca ha già finito i cambi. 

41' Stoica Roma fino a questo momento che sta vincendo 2-1 mentre il Manchester United sembra aver accusato il colpo. Non ha creato nessuna chance la squadra inglese dopo il vantaggio della squadra capitolina. 

39' Non siamo nemmeno arrivati alla conclusione della prima frazione e la Roma ha già finito i cambi. Pazzesca la sfortuna della squadra di Fonseca. 

38' Incredibile. Terzo cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Bruno Peres al posto di Spinazzola. 

37' Ha ribaltato tutto la squadra di Fonseca che, nonostante gli infortuni di Veretout e Pau Lopez, ha trovato la forza per poter capovolgere, fino a questo momento, la gara dell'Old Trafford. 

35' Passa in vantaggio la Roma: Pellegrini, servito meravigliosamente da Mkhitaryan, mette al cento per Dzeko che non sbaglia da pochi passi, 1-2. 

34' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! DZEKO!

33' Torna a farsi vedere la squadra inglese con un calcio di punizione, dal vertice sinistro, di Bruno Fernandes ma la sfera viene respinta in qualche modo da Cristante. 

31' Prima mezz'ora di gioco che è andata in archivio all'Old Trafford con Pellegrini che ha risposto a Bruno Fernandes. Nell'altra semifinale il Villarreal sta vincendo 1-0 contro l'Arsenal. 

29' Cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Mirante al posto dell'infortunato Pau Lopez. 

27' Problemi per Pau Lopez che si è infortunato proprio nella parata su Pogba. Si sta già preparando Mirante, che sfortuna per la squadra di Fonseca questa sera. 

26' Buon momento per la squadra inglese che sta provando a dare continuità alla pressione. Pogba converge verso il centro e calcia col destro ma Pau Lopez respinge in qualche modo. 

24' Torna a farsi vedere il Manchester United con un calcio di punizione dal limite di Bruno Fernandes ma la conclusione del portoghese si perde alta sopra la traversa. 

22' Non ci sono pause sul rettangolo di gioco. Pressione molto aggressiva da parte delle due squadre che non si stanno certo risparmiando. Torna a palleggiare la squadra di Solskjaer. 

20' Gara molto divertente all'Old Trafford con le squadre che hanno già segnato un gol a testa e si stanno affrontando a viso aperto. Ci sono spazi importanti per entrambe. 

18' Immediata reazione della squadra di Fonseca che è riuscita a trovare un importante pareggio ma, soprattutto, un gol in trasferta in vista del match di ritorno, in programma tra una settimana. 

16' De Gea intuisce ma il calcio di rigore di Pellegrini è piazzato benissimo. Pareggia la Roma grazie al calcio di rigore conquistato da Karsdorp e realizzato da Pellegrini! 

15' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL ROMA! PELLEGRINI!

14' Da capire la situazione visto che sembra esserci stato un netto tocco di mano di Pogba. Il direttore di gara ha assegnato il rigore dopo un consulto con il guardalinee. 

13' CALCIO DI RIGORE PER LA ROMA!

12' E adesso deve reagire la Roma visto che l'avvio è stato pessimo: infortunio di Veretout e vantaggio dei padroni di casa. Continua a fare la partita la squadra di Solskjaer. 

10' Passa in vantaggio il Manchester United con Bruno Fernandes che, servito meravigliosamente da Cavani, batte Pau Lopez in uscita con un dolcissimo pallonetto, 1-0. 

9' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL MANCHESTER UNITED! BRUNO FERNANDES!

9' Ritmi bassi in questi primi minuti con il Manchester United che sta provando a prendere in mano il pallino del gioco ma la Roma chiude molto bene ogni spazio. 

7' Cambio nella Roma con Fonseca che ha appena mandato in campo Villar al posto dell'infortunato Veretout. Pessimo inizio di gara per la squadra capitolina. 

5' Prova lo stesso il centrocampista ex Fiorentina che è tornato in campo. Vedremo se sarà in grado di proseguire, ora sono gli inglesi a tenere il possesso palla. 

4' Subito problemi per Veretout che si tocca il polpaccio. Non sembra essere in grado di continuare il centrocampista francese, che tegola per Fonseca. 

3' Fase di studio in questo primo scorcio di match con la squadra di Fonseca che fa possesso palla mentre i Red Devils aspettano. L'altra semifinale sta mettendo di fronte Villarreal e Arsenal.

1' PARTITI! E' cominciata Manchester United-Roma! 

 

20.57 I giocatori di Manchester United e Roma fanno il loro ingresso in campo in questo momento. Tra poco si comincia!

20.47 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento pre-partita e stanno tornando negli spogliatoi.

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita.

20.05 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-2-3-1 per il Manchester United con Rashford, Bruno Fernandes e Pogba alle spalle di Cavani mentre la Roma risponde col 3-4-2-1 con Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

20.00 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Manchester United-Roma, incontro valevole per la semifinale d'andata di Europa League.

 

TABELLINO

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): De Gea; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw; McTominay, Fred (83' Matic); Rashford (76' Greenwood), Bruno Fernandes (89' Mata), Pogba; Cavani. A disposizione: Grant, Henderson, Baily, Mata, Greenwood, Diallo, James, Alex Telles, Matic, B. Williams, Van de Beek, Tuanzebe. Allenatore: Solskjaer

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez (28' Mirante); Smalling, Cristante, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Veretout (6' Villar), Spinazzola (37' Bruno Peres); Pellegrini Lo., Mkhitaryan; Dzeko. A disposizione: Mirante, Fuzato, Villar, Santon, Mayoral, Kumbulla, Carles Pérez, Bruno Peres, Ciervo, Darboe. Allenatore: Fonseca

RETI: 9' Bruno Fernandes (M), 15' Rig. Pellegrini (R), 34' Dzeko (R), 48' Cavani (M), 64' Cavani (M), 71' Rig. Bruno Fernandes (M), 75' Pogba (M), 86' Greenwood (M)

AMMONIZIONI: Villar, Smalling (R), Pogba (M)

ESPULSIONI: //

RECUPERO: 5' nel primo tempo, 2' nel secondo tempo

STADIO: Old Trafford

Le parole di Solskjaer e Fonseca

Solskjaer: “Era dopo la partita contro il Granada ed ero felice di aver passato il turno e non conoscevo bene la squadra avversaria, ma la Roma è una grande squadra, con storia. Ho anche la maglietta di Totti e De Rossi, firmate, conosco benissimo la loro qualità e non li abbiamo seguiti tantissimi ma da quando abbiamo saputo che sarebbero stati i nostri avversari ci siamo informati. Non volevo mancare di rispetto a nessuno. Sappiamo cosa vuol dire vincere questa competizione, ci siamo concentrati solo sull’Europa League una volta scesi dalla Champions. Abbiamo sfidato squadre di grande storia, come il Milan, e ora mancano due partite alla grande finale. Ci vuole fortuna, la qualità e abbiamo fatto molto bene fino a questo momento altrimenti non saremmo in semifinale. Ora vogliamo la ciliegina finale su questa stagione”.

Fonseca: “Sì, è una partita importantissima. Non sempre arriviamo in una semifinale, capiamo l’importanza del momento. Abbiamo visto i nostri tifosi ed è importante sentire questo sostegno. Vogliamo lottare per loro e per il club. Questa partita è contro una grande squadra, magari la favorita per vincere la competizione. Abbiamo preparato bene la partita. Ho parlato con loro due che hanno giocato qui e hanno esperienza in questo momento della competizione. Sappiamo che sarà difficile, rispettiamo il Manchester ma abbiamo le nostre ambizioni. Sappiamo che l’attacco del Manchester è molto forte e veloce. Ma noi abbiamo preparato la partita. E’ importante avere qui Chris e giocare domani. Non abbiamo Mancini, ma i giocatori che ho a disposizione mi danno fiducia che possiamo fare una buona partita. Penso che la questione difensiva non riguardi solo i centrali, ma tutta la squadra. Siamo preparati. Sì, penso che sia molto importante per noi sentire il loro sostegno. E’ una motivazione. In questo momento tutti noi capiamo l’importanza di questa gara. Siamo tutti motivati”.

La presentazione del match

Da una parte c’è la squadra di Solskjaer che ha staccato il pass per questo turno eliminando senza troppi problemi il Granada. In precedenza, i Red Devils avevano avuto la meglio sul Milan. In Premier League, il Manchester United viene dal pareggio esterno contro il Leeds ed in classifica occupa la seconda posizione con 67 punti. Dall’altra parte troviamo la squadra di Fonseca che ha staccato il pass per le semifinali eliminando l’Ajax al termine di un doppio confronto molto equilibrato. In campionato, la squadra capitolina viene dalla sconfitta esterna contro il Cagliari ed in classifica occupa il settimo posto con 55 punti, +3 sul Sassuolo.

Sono sei i precedenti tra Manchester United e Roma con il bilancio nettamente favorevole alla squadra inglese che ha raccolto quattro vittorie contro il solo successo della squadra capitolina, un pareggio. Lo United non perde in casa da 17 partite di UEFA Europa League (13 vittorie e 4 pareggi) e arrivava da cinque vittorie consecutive prima dei pareggi contro Real Sociedad e Milan. Il bilancio della Roma in trasferta nella fase a eliminazione diretta di UEFA Europa League è di 5 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con tre vittorie su tre in questa edizione. La sfida dell’Old Trafford verràdiretta dall’arbitro spagnolo Carlos del Cerro Grande mentre i suoi assistenti saranno Juan Carlos Yuste e Roberto Alonso Fernandez. Il quarto uomo sarà Jesús Gil Manzano mentre al VAR ci saranno Alejandro Hernández e Ricardo de Burgos.

QUI MANCHESTER UNITED – Solskjaer dovrebbe mandare in campo la sua squadra col classico 4-2-3-1 con Henderson in porta, pacchetto difensivo composto da Wan-Bissaka e Shaw sulle corsie esterne mentre nel mezzo spazio a Lindelof e Maguire. A centrocampo Fred e Matic in cabina di regia mentre davanti spazio a Pogba, Bruno Fernades e Rashford alle spalle di Cavani.

QUI ROMA – Fonseca dovrebbe mandare in campo i suoi col 3-4-2-1 con Pau Lopez tra i pali, reparto difensivo composto da Cristante, Smalling e Ibanez. A centrocampo Diawara e Veretout in cabina di regia con Karsdorp e Spinazolla sulle corsie esterne mentre davanti spazio a Pellegrini e Mkhitaryan alle spalle di Dzeko.

Le probabili formazioni di Manchester United – Roma

MANCHESTER UNITED (4-2-3-1): Henderson; Wan-Bissaka, Lindelof, Maguire, Shaw; Fred, Matic; Pogba, Bruno Fernandes, Rashford; Cavani. Allenatore: Solskjaer

ROMA (3-4-2-1): Pau Lopez; Cristante, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Diawara, Veretout, Spinazzola; Pellegrini, Mkhitaryan; Dzeko. Allenatore: Fonseca

STADIO: Old Trafford

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Manchester United – Roma, valevole per la semifinale d’andata di Europa League 2020/2021, verrà trasmesso in diretta ed in esclusiva su Sky Sport (numero 252 del satellite) e Sky Sport Uno (201 del satellite, 472 e 482 del digitale terrestre). Streaming disponibile per gli abbonati Sky su Sky Go, servizio fruibile attraverso l’applicazione scaricabile su pc, smartphone e tablet. L’alternativa è NOW, la piattaforma che permette di assistere alla programmazione di Sky: basta abbonarsi ad uno dei pacchetti dedicati per avviare la visione dell’evento.